Come preparare il cucciolo al riposo in casa

Come preparare il cucciolo al riposo in casa

Quando ospiti un nuovo cucciolo in casa, perché magari lo hai adottato coronando un lungo desiderio di poter avere tra le quattro mura una tenera palla di pelo, è fondamentale assicurarsi che il proprio appartamento sia sufficientemente confortevole e “pronto” per lui.

Ebbene, in tal senso, uno degli elementi più importanti dei quali dovresti prenderti cura è il dormire.

Il riposo del cucciolo è fondamentale per potergli garantire il giusto benessere e… siamo certi che probabilmente ci hai già pensato. Se così non fosse, però, di seguito trovi alcuni accorgimenti che potrebbero fare al caso tuo!

Un momento importante

La prima cosa che vogliamo condividere con te è quella di assicurarsi di sapere dove dormirà il tuo cucciolo. Ricorda infatti che quando il cucciolo giungerà nella tua casa, sarà la sua prima notte lontano dai suoi compagni di cucciolata, e quindi potrebbe essere emotivamente un po' instabile.

Assicurati di avere un posto caldo, senza correnti d'aria e sufficientemente confortevole per potergli fornire il miglior ristoro. Ricorda anche che i cuccioli non possono trattenere l'intestino o la vescica per tutta la notte, e che quindi dovresti altresì assicurarti di coprire il pavimento con della carta assorbente specifica per cuccioli, o – se non l’hai a pronta disposizione – almeno con dei giornali che andrai evidentemente a cestinare il mattino successivo (quando, probabilmente, troverai dei ricordini del tuo cucciolo!).

Detto ciò, vogliamo condividere con te anche un’altra cosa. Ovvero, che ci sono due principali approcci per far dormire il tuo cucciolo dove vorrai. Scopriamoli uno alla volta.

Portare il cucciolo dove dormirà per tutta la vita

Il primo approccio che molti utilizzano è quello di portare il cucciolo laddove vuoi che dorma da adulto e che dunque venga posizionato in questo ambiente dal primo giorno.

In questo modo si evita di far passare il cucciolo ad un altro ambiente quando sarà più grande, e si ridurranno gli shock e i cambiamenti che potrebbero generare un turbamento nei suoi equilibri e nelle sue abitudini.

Puoi rendere tutto questo più facile mettendo alcune vecchie camicie o maglioni nel posto in cui dormirà, in maniera tale che il tuo odore possa fargli un po’ di compagnia.

Non aver paura di far questo fin dal primo giorno: anche se hai in mano il cucciolo da poche ore, avrà già acquisito una straordinaria familiarità con il tuo odore.

Per creare un ambiente ancora più favorevole, puoi anche utilizzare lo stratagemma dell’orologio. Prendine uno che faccia un ticchettio percepibile ma non troppo forte e avvolgilo in un asciugamano nel letto: questa abitudine può infatti imitare il cuore della mamma, ed essere quindi abbastanza rassicurante per un cucciolo che, mediamente, sarà abbastanza impaurito dal trovarsi dinanzi a un contesto nuovo con il quale dovrà prendere la giusta confidenza.

Ti ricordiamo inoltre che è abbastanza normale che i cuccioli vocalizzino quando si trovano in un nuovo ambiente. Il nostro consiglio in questo caso è quello di assicurarsi che il suo luogo di riposo sia efficacemente sicuro e protetto, prima ignorare qualsiasi vocalizzazione.

Spesso infatti i cuccioli vocalizzano perché vogliono avvisare di qualcosa che non trovano di gradimento, come ad esempio un “rifugio” particolarmente esposto o scomodo.

Di contro, vocalizzi a parte, il cucciolo si sistemerà abbastanza rapidamente se il posto dove dorme bene risulta essere ben allestito.

Dunque, una volta che ti sei assicurato che il cucciolo non abbia dei disagi visibili da affrontare (e da sistemare), ti consigliamo di ignorare i suoi vocalizzi, anche se questo potrebbe farti piangere il cuore.

Se infatti ti dirigerai verso il luogo dove dorme per confortarlo, il cucciolo imparerà subito che abbaiare e piangere ti farà venire in soccorso da lui, e questo non farà altro che rafforzare tale comportamento che, invece, dovresti scongiurare o comunque contenere.

Per evitare che il cucciolo si “addestri” efficacemente a questa cattiva prassi, la cosa migliore da fare è ignorarlo. Purtroppo, invece, molti proprietari prestano quella che si chiama “attenzione negativa”.

Ovvero, dinanzi a vocalizzi si recano dal cucciolo per sgridarlo. Sbagliato: questo comportamento incoraggia ancora di più il comportamento!

Se poi vuoi essere maggiormente scrupoloso, soprattutto se abiti in un condominio in cui non c’è un buon isolamento acustico, parla con i tuoi vicini affermando che hai intenzione di portare a casa un nuovo cucciolo e fai loro sapere che per un po’ di tempo dovrai ignorare il suo vocalizzo.

La maggior parte dei cuccioli abbaierà o piangerà solo per la prima notte o due, e poi riuscirà a sistemarsi bene nel proprio rifugio.

Favorire una transazione graduale

Il secondo approccio vede invece protagoniste tutte le persone che preferiscono avere il cucciolo nella loro camera da letto all'inizio, e poi trasferirlo gradualmente dove dormirà in modo permanente, solo in un secondo momento.

Questo può rendere le prime notti meno stressanti per il cucciolo, ma può essere più difficile insegnare al cane quale sarà il suo nuovo posto per il riposo, quando sarà un po' più grande.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.