Come addestrare il vostro cane a venire da voi

Come addestrare il vostro cane a venire da voi

Ogni cane ha bisogno del suo momento di libertà per sentirsi felice, sicuro e con la giusta “autostima”.

Se questa costituisce una evidente verità, è altrettanto vero che è responsabilità (legale e morale!) del proprietario del cane, assicurarsi che il proprio animale domestico sia sempre sotto il proprio controllo. Insomma, è fondamentale convincere il cane a tornare da voi quando lo chiamate.

Ma come addestrare il vostro cane a venire da voi? Come “richiamarlo” in maniera efficace?
Per poterci riuscire è necessario agire con calma e, soprattutto, attraverso una serie di step conseguenti: vediamoli insieme!

Fate capire al cane che venire da voi è buona cosa!

La prima cosa che dovete fare è far capire al cane che venire da voi è cosa buona e giusta. E quale migliore cosa di nutrire il vostro cane con ciò che preferisce?

In momenti casuali della giornata, quando siete nella stessa stanza, chiamatelo con voce felice e dategli un regalo alimentare: dopo che ha finito di mangiare il suo dolcetto, allontanatelo sempre con un tono di voce positivo.

Ripetete spesso questo semplice comportamento durante il giorno, per alcuni giorni, fino a quando non viene da voi in maniera più rapida e senza incertezza.
Evitate però di fare questo esercizio se il cane è affamato, perché questo andirivieni potrebbe renderlo frustrato poco concentrato.

Cercate inoltre di personalizzare il richiamo: trovate una formula che possa essere di facile intendimento (“vieni qui”, ecc.) o rafforzate, se preferite, con un fischio, che per alcuni cani può essere più facile interpretare alle lunghe distanze.

Una volta che si sceglie un nuovo comando è tuttavia necessario attenersi ad esso, o il vostro cane finirà con il confondersi e potrebbe non imparare mai quello che volete davvero che faccia.

Chiamate il vostro cane quando non può vedervi

Una volta che voi e il vostro cane vi siete impratichiti a sufficienza, passate alla fase due: chiamatelo quando siete in un'altra stanza o in un’altra parte della casa.

Se il cane ha metabolizzato bene il “gioco” della prima fase, dovrebbe divertirsi cercando di trovarvi quando lo chiamate. Procedete per qualche giorno in questo modo, e quando capite che il cane non ha alcun problema nel rintracciarvi, passate al terzo step!

Cambiate la ricompensa

Cambiare il tipo di ricompensa ogni volta che il cane esegue fedelmente l’esercizio. Alcune volte la ricompensa potrebbe essere un bocconcino, altre volte potrebbe essere fargli trovare il suo giocattolo preferito, altre volte ancora fargli lodi e coccole.

Se si modifica la ricompensa ogni volta che lo si chiama, il cane vivrà questo esercizio con ancora maggiore eccitazione, considerato che proverà una maggiore sensazione di piacere e di gioco. È un po’ come se un umano giocasse al casinò! 

Quindi, iniziate a provare a replicare questi comandi in spazi aperti non troppo ampi, e in piccoli luoghi pubblici.

Provate in qualche grande spazio

Il quarto step consiste nel trovare una zona tranquilla (altri cani che corrono potrebbero essere per lui una distrazione) e testare quanto avete già avuto modo di fare. Man mano che il cane dimostra di reagire positivamente a questi test, potete cercare di incrementare lentamente livelli più elevati di distrazioni, ma sempre e solo fino a quando il cane continua a fare le cose per bene.

Nel far ciò, vi consigliamo di dare da mangiare al cane da 45 a 60 minuti prima dell'addestramento, e di tenere il cane al guinzaglio lungo, in modo che non possa scappare o uscire dalla vostra vista.

Quando siete pronti, fate il test chiamandolo e… aspettate. Non tiratelo mai verso di  voi, perché l’esercizio funziona solo se il cane viene da voi per scelta.

Quando lo fa, dategli la sua ricompensa e poi lasciatelo andare. Ripetete questo più volte durante la sua passeggiata, in modo che possa venire da voi con sempre maggiore piacere, perché capirà che questo esercizio non sarà significa automaticamente che è la fine del suo cammino fuori casa.

Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di testare l’esercizio in spazi aperti sempre diversi: dai giardini ai parchi, dalle campagne alle piazze chiuse al traffico, cercate di variare sempre: questo aiuterà il vostro cane ad imparare a venire da voi ovunque vi troviate!

Testare il comportamento del cane senza guinzaglio

Quando il cane verrà da voi ogni volta che viene chiamato, potete provare a lasciarlo senza guinzaglio.

Inizialmente provate a farlo in una zona tranquilla, in modo che non dimentichi completamente il suo addestramento alla prima vista di un altro cane.

Ancora una volta, costruire il maggior livello di distrazioni lentamente, in modo da potersi assicurare che si attenga alla sua formazione. Se non state attenti, potrebbe tornare rapidamente alle vecchie abitudini!

Se notate che il cane si sta distraendo, non forzate il suo comportamento. Non c’è niente di male – se non esagera! – a giocare un po’ con gli altri cani. Richiamatelo dopo pochi minuti: se lo avete addestrato bene dovrebbe venire da voi.

Una volta che siete sicuri che conosce il suo comando di richiamo, potete iniziare a ridurre gradualmente le ricompense, ma ricordatevi sempre di lodarlo ogni volta e continuate ogni tanto a fornirgli dei dolcetti.

Buon addestramento!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.