Come impartire 3 comandi “base” al proprio cane

Come impartire 3 comandi “base” al proprio cane

I comandi di base che potete insegnare al vostro cane costituiscono una base di addestramento particolarmente utile per poter “disciplinare” il rapporto con il vostro amico a quattro zampe, migliorandone la relazione e la socialità.

Proprio per questo motivo sarebbe opportuno iniziare ad addestrare il pet con questi semplici comandi il prima possibile: vediamoli insieme!

“Seduto”

Mettete il vostro cane di fronte a voi e mostrategli che avete in mano un bel bocconcino alimentare, che al vostro pet piace particolarmente. Quindi, muovete lentamente la mano sopra la sua testa e poi verso la sua coda, e pronunciate il comando “Seduto”. 

Così facendo la sua testa dovrebbe salire mentre cerca di raggiungere la ricompensa, e nel mentre la parte inferiore dovrebbe scendere nella posizione desiderata. Se riuscirete in questo intento, ricompensatelo con il bocconcino e accarezzatelo.

Un errore comune, in questo senso, è quello di spingere il “sedere” del cane verso il basso per farlo sedere.

Così facendo però lo inviterete in realtà ad agire in senso opposto: è infatti probabile che spinga verso l'alto questa parte del corpo contro la vostra mano, arrivando perfino a danneggiarsi la schiena!

“Giù”

Chiedete al vostro cane di sedersi e mostrategli la ricompensa che avete in mano. Muovete lentamente la mano verso terra davanti a lui, proprio davanti ai suoi piedi, e usate il comando "Giù".

Il cane dovrebbe seguire la vostra mano con il naso, e stendersi per terra. A quel punto, dategli la ricompensa e accarezzatelo.

Se però avete difficoltà a farlo sdraiare in questo modo, provate a mettere un oggetto come un tavolino o una sedia tra voi e il vostro cane, e riprovate.

Per raggiungere il suo intento, dovrà sdraiarsi per passare sotto l’ostacolo. Anche in questo caso, non spingete o forzate la sua schiena verso il basso, perché correrete il rischio di fargli male.

“Fermo”

Chiedetegli di sedersi o sdraiarsi, come sopra. Quindi, allontanatevi lentamente di uno o due passi mentre gli impartite il comando “Fermo”.

Contate silenziosamente fino a tre e poi tornate da lui e lodatelo. Se si alza, chiedetegli di sedersi di nuovo e ripetete la procedura.

Una volta che è in grado di eseguire correttamente questo breve comando, aumenta gradualmente la distanza tra voi e il vostro cane e/o il tempo in cui gli viene chiesto di rimanere.

Se si alza quando non è previsto, tornate a una distanza o a un tempo più breve, e poi aumentate di nuovo lentamente fino a quando non rispetterà il vostro desiderio.

Questi tre semplici comandi dovrebbero facilitare – e non poco – le interazioni tra voi e il vostro cane.

Ricordatevi di avere sempre una grande pazienza nell’allenare tali comportamenti, e di usare sempre il sistema delle ricompense e MAI quello delle punizioni. In bocca al lupo!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.