Il mio jack russell non obbedisce

ciao, il mio jack russell ha appena 2 mesi. Ha appreso il comando seduto con premi e giocando con lui non appena obbediva al comando; ma c’è un problema, continua a mordere chiunque anche se non lo fa con cattiveria ma scherzando fa male e non capisce quando mollare la presa pur ripetendo il comando fermo. Stessa cosa succede quando inizia a mordere tappeti e indumenti. sapreste aiutarmi???
Non devi preoccuparti, è ancora piccolino ed è normale faccia così
Certo non devi smettere di sgridarlo quando fa una cosa che non va bene
Magari se state giocando, il cane si sta divertendo e fa una cosa che non deve ma continua nonostante i richiami allora smetti di farlo e lascialo solo, che capisca che se non ti ascolta non ci giochi più insieme o togli il suo gioco preferito
Poi ripeto.. è ancora piccolo quindi non preoccuparti
  • Alessia Arnone : speriamo, perché adesso la sua presa non è fortissima essendo cucciolo ma la mia preoccupazione è di quando crescerà
    27/01/2023 09:30
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
abbiamo provato anche con un secco NO, ci ignora completamente
  • FEDERICO LEASO : il no è un comando diretto. in questo caso non serve. E' dannoso. Prima si stringe un rapporto gerarchico e la gerarchia a due mesi non l'ha nemmeno vista dunque va insegnata da zero come un capobranco. Si lavora sui gesti, si lavora sui suoni (quando mi morde dico ahi!!! e ritraggo la mano per fargli capire che mi ha fatto male) ma sono cose che si leggono PRIMA DI PRENDERE UN CANE.
    20/09/2023 17:11
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
In primis un cucciolo di jack russel dovrebbe lasciare la mamma o i genitori in genere almeno almeno almeno dopo i tre mesi.
Il fatto che sia a casa tua a due mesi fa capire che chi te l'ha consegnato non conosce la razza e nemmeno le normative. Chi alleva SERIAMENTE sa che ogni Regione di appartenenza ulss impone un'età minima a cui consegnare il cane ma in realtà dipende tantissimo dalla razza e dalla genetica dei genitori.
Il cane avrebbe dovuto socializzare con i fratelli/sorelle perché nei primissimi mesi di vita la sua curiosità è enorme. Comunica con il morso considerato che il primi organi che usa sono il naso, la bocca, le orecchie e poi comincia con gli occhi. Tutto il tempo sottratto alla vita sociale in famiglia è un debito che gli resterà per la vita intera.
Io spesso mi metto ad osservarli durante la giornata. Stringono amicizia, litigano, si mordicchiano e a volte piangono perché qualcuno tra di loro esagera.
Il morso tra i cani è un metodo di comunicazione normale. La loro pelle è più resistente del nostro derma dunque il rapporto tra dolorosità del morso tra di loro e con noi cambia.
Entra nel contesto della socializzazione la mamma che mette pace tra i cuccioli, li rassicura, li sgrida.

Il cucciolo a due mesi a casa = NON VA BENE!!

Scritto ciò, paragonandolo a comprare una ferrari senza neanche avere la patente o, peggio, senza nemmeno capire che ti siedi su centinaia di cavalli .... ti dico che il cucciolo morde ed è una cosa normale. Morde per socializzare, morde le scarpe e pure i vestiti visto che sente odori nuovi e sente gli odori che memorizzerà per molto tempo. Mette in pochissimo tempo i dentini, tutti e 42.
42 denti che ti spuntano in poco più di un mese sono uno stress altissimo, soprattutto se avevi cominciato con il latte da succhiare e ti hanno buttato fuori di casa proprio nel momento in cui la mamma ti svezzava... ma avrebbe fatto comodo anche fare una poppatina una volta ogni tanto proprio per essere rassicurato quando ce n'è di bisogno. Avrebbe fatto comodo capire, nell'approccio con il papà e altri maschi il concetto di gerarchia e anche il fatto... faccio un esempio stupido... che non ci si approccia con un maschio andandogli sotto per poppare il latte (comportamento normalissimo in un cucciolo non socializzato con altri maschi).
La stessa cosa si presenterà fra qualche mese, quando il cucciolo cambierà la dentatura da latte a definitiva. Questo sarà un passaggio altrettanto importante perché comprendendolo ci renderemo conto che la sua attenzione non può essere quella di un cucciolo con i denti tutti spuntati.
In quel periodo avrà bisogno di un ottimo apporto nutritivo che dovrebbe essere cominciato già dallo svezzamento con .... e mi fermo altrimenti ti scrivo un poema.
Cordialmente.
Federico Leaso
Leaso's selection
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.