Come far capire al cane chi comanda!

Come far capire al cane chi comanda!

Come gli esseri umani, anche alcuni cani sonoleader naturali”. E dunque, se non riesci a far capire al tuo cane che sei tu ad occupare la posizione di guida nel “branco”, il rischio che corri è che il cane possa divenire “dominante”.

Ad ogni modo, a tutto c’è un rimedio. Se si prendono le misure giuste per affermarsi come leader del tuo “branco”, puoi pur sempre avere un rapporto meraviglioso ed equilibrato con ogni cane… anche quelli che hanno una tendenza dominante!

Ma come riuscirci?

Di seguito abbiamo individuato cinque cose da tenere a mente quando si ha a che fare con un cane “alfa”.

Essere calmi ma energici

I cani non amano rapportarsi con una “energia instabile”. E questo è ancora più vero per i cani alfa, che cercheranno di correggere quello che vedono come un comportamento sbilanciato.

Per questo motivo, quando si ha a che fare con un cane che manifesta delle tendenze dominanti, bisogna essere ancora più calmi e più assertivi del normale.

Se sei ansioso o nervoso, il tuo cane finirà con il percepirlo. E un cane dominante lo vedrà come un segnale utile per prendere il controllo.

D'altra parte, se sei calmo e assertivo, un cane dominante leggerà questo come se tutto andasse bene, e non sentirà il bisogno di proteggere e guidare il suo branco.

Stabilire regole, confini e limiti

Anche in questo caso, le regole, i confini e i limiti sono ancora più importanti per i cani dominanti, perché focalizza il loro dominio e fornisce loro un modo per esprimere la loro fiducia senza usarlo su di te.

Come minimo, ci dovrebbero essere regole per stabilire dove possono entrare in casa senza il tuo permesso, e quando devono sempre aspettare prima di entrare o uscire dalla porta, o ancora di non ricevere il cibo fino a quando non sono calmi e sottomessi.

Con i cani dominanti, si può fare un passo avanti con attività come l'addestramento all'agilità, che permette loro di consumare l'energia in eccesso mentre si conducono attraverso il percorso a ostacoli.

Non forzare gli affetti

I cani dominanti sono tendenzialmente più distaccati e solitari. Ricorda che nel branco i capi non si avvicinano ai seguaci. I seguaci si avvicinano ai leader.

La trappola in cui è facile cadere per gli esseri umani è quella di inseguire il proprio cane per dare affetto quando il cane non è abbastanza emotivo, il che mette il cane nella posizione di leadership.

Quando vuole attenzione, verrà da te, e questo rafforzerà il tuo ruolo di leader del branco.

Usare il tempo del pasto a tuo vantaggio

Nel branco, i leader mangiano per primi, e lo stesso dovrebbe essere vero quando i leader sono umani.

Per i cani dominanti, in particolare, è necessario creare un confine intorno al tavolo della famiglia, con il cane che non dovrà avvicinarsi mentre le persone stanno mangiando.

Quando si tratta di dar da mangiare, il cane deve essere calmo e sottomesso prima ancora di iniziare il processo.

Aspetta che si trovi in quello stato e quando è lontano dalla ciotola, fornisci l’assenso affinchè inizi a mangiare.

Dare al cane un compito

I cani dominanti, in particolare, hanno bisogno di svolgere un ruolo nel branco, e per questo è importante dare un lavoro al tuo cane.

Questo può essere un lavoro semplice, come fargli indossare uno zainetto ad hoc durante la passeggiata, oppure addestrarlo nell’agility dog, nella ricerca e nel salvataggio, nell'obbedienza, nell'allevamento, e così via.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.