9 sciocchezze sulle razze canine

9 sciocchezze sulle razze canine

Spesso sentiamo dicerie o semplicemente leggende metropolitane su razze canine conosciute o meno, ne sentiamo di tutti i colori, dalle razze pigre a quelle stupide e cosi via, in questo articolo andremo a smentire le 9 sciocchezze più comuni sui nostri amici a quattro zampe spiegando il perché sono sciocchezze e qual è la realtà delle cose.

1. I Setter Irlandesi sono stupidi

I setter irlandesi sono cani utilizzati principalmente per la caccia, nel corso dei secoli si è andato dilagando il detto che questa razza è stupida, ciò non è assolutamente vero anzi, i setter irlandesi sono cani molto intelligenti, che apprendono molto velocemente tutto quello che gli viene insegnato.

Hanno un senso di protezione nei confronti del padrone molto elevato e sono sempre sul chi va là quando qualcuno entra nel suo territorio, sono cani da riporto molto efficienti che si fidano ciecamente del loro padrone.

Il maschio di setter irlandese misura solitamente dai 58 ai 67 cm al garrese con un peso che in media varia dai 20 ai 30 kg, mentre le femmine misurano dai 55 ai 62 cm al garrese con un peso che in media varia dai 20 ai 30 kg.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Hai un Setter Irlandese?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

2. I Levrieri hanno bisogno di un sacco di esercizio

I levrieri sono conosciuti per essere cani molto veloci ed utilizzati nel mondo delle corse canine in pista, le persone credono che proprio per questo debbano fare molto esercizio fisico, ma ciò non è assolutamente vero.

Difatti, i levrieri sono cani abbastanza pigri che amano passare gran parte della giornata sul divano a farsi coccolare dai loro padroni, non necessitano di chissà che attività fisica, anche se amano fare lunghe passeggiate all’aria aperta.

Sono cani molto affettuosi che si sono adattati molto bene alla vita in famiglia, il maschio solitamente misura dai 32 ai 38 cm al garrese con un peso che in media varia dai 3 ai 6 Kg, mentre la femmina misura dai 31 ai 37 cm al garrese con un peso che varia tra i 3 ed i 5 kg.

Grazie alle loro dimensioni si adattano molto bene alla vita in appartamento ma come detto pocanzi ha bisogno di fare lunghe passeggiate, preferibilmente all’alba e al tramonto, con l’aria più fresca.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Ultimi Piccolo levriero italiano iscritti su cani.it:

Hai un Levrieto Italiano?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

3. I Rottweiler sono aggressivi

Un detto molto famoso è quello che parla dei rottweiler come cani aggressivi e pericolosi, ciò non è assolutamente vero, questa razza molto antica nacque principalmente per diventare ottima per la guardia e la protezione, difatti sono cani molto protettivi nei confronti dei loro padroni e del loro territorio, ma una volta che il padrone vi avrà fatto entrare in casa il rottweiler si avvicinerà scodinzolando e giocando con voi.

Anche in famiglia sono cani molto affettuosi che amano essere coccolati.

Si adattano abbastanza bene alla vita in appartamento anche se necessitano di molto spazio per correre e giocare, hanno un indole pacifica ma per via di vari attacchi ai danni dell’uomo dei quali sono responsabili, necessitano di un buon addestramento che li aiuterà ad essere più equilibrati e ad obbedire al proprio padrone.

Il maschio di rottweiler misura generalmente dai 65 ai 66 cm al garrese con un peso che in media varia dai 48 ai 52 kg, mentre la femmina leggermente più piccola misura dai 60 ai 61 cm al garrese con un peso che in media varia dai 41 ai 43 kg.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Hai un Rottweiler?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

4. I carlini sono pigri

Spesso si sente dire che il carlino è un cane molto pigro e svogliato, ma non è proprio così, il carlino è un cane molto affettuoso e giocherellone che non sta un attimo fermo, corre per casa ed è sempre al centro dell’attenzione.

Stanno sempre vicino ai padroni con il loro caratteristico “grugnito”  e i loro occhioni dolci, sono molto buffi e credetemi non vi stancherete mai di averli in giro per casa.

Instaurano un rapporto molto forte con il proprio padrone seguendolo ovunque lui vada, possono diventare aggressivi se vedono il loro padrone o il loro territorio in pericolo.

Il carlino è nato come cane da compagnia proprio per via del suo temperamento calmo e per il suo aspetto fisico molto particolare e carino, il maschio di carlino misura solitamente dai  30 ai 33 cm al garrese con un peso che oscilla tra i 6 e gli 8 kg, la femmina misura come il maschio, dai 30 ai 33 cm al garrese con un peso che oscilla tra i 6 e gli 8 kg.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Hai un Carlino?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

5. Il Pit bull blocca la mascella

Sul Pit bull esistono varie dicerie, una di queste si riferisce al fatto che quando il cane azzanna o morde qualcosa, blocca le mascelle.

Non è assolutamente così, i pitbull non hanno la capacità di bloccare le mascelle ma semplicemente hanno una massa muscolare attorno alla bocca che gli permette di trattenere con più forza la preda tra le fauci, evitando che gli scappi.

Anche per questa loro dote i Pit bull sono stati utilizzati nei combattimenti clandestini, in quanto riuscivano ad abbattere cani molto più grandi di loro. Il maschio solitamente misura dai 46 ai 54 cm al garrese con un peso che può variare tra i 16 ed i 27 kg, mentre la femmina leggermente più piccola misura dai 41 ai 51 cm al garrese con un peso che può variare dai 13 ai 23 kg.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Ultimi American Pit Bull Terrier iscritti su cani.it:

Hai un Pit Bull?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

6. I cani di piccola taglia vivono più a lungo di quelli di taglia grande

Si sente sempre più spesso dire che i cani di piccola taglia vivono maggior tempo di quelli di taglia grande, ciò in parte è vero, i cani di piccola taglia hanno un battito cardiaco più lento, e godono di grande salute, ci sono cani di piccola taglia come i chihuahua che sono arrivati a vivere fino a 15 anni.

È giusto chiarire che anche i cani di taglia grandi se nutriti e curati a dovere possono raggiungere età considerevoli anche di 20 anni.

I cani di piccola taglia sono stati allevati e selezionati per secoli alla ricerca del miglior cane da compagnia, che potesse accompagnare un essere umano per gran parte della propria vita, e ci sono riusciti con molteplici razze, quali: carlini, chihuahua e pechinesi.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Hai un Chihuahua?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

7. Lo Shetland non è altro che il Border collie in miniatura

Un mito che corre su lo Shetland e che sia un collie in miniatura, ciò non è assolutamente vero, di fatti sono due razze completamente diverse, il collie è una razza a sé come lo è lo shetland.

Quest’ultimo viene utilizzato principalmente come cane pastore, come anche il collie, ma a differenza del collie lo Shetland è leggermente più piccolo, Il maschio solitamente misura dai 36 ai 40 cm al garrese con un peso che  può oscillare tra i 5 ed i 10 kg, mentre la femmina misura generalmente dai 34 ai 38 cm al garrese con un peso che varia dai 4 ai 9 kg.

Sono cani molto affettuosi e giocherelloni che instaurano un rapporto di fiducia reciproca col proprio padrone seguendolo ovunque lui vada.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Ultimi Cane da pastore scozzese shetland iscritti su cani.it:

Hai un Shetland?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

8. I Jack russell terrier sono iperattivi

Questa razza viene spesso criticata per la sua iperattività, ma non è sempre così.

Infatti il Jack russell è un cane che necessita di molta compagnia e di esercizio, non è iperattivo ma essendo un cane con un passato da cacciatore, ha bisogno di scaricare in qualche modo le sue energie ed un ottimo metodo per far si che ciò avvenga è quello di porgli a portata di zampa giochi che lo impegnino mentalmente, così da fargli consumare l’energia restante dopo una passeggiata o una corsa al parco.

Sono cani nati per far compagnia all’essere umano e come tali sono pieni di energie e di voglia di giocare.

Necessitano di un padrone che gli possa dedicare molto tempo al giorno così da permettergli di divertirsi, sono molto legati al padrone e con loro instaurano un rapporto di fiducia reciproca.

Il maschio di Jack russell terrier misura solitamente dai 25 ai 30 cm al garrese con un peso che in media varia dai 5 ai 7 kg, la femmina misura generalmente dai 24 ai 29 cm al garrese con un peso che oscilla tra i 4 ed i 7 kg.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Ultimi Jack russell terrier iscritti su cani.it:

Hai un Jack Russell Terrier?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

9. I Labrador retriever hanno i piedi palmati

Il Labrador è un cane di crossa taglia che venivano utilizzati come cani da caccia, specificamente per il recupero di uccelli acquatici.

La diceria sul fatto che questi cani abbiano i piedi palmati, è nata per via del fatto che i labrador tra un dito e l’altro possiedono una sorta di unione che viene formata da un lembo di pelle, questo lembo li aiuta nel nuoto e fa si che il cane abbia più propulsione in acqua.

Quindi dire che i Labrador retriever abbiano le zampe palmate non è esattamente corretto.

Questa razza ebbe gran successo anche per via della sua intelligenza straordinaria e del suo modo di apprendere molto rapido e accurato.

Il maschio solitamente misura dai 56 ai 62 cm al garrese con un peso che in media varia dai 30 ai 36 kg circa, mentre la femmina leggermente più piccola misura dai 54 ai 60 cm al garrese con un peso che in media oscilla tra i 25 e i 32 kg circa.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Ultimi Labrador retriever iscritti su cani.it:

Hai un Labrador?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Commenti

Prodotti consigliati
-15%
€ 27.00 € 31.80
-24%
€ 21.80 € 28.80
-10%
€ 19.80 € 22.00
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.