Oggi  
  • A Fiocco Fiocco piace un suo commento
    Buongiorno e grazie mille per tutte queste parole e per il tempo che mi avete dedicato.Devo specificare come ha ben capito il signore Fabrizio che il cane non morde per farti male ma ha questa abitudine ormai che se una cosa non li va bene lui fa uscire i denti subito .Comunque mi sono state molto utile queste parole ,spero di farcela a volte mi sembra molto dificile perché il “No” l’ha cominciato a capire quasi queste due ultime settimane prima se io parlavo r parlavo a lui non importava ,davvero e di più anche fuori casa quando abbai ad altri cani di più mi mettono ansia i padroni (maleducati) che mi dicono non l’hai educato che i altri cani in fine non penso che e’ il primo cane che abbai ad un’altro) .Comunque io faro il mio meglio mi hanno detto che sono ancora in tempo ringrazio il dio che non è aggressivo…se poi non c’è la fo cercero aiuto dove devo. Grazie
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Come ci ha fatto capire Maria, non vanno presi sottogamba questi atteggiamenti/comportamenti…seppur piccolo Maltese. A sette mesi, se non ha avuto un educazione solida i mesi precedenti, è ORA il momento di recuperare e sistemare con dolce FERMEZZA. Hai detto benissimo, se vedi che non basta, chiedi supporto a un professionista.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Ps: si tende a sottovalutare coi cani piccoli certe manifestazioni, ma come dice Maria, possono facilmente diventare “tiranni” in famiglia e NE È PIENO DI PICCOLI COSÍ, e mettere davvero in crisi i proprietari non troppo esperti, e diventa dura gestirli e un serio problema a casa, e fuori esatto.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Si pensa che siano più facili perché sono piccoli e “pucciosi” e soprattutto si tende a sottovalutare certi comportamenti, tanto non può fare seri danni.., e invece hanno un carattere tosto e sono spesso più “rognosi” dei grandi! Hanno bisogno di una guida capace allo stesso modo, anzi..
    5 giorni fa 22 nov 2021
  • A Fiocco Fiocco piace un commento di Maria Bianchi
    Ecco miravo a questo..chiaro. Attendiamo risposta allora
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Se c'è un problema serio di aggressività quelle strategie di base potrebbero non bastare e vanno elaborate. Ma da qui comunque non si può dire nulla anche fosse il caso.. irrilevante. Ci limitiamo a dargli delle linee guida di base sempre valide e dal suo racconto mi è evidente che è la classica sfida del cucciolone adolescente. Lo dice anche lei stessa che non morde per fare male.. questo è il tipicissimo comportamento del cane proprio di quell'età che entra in sfida ed è in mani non sapienti..
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Chi proviene dall addestramento è efficace coi cani proprio per questo rispetto agli educatori ad esempio.. .. l'addestratore lavora su un qualcosa e lo reindirizza su ciò che vuole. Invece gli educatori si scervellano mesi e mesi a capire il perché di certe cose ..alla fine non se ne esce e mandano anche in confusione i cani aumentando i problemi.. Un comportamento spesso non è manifestato per questo o quell'altro motivo non c'è questa distinzione netta, in realtà è spesso un insieme di ..con certi più accentuati e altri più di contorno però fanno tutti parte di.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Maria Bianchi
    Che il comportamento poi deve essere corretto in ogni caso è ovvio
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Maria Bianchi
    Qui viene specificato che la ragazza sia neofita, per questo chiedevo
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Maria Bianchi
    Certo, però ho visto tanti cani di piccola taglia mordere in maniera molto aggressiva poiché nei primi mesi questo atteggiamento non era stato corretto... Io intendevo nel caso in cui il cane lo facesse in questo modo..
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    E sai meglio di me che un cane di questo tipo come tanti altri di quell'età non lo deve fare se ha avuto un percorso corretto dai 60 giorni in poi!
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    La situazione è più delicata con un cucciolo più piccolo.. dove so bene che usa i denti la bocca per scoprire il mondo i primi tempi lo deve fare..però devo allo stesso tempo contestualizzare smorzare disciplinare reindirizzare e all'occorrenza devo sapere chiudere da subito certe manifestazioni. Invece con un taglia piccolo specie maltese di 7 mesi non mi interessa tutto ciò non è più un comportamento accettabile all'origine il mettere la bocca su mani e piedi. Non è più rilevante cercare di capire perché lo fa sei così o Cola.Vado a chiudere il comportamento fine.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Dipende.. non cambia per tutto e non cambia gran ché alla fine, soprattutto con un cucciolone di 7 mesi, e maltese. Siamo spesso troppo protesi a sforzarci di capire perché fa qualcosa, che tipo di era.... Invece a volte bisogna semplicemente lavorare su qualcosa in questo caso mettere i denti su mani e piedi. Un cucciolone di 7 mesi di maltese mi preme relativamente sapere che tipo di situazione scatenante è.. Lui ha 7 mesi , non sarà più il classico mordicchiare del cucciolo che usa la bocca e i denti per scoprire il mondo, non sarà più solo questo, ma sarà una cosa più evoluta verso la sfida dell'adolescente che si ribella si innervosisce e inizia a mordere per contesa. Le strategie che abbiamo consigliato vanno benissimo in questo caso in generale, come lavoro di base, per smorzare e all'occorrenza inibire un qualcosa ovvero mettere la bocca quando indesiderato.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Maria Bianchi
    Certo, il mio “voce alta” non doveva essere inteso come urlare xD Io concordo con te Fabrizio, ma ancora non è chiaro se questo cane morde con aggressività o meno, in quel caso il discorso cambia.. Giusto?
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    A volte basta solo immobilizzarsi quando sta mordicchiando nervosamente, perché lasci…e ti guardi perplesso! Anche quel fermarsi deciso rappresenta una interruzione di …. Ed è proprio luna delle strategie che usano gli stessi cani tra di loro per evitare conflitti… Se noti che si sta agitando e possa di li a poco mordere, frizzati! Immobilizzati.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Spesso l’errore che fanno i neofiti è di agitare troppo mani e piedi! E soprattutto se sta mordendo, non divincolarsi ma stare subito ben fermi! Immobili. E fare come dice Maria, senza gridare… è soprattutto il tono che conta, alzando un filo la voce ok… ma il tono coi cani è tutto.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Non gli puntare il dito perché o intimidisce il cane o lo stuzzica, sfida, provoca. Come nel tuo caso.. Diversamente se tu stai in piedi e ricordi al cane, lo avvisi con tono fermo.. ad esempio Non si fa! e tieni il classico indice vicino al tuo viso rivolto in alto.. A sette mesi è adolescente (le taglie piccole sono adulte a 10/12mesi) e a volte sono un po’ indisciplinati e sfidano. Associato magari al fatto che l’educazione in questi mesi non è stata ottimale data la tua inesperienza. Dato che ha questo carattere, non devi accettare le sfide, ma con dolce fermezza fargli da guida, da riferimento. Nel momento in cui capisce che quei comportamenti non sono ammessi e non ne trae vantaggi anzi, allora inizierà a cambiare attitudine e comportamenti. Quindi: stai interagendo con lui, giocando ecc, diventa troppo esuberante, tu interrompi l’interazione.. a volte basta solo fermarsi un momento, altre volte ti alzi e te ne vai ..semplicemente. Per quanto tempo? Un po’ … qualche minuto. Poi lo chiami a te , lo reingaggi e riprendi l’interazione. Che capisca che da una sua scorretta esuberanza, e da ogni comportamento che tu non vorrai, ne deriverà una perdita …di un vantaggio,risorsa. Cioè te, e attraverso di te , un giocare ecc Non dare schiaffi sul muso… seppur a volte può venire voglia quando mordono, e magari quella volta ci può pure stare, non è un modo di fare adeguato. Sta a te prevenire, anticipare un suo comportamento indesiderato, per non arrivarci! Questa è sempre la miglior strategia. Col tuo fare da Guida, Riferimento capace. Anche se sei neofita , tu sentiti e mostra pacata sicurezza. Ma se morde cosa fare? Alla sua età come dice Maria va benissimo! Ma se gestisci i gesti e le mani nel modo giusto, i movimenti, lo sguardo, la voce, abbiamo risolto alla radice prevenendo, non morderà! Entrate in casa si innervosisce e morde i piedi.. anche qua all’occorrenza fai come dice Maria. Ma abbiamo detto di prevenire, anticipare il comportamento indesiderato. In questo caso, se non vuole entrare in casa, si innervosisce, ecc, tu anticipalo! E ingaggialo in qualcosa..(distrarlo si sente dire, ma più che distrarre è un coinvolgere, ingaggiare), ad esempio ama la pallina, ok allora deve capire che entrare a casa comporterà un piacere successivo, un opportunità, un vantaggio per lui. Arrivi vicino all entrata , e comunque poco prima del punto dove di solito morde, tiri fuori la pallina, gliela fai vedere, gli dico qualcosa, e per esempio gliela tiri dentro casa e subito dopo molli il cane e gli dici Vai! E lui tutto contento e motivato ad entrare…corre dentro a prendere la sua adorata palla! Ecco… per farti capire, devi fare leva sulle sue motivazioni, su cosa ama questo cane, e usarle per gestirlo, indirizzando i suoi comportamenti. E fargli scordare quelli indesiderati da te, rimodellando nuovi modi di…desiderati da te, la sua guida e riferimento.
    A Fiocco Fiocco piace un commento di Maria Bianchi
    Quando lo fa con tono fermo e voce alta dici “NO!” E poi ignori il cane, io ho sempre fatto così... Poi bisogna anche vedere come questo cucciolo “morde”, dipende se “morde” con aggressività o “mordicchia” come fanno tutti i cuccioli
    6 giorni fa 21 nov 2021
  • Fiocco Fiocco ha commentato un post
    Buongiorno e grazie mille per tutte queste parole e per il tempo che mi avete dedicato.Devo specificare come ha ben capito il signore Fabrizio che il cane non morde per farti male ma ha questa abitudine ormai che se una cosa non li va bene lui fa uscire i denti subito .Comunque mi sono state molto utile queste parole ,spero di farcela a volte mi sembra molto dificile perché il “No” l’ha cominciato a capire quasi queste due ultime settimane prima se io parlavo r parlavo a lui non importava ,davvero e di più anche fuori casa quando abbai ad altri cani di più mi mettono ansia i padroni (maleducati) che mi dicono non l’hai educato che i altri cani in fine non penso che e’ il primo cane che abbai ad un’altro) .Comunque io faro il mio meglio mi hanno detto che sono ancora in tempo ringrazio il dio che non è aggressivo…se poi non c’è la fo cercero aiuto dove devo. Grazie
    6 giorni fa 21 nov 2021
  • Fiocco Fiocco ha scritto un post nella pagina di Gruppo Maltese
    Ciao ragazzi mi serve di nuovo il vostro aiuto ????
    Il mio maltese di quasi 7 mesi ha un’abitudine di morderti quando vede il dito puntato su di lui oppure quando si arrabia che vede che deve entrare in casa mi morde le scarpe dico morde ma non mi fa male non so come spiegarmi.Comunque quando sono stata dalla mia vet ha fatto lo stesso quando ha visto il dito su di lui ???? e lei li ha dato un “ schiafetto” sul muso io non l’ho mai fatto e voglio sapere da voi se fate così comr mi ha detto anche lei che mi devo far sentire perché poi da grande morde ,questa paura c’è l’ho anch’io ma non mi sembra giusto dare dei schiaffi ogni volta che lo fa ???? mi potete dire cosa devo fare ho paura che diventi aggressivo da grande.Grazie mille in anticipo ????
    7 giorni fa 20 nov 2021
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.