Oggi  
  • Fabiano D'Agostino ha risposto ad una domanda
    Buonasera Signora, volevo chiederle se qualcuno le ha mai detto che poteva trattarsi di Pemfigo? La stiamo trattando col detergente intimo ed effettivamente le cadono molte croste. Il suo cane aveva le croste anche nelle parti interne ed esterne dell'orecchio e sulle zampe, oltre che sul muso? Grazie.
    778 giorni fa 10 feb 2022
  • Fabiano D'Agostino ha risposto ad una domanda
    Ciao, grazie per la risposta. Ovviamente il cane è seguito da dei dermatologi i quali stanno avendo qualche difficoltà ad individuare la patologia. Non credo possa essere una semplice blefarite in quanto le croste mostrate nella foto sono presenti anche nelle orecchie sia all'interno che all'esterno che sulle zampe. Il cane è stato sottoposto anche ad analisi del sangue le quali andavano bene. Il test della leishmania ha dato esito negativo così come quello per la rogna. I dermatologi pensano possa essere un difetto di cheratinizzazione.
    779 giorni fa 9 feb 2022
  • A Fabiano D'Agostino piace un commento di Maria Bianchi
    Ho dato uno sguardo su internet, dicono che può essere anche una conseguenza di rogna, leishmania, funghi, parassiti e un altro centinaio di cose.. assurdo, non la conoscevo. Vorrei fare un appunto, perché su svariati siti consigliavano di seguire la cura farmacologica prescritta dal veterinario e fare impacchi di camomilla. A me la vet la sconsiglió, in alcuni casi può peggiorare la situazione,al suo posto mi disse di usare un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato
    A Fabiano D'Agostino piace un commento di Maria Bianchi
    Saugella blu. Bagni una volta al mese circa, ma un giorno sì e uno no diluivo il sapone in abbondante acqua tiepida e lo passavo sulle croste con una spugna inumidita,facendo attenzione a non lasciare le orecchie umide. Comunque il fatto che alla mia abbia funzionato non vuol dire che accadrà lo stesso al tuo. Prima di ogni cosa senti un dermatologo, non un veterinario generico
    A Fabiano D'Agostino piace un commento di Saverio Sollecito
    Vedendo le foto non sembrerebbe rogna. Ovviamente il mio è un parere non medico perchè non sono veterinario, però so che la rogna porta a una perdita del pelo oppure il pelo cade a chiazze. Io qui credo che sia più una Blefarite in stato avanzato perchè vedo anche un gonfiore agli occhi. e quindi potrebbe non essere un problema dermatologico in quanto la Blefarite deriva da vari fattori e anomalie alcune congenite altre batteriche. Io però ti consiglio davvero un veterinario esperto in questo campo e con molta urgenza anche.
    779 giorni fa 9 feb 2022
  • Fabiano D'Agostino ha risposto ad una domanda
    La ringrazio per la risposta. Si ricorda la marca del sapone che utilizzava? Quanto spesso gli faceva i bagni? Grazie.
    780 giorni fa 8 feb 2022
  • A Fabiano D'Agostino piace un commento di Maria Bianchi
    Ciao, la mia cagna anziana ebbe qualcosa di simile, le cadde il pelo su collo, pancia e orecchie, trovavo croste in tutta la casa, puzzava morire. Innanzitutto ti consiglio di affidarti ad un buon dermatologo per fare altri controlli. Allergie,rogna,leish ecc Ti riporto la mia esperienza. La mia cagna non aveva mai avuto problemi di allergie alimentari, mai dermatiti, nulla. Subì due operazioni di urgenza e già dalla prima cominció ad apparire un’otite terribile che non passava con le cure. Le provai tutte, Apoquel, cytopoint, creme, lozioni naturali, pomate, shampoo apposito, cambio dieta, effettuammo decine di controlli che diedero esito negativo. Le prudeva da morire e si grattava fino a farsi sanguinare, per un anno o più fu costretta a vivere perennemente con il collare elisabettiano. Il vet lo ricollegò ad un problema delle difese immunitarie che, dopo queste operazioni, si erano abbassate. Un giorno una signora mi consiglió di fare dei bagni con un sapone intimo ad uso umano, lì per lì la presi per folle, poi pensai che le avevo provate tutte, quindi provai. Nel giro di qualche mese le croste scomparvero e il pelo cominciò a ricrescere, avessi provato prima, le avrei risparmiato di vivere gli ultimi anni stressata..
    780 giorni fa 8 feb 2022
  • Fabiano D'Agostino ha fatto una domanda
    Ciao,
    il mio cane di razza Shih Tzu da mesi è ricoperto di croste. E' stato inizialmente curato per Malassezia, ma nulla. Il muso muso, le orecchie e le zampe sono completamente ricoperti da croste maleodoranti e risultano inspessiti. La prima biopsia non ha dato alcun esito rilevante, ora attendiamo i risultati di una seconda biopsia. I veterinari stanno riscontrando difficoltà a comprendere cosa possa essere. Il link ad alcune foto  https://imgur.com/a/sfbnJ8A nella speranza qualcuno possa aiutarmi. 

    Grazie,
    Ci sono 8 risposte, Rispondi alla domanda
    780 giorni fa 8 feb 2022
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.