Oggi  
  • Angela Mustabelli ha commentato un post
    Grazie mille!!!!! Sia del tempo dedicato per la risposta che del consiglio!!
    68 giorni fa 19 nov 2021
  • A Angela Mustabelli piace un commento di Fabrizio De Angelis
    Si, è giusto ciò che dici, di farle capire che ha sempre le coccole… le raccomandazioni di base come la precedenza a lei ecc… Però questo è importante nella fase iniziale, poi bisogna anche allargare l’ottica, e dare messaggi “evoluti”. Mi spiego: Se “esageri” e continui imperterrita a rimarcare che lei ha SEMPRE e comunque la precedenza, non perderà mai e poi mai sia mai un briciolo di coccole… ecc ecc…. in realtà da un lato ok, dall altro meno. A un certo punto, devi iniziare a rielaborare i paletti giusti iniziali, che non vuol dire cambiarli, ma “aggiornarli”. È ora di far capire che il rispetto ADESSO va dato e ricevuto A TUTTI I LIVELLI, tra tutti. Come? Ad,esempio, la vecchia non deve per forza avere sempre la precedenza se no oddio sia mai… deve sapere che se TU quella volta dai la precedenza all altra, va bene così! Lo deve accettare e tollerare con rispetto! “Le coccole assicurate come prima sempre”, anche qua il messaggio va allargato in “le coccole le avrai tu cosi come l’altra, a volte assieme, a volte prima te altre volte prima lei” . Capito il messaggio che voglio darti? Quando coccoli la vecchia e arriva l’altra, è normale che lei dimostri contesa per la risorsa preziosa/privilegio acquisito ovvero tu e le coccole in questo caso. E quindi? Non fare sempre la stessa cosa, ma inizia a variare… a volte fai aspettare un attimo la piccola nuova mentre continui un momento a coccolare solo la vecchia, altre volte accogli la piccola e la vecchia lo deve rispettare! Perché TU pretendi l’accettazione e rispetto a tutti i livelli. Altre volte, quando coccoli la piccola nuova, inizierai a volte anche a far aspettare la vecchia! Perché in quel momento coccoli solo l’altra, fine! E lo deve accettare e rispettose.. Detto ciò, la vecchia deve percepire che dall’ arrivo della piccola nuova deriva un VANTAGGIO ! Un opportunità, un vantaggio nel gruppo… Come fare? Ritagliati e approfitta di occasioni… ad esempio magari la piccola mangia qualcosa riservato a lei, quando lo sta mangiando fai aspettare vicino a te la vecchia, dicendole che poi vai con lei a cercare se avanza qualche briciola ecc, capito cosa intendo? La vecchia deve vedere la piccola come un vantaggio di privilegi per lei, non una diminuzione, o addirittura perdita. Questo è molto più importante del discorso “dare sempre la precedenza al vecchio”… o fargli capire che avrà sempre le stesse “coccole”. La cosa invece che davvero fa la differenza è sconfina in Arte è “ far capire al vecchio che a dall’ arrivo del nuovo avrà un vantaggio! Un opportunità!
    68 giorni fa 19 nov 2021
  • Angela Mustabelli ha scritto un post nella pagina di Minnie
    Ciao a tutti! Chiedo un consiglio sul come comportarmi!
    Ho una cagnolina di un anno e da poco ho preso una cucciola .
    Le piccole vanno d'accordo e giocano molto.
    Però a volte la grande si ingelosisce ma solamente quando magari noi la stiamo coccolando e la piccola cerca di avvicinarsi. Ovviamente è un comportamento capibile, ma chiedo a voi come mi devo comportare io cerco appunto in qualsiasi situazione di far capire alla grande che le coccole per lei sono assicurate sempre come prima. Ma in questi momenti non so se c'è un comportamento più giusto di un altro . Attendo vostri consigli.
    Buona serata ????
    74 giorni fa 13 nov 2021
  • 74 giorni fa 13 nov 2021
  • Angela Mustabelli ha risposto ad una domanda
    Intanto questo è un forum dove le persone amichevolmente ed ingenuamente fanno domande a cui a modo si risponde grazie. Io manderei te al centro comportamentale non i cani . Secondo non sapendo tu come è il mio cane non ti permetto di giudicare ne me ne il mio cane . È ovvio che io non voglio mandare via il secondo cane ma molti mi hanno detto che nel peggiore dei casi quella è la soluzione migliore per entrambi i cani perché altrimenti non se la vivono bene . Ora io ho chiesto aiuto perché comunque vedo che il mio primo cane non disprezza il secondo, anzi ha dei momenti in cui ci gioca . Ma il suo carattere è un po cambiato . Ho semplicemente chiesto se per il bene di entrambi i cani sarebbe meglio far adottare il cucciolo ad un altra famiglia oppure se è normale e con il tempo passerà. Ora tu saresti da bannare per la risposta maleducata ed ipocrita che hai dato ma siccome a me l'educazione me lhanno insegnata. Ti rispondo e ti auguro una buona giornata .
    92 giorni fa 27 ott 2021
  • Angela Mustabelli ha fatto una domanda
    Buongiorno,
    Ho una Shihtzu di 1 anno molto dolce, sempre euforica, amichevole e poco gelosa.
    Ho appena portato in casa una cucciola sempre di piccola taglia . La Shihtzu è molto curiosa del nuovo cucciolo e ogni tanto giocano ma ogni tanto resta anche indifferente .
    Lo stesso vale con noi . A volte è normale ci riempie di baci e gioca, altre invece si allontana. Come mi devo comportare? Noi stiamo facendo di tutto per farle capire che l'arrivo del cucciolo non comporta nessun cambiamento per lei. La portiamo fuori agli stessi orari di prima , entrando in casa salutiamo prima lei , le pappe arrivano prima a lei . Magari qualcuno che ha avuto già un esperienza con un secondo cucciolo che mi sa dire come leggere questo comportamento? Posso stare tranquilla perché è questione che si abitui oppure devo valutare di far adottare il cucciolo ?
    Ci sono 6 risposte, Rispondi alla domanda
    92 giorni fa 27 ott 2021
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.