Nuovo cucciolo in Casa

Buongiorno,
Ho una Shihtzu di 1 anno molto dolce, sempre euforica, amichevole e poco gelosa.
Ho appena portato in casa una cucciola sempre di piccola taglia . La Shihtzu è molto curiosa del nuovo cucciolo e ogni tanto giocano ma ogni tanto resta anche indifferente .
Lo stesso vale con noi . A volte è normale ci riempie di baci e gioca, altre invece si allontana. Come mi devo comportare? Noi stiamo facendo di tutto per farle capire che l'arrivo del cucciolo non comporta nessun cambiamento per lei. La portiamo fuori agli stessi orari di prima , entrando in casa salutiamo prima lei , le pappe arrivano prima a lei . Magari qualcuno che ha avuto già un esperienza con un secondo cucciolo che mi sa dire come leggere questo comportamento? Posso stare tranquilla perché è questione che si abitui oppure devo valutare di far adottare il cucciolo ?
E il problema quale sarebbe?!?!??
Pensi sia normale solamente quando sono euforici gioiosi si appiccicano leccano?..
Perché avete tutti questo concetto errato che un cane è ok solamente se vi fa le feste e bacetti di continuo e di salto addosso!!???!!!??!!!!
Non è così ANZI!!
Ci sono dei momenti di gioia interazione gioco e leccate varie dopo di che altri momenti fatti di distacco autonomia riposo psicofisico!
Questo è il cane equilibrato e ok !!
Questa è la solita idea sbagliata del Popolo coi cani che lo vedono bene solo quando fa le feste!!!!!! "Ti si appiccica baci dolce bravo buono ti lecca tanto bacetti'.. è giù a fomentare relazioni patologiche morbose errate e rovinare i cani rendendoli insicuri ansiosi stressati e a disagio!!!!!

Hai un cane di un anno equilibrato e pensi sia il caso forse di dare via il cucciolo???!!!????
Avevo sentito di tutto ma questa mi mancava..
INIZIATE A STUDIARE SERIAMENTE QUALCOSA.. E COME DICO SEMPRE ANDATE AL CAMPO DI ADDESTRAMENTO!
CENTRO CINOFILO COME LO CHIAMANO OGGI!!!!

Incredibile..

  • Angela Mustabelli : Intanto questo è un forum dove le persone amichevolmente ed ingenuamente fanno domande a cui a modo si risponde grazie. Io manderei te al centro comportamentale non i cani . Secondo non sapendo tu come è il mio cane non ti permetto di giudicare ne me ne il mio cane . È ovvio che io non voglio mandare via il secondo cane ma molti mi hanno detto che nel peggiore dei casi quella è la soluzione migliore per entrambi i cani perché altrimenti non se la vivono bene . Ora io ho chiesto aiuto perché comunque vedo che il mio primo cane non disprezza il secondo, anzi ha dei momenti in cui ci gioca . Ma il suo carattere è un po cambiato . Ho semplicemente chiesto se per il bene di entrambi i cani sarebbe meglio far adottare il cucciolo ad un altra famiglia oppure se è normale e con il tempo passerà. Ora tu saresti da bannare per la risposta maleducata ed ipocrita che hai dato ma siccome a me l'educazione me lhanno insegnata. Ti rispondo e ti auguro una buona giornata .
    27/10/2021 15:01
  • Fabrizio De Angelis : Il suo carattere è in continua evoluzione tutta la vita..
    È un po’ cambiato… assolutamente normale! Non descrivi situazioni errate, anzi! E chi ti da quelle risposte del cazzo denota un ignoranza cinofila assoluta! Ti invito a riferirti a persone competenti in futuro. Hai fatto bene a chiedere qua, perché ci sono utenti preparati.
    Ripeto, da ciò che ci dici, tutto assolutamente OK!
    Continua a rispettare le raccomandazioni di base fondamentali sulle precedenze, attenzioni, risorse e privilegi acquisiti, e per il futuro per mantenere una situazione corretta, dipende da te come gestirai.
    In crescita ci saranno qua e là conflitti, e sono due femmine! Quindi probabile ci siano più che litigi pesanti, scaramucce..anche frequenti. Ma se te gestirai con competenza, si manterrà una normale sana situazione! Fatta ANCHE di confronti, contese, “gelosie” ecc ecc ecc
    Entrerà un utente molto preparato e esperto in gestione di più cani assieme..
    Studia studia studia.
    E, per il futuro, io evolvo il mio modo di fare e tu descrivi meglio la situazione…facendo domande più specifiche.
    Siamo qua per ogni cosa in futuro, non esitare, troverai preziosi consigli…al di là di possibili modi momentanei non idilliaci.

    27/10/2021 15:22
  • Maria Bianchi : Ah non avevo capito fossero due femmine!
    Allora devo fare una precisazione, le femmine rispetto ai maschi son più docili, ma se entrano in competizione se le danno di santa ragione.
    Attenzione ai giochini, alle ciotole condivise, ai masticavi, biscottini ecc.
    Io ad esempio non lascio MAI in giro cibo o giochi se non sono presente.
    Allo stesso modo se dovesse capitare che la grande ringhi alla più piccola non è detto sia per gelosia! Potrebbe anche solamente farlo per educarla! Tu che conosci il tuo cane devi osservare ed imparare a capire se intervenire o no.
    27/10/2021 15:30
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il tuo cane non ha nulla che non va, è normale si comporti così.
Datele il tempo di abituarsi a questa novità forse avrà bisogno di una settimana, forse di un paio di mesi, ogni cane è differente.
È normalissimo che ogni tanto si stia sulle sue.
Un consiglio aggiuntivo che posso darti è quello di non concentrare tutte le attenzioni sul cucciolo nuovo e coinvolgere anche il cane adulto.
Ps. Frequentare un centro addestramento non è da stupidi, non è mai un male, si impara tanto, si stringe un legame ancora più forte con il proprio cane e soprattutto data la consapevolezza acquisita, si tengono animali sani a livello psicofisico.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
il cane non è una macchina o meglio come dico sempre io non è un oggetto o un accessorio della casa che in qualsiasi posto stanza o nuova casa lo metti sta bene. Anche il cane ha bisogno dei suoi tempi per assuefarsi ai nuovi ritmi o ai cambiamenti o meglio ancora ad una novità così impotante come quella di una new entry in casa.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.