Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Athos (di Cristina Battaglia) 7 Feb 2017 alle 00:31
Ciao a tuttii... il veterinario mi ha detto che Athos ha un soffio al cuore... e devo stare attenta se si affatica molto facilmente... se inizia la tosse quando dopo un pò ancora non è mai successo... secondo voi è grave??? lui è sempre super attivo e non si ferma mai tutta la giornata.. a volte cerco di fermarlo e accarezzarlo per farlo calmare ... ma niente lui gioca ancora di più...
  • Paola Bonfadelli : Oh povero.. a me non è mai successo. Ma il veterinario non ti ha spiegato bene la situazione? Come ti devi comportare con lui nella normalità e nell'emergenza? Io l'avrei sfinito con le mie domande..
    07/02/2017 09:21
  • Stefania Camerano : Buongiorno Cristina, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il soffio cardiaco va sempre indagato. A maggior ragione in un cane così giovane! Potrebbe essere un problema congenito e in alcuni casi è necessario intervenire chirurgicamente. Va eseguita una ecocardiografia per individuare la causa di questo soffio ed in base alla patologia si valuta poi come procedere. Il fatto che sia molto attivo è sicuramente positivo perché vuol dire che ha le energie, però considera che un cane non si rende conto di essere cardiopatico e spesso esagera. Tienilo sotto controllo e verifica se si affatica facilmente o se collassa. Ma io non mi accontenterei di sapere che il cane ha un soffio, andrei a fondo con le indagini diagnostiche.
    07/02/2017 11:10
  • Cristina Battaglia : Sicuramente andrò più a fondo e soprattutto tenerlo sempre sotto controllo ... l'unica cosa che so fin'ora e che questo soffietto c'è l'ha la sua mamma... la cosa positiva è che è un maschietto e non deve superare gravidanze
    07/02/2017 17:54
  • Stefania Camerano : Con l'ecocardiografia saprai per certo di cosa si tratta e di che entità è la patologia. Il cardiologo ti saprà indicare la terapia più idonea.
    07/02/2017 20:43
Membro del gruppo:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.