Bichon havanais

(Bichon Tenerife)

3 su 5
3 su 5
5su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Bichon Havaianas è un cane che ama viaggiare, scoprire nuove cose e soprattutto stare sempre con la sua famiglia. Allegro e vivace, è un gran giocherellone sia con gli altri animali che con i bambini di cui è innamorato.

Carattere:

Il Bichon Havaianas è un cane da compagnia allegro e vivace, poco diffidente con gli estranei con i quali si trova subito a suo agio. Adatto anche alla compagnia dei più piccoli, la razza è affettuosa e molto festosa. 

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Toy
  • 13 - 15 anni
  • 9-10 mesi
  • 21 cm - 29 cm
  • 21 cm - 29 cm
  • 4 kg - 8 kg
  • 4 kg - 8 kg
Aspetto generale

Il Bichon Havanais è un cane di piccola taglia piuttosto robusto, lungo più che alto. Ha gli arti corti e un abbondante e soffice pelo ondulato che ricopre tutto il corpo

Testa e collo
  • La testa ha lunghezza media con cranio largo e fronte non molto sporgente. Lo stop è moderatamente marcato.
  • Il muso si restringe lievemente verso il tartufo, senza appuntirsi, ed ha labbra fini ed aderenti e tartufo di colore marrone o nero.
  • La mascella ha dentatura regolare con chiusura a forbice completa. Le guance sono molto piatte ma non sporgenti.
  • Gli occhi, con forma a mandorla, sono grandi e con espressione gentile. Il colore è marrone scuro.
  • Le orecchie, inserite alte, hanno l’estremità con punta lievemente arrotondata e sono ricoperte di pelo con lunghe frange. Cadono lungo le guance.
  • Il collo ha media lunghezza.
Tronco e coda
  • Il corpo ha lunghezza appena superiore all’altezza al garrese con linea superiore diritta e leggermente arcuata. La groppa è ben inclinata con costole cerchiate e ventre retratto.
  • La coda, portata alta, è ricoperta di frange di lunghi peli serici.
Arti

Gli arti anteriori, diritti e paralleli, sono asciutti e con buona ossatura.

Gli arti posteriori, di moderata angolazione, hanno discreta struttura ossea.

I piedi, leggermente allungati, sono piccoli e compatti.

Arti

Il Bichon Havanais ha un pelo che raggiunge i 12-18 cm di lunghezza. E’ molto soffice, liscio o ondulato, può formare dei riccioli nella parte terminale. La toelettatura si effettua esclusivamente sulla fronte e sulle zampe; Sul resto del corpo è severamente proibita. Il colore è solitamente fulvo o nelle diverse sfumature del colore avana, nero, marrone tabacco, bruno. Di rado è bianco. E’ possibile la presenza di focature su tutto il corpo. 

Arti

Il mantello del Bichon Havanais è di colore beige o avana, con delle macchie bianche o grigie.

Difficilmente si trovano esemplari bianco puro.

Cenni storici :

Le origini del Bichon Havanais sono alquanto controverse. Notizie più sicure stabiliscono l’origine del cane sulle coste spagnole e italiane, da qui fu imbarcato sulle navi alla volta dell’isola di cuba. Erroneamente, il nome e il colore portano a credere che sia originario dell’Havana. Da Cuba oggi il cane è quasi del tutto scomparso, alcuni esemplari di contrabbando sopravvivono oggi negli Stati Uniti. 

Stile di vita :

Il Bichon Havanais è un cane dal carattere vivace e molto intelligente, simpatico e giocherellone. Instancabile, ama la vita all’aria aperta e giocare con i bambini, è infatti un ottimo cane di compagnia anche per i più piccoli. Molto buono e socievole, non tollera la solitudine. Può anche essere addestrato come cane da guardia.

Patologie :

Eclampsia puerperale. L’eclampsia puerperale è una patologia tipica delle fasi immediatamente successive al parto, è provocata da una diminuzione del calcio nel sangue della madre e si verifica generalmente durante il picco della lattazione.

Curiosità :

Il cane, molte volte, viene chiamato con il simpatico nomignolo di “cane di seta dell’Havana”.

Andatura :

Il Bichon Havanais ha un’andatura caratterizzata da un buon allungo degli arti anteriori e da una spinta in linea dritta degli arti posteriori. E’ genericamente leggera e baldanzosa.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Bichon Havanais è una persona attiva e allegra, che dedichi tempo al cagnolino e lo faccia divertire. I bambini adorano divertirsi in sua compagnia. 

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Bichon havanais
Allevamenti di Bichon havanais
3
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.