Pelo lucido nel cane

Pelo lucido nel cane

Quando il pelo di un cane non è lucido, bisogna anche tener conto che sono gli acidi grassi ad avere il compito di lucidarlo ma, può capitare che non vengano metabolizzati bene e quindi l’'animale non ne ha una quantità sufficiente sulla cute.

Nonostante questo ci sono comunque dei metodi per rimediare. Per prima cosa bisogna modificare l'’alimentazione.

Inoltre bisogna ricordarsi che il pelo lucido determina anche lo stato di salute del cane e quindi se non è lucido bisogna tenerlo sotto controllo.

Quando al cane manca la giusta quantità di acidi grassi egli avrà la pelle secca, arrossata, pruriginosa e spesso ridotta a squame.

Ovviamente il cane si gratterà rischiando di ferirsi e di provocarsi delle infezioni fino ad arrivare al manifestarsi di antiestetiche e noiose alopecie.

Potrebbe capitare che il cane presenti questi sintomi, quindi bisognerà intervenire aggiungendo alle sue razioni giornaliere di cibo degli integratori con acido gamma linolenico, che andrà per l’'appunto a ristabilire il giusto livello di acidi grassi sulla cute dell’'animale.  

Inoltre si potrebbe introdurre nell’'alimentazione del cane alcuni tipi di carne e di pesce che contengono naturalmente l'’acido grasso omega 6 che per l’'appunto è l’'acido gamma linolenico.

Rimedi della nonna per lucidare il pelo del cane

Tra i cosiddetti “rimedi della nonna” si può trovare anche qualche consiglio per rendere il pelo del cane più lucente, come ad esempio, tamponarlo con aceto di mele e acqua.

Basterà riempire una tazza di acqua ed aggiungerci un cucchiaio di aceto.

Inoltre potreste optare per un'’altra soluzione tutta al naturale: mettere a bollire un po’ d'’acqua ed immergerci un cucchiaio di rosmarino, lasciarlo riposare nel pentolino per una decina di minuti e, appena è tiepida, usare l’'acqua aromatizzata per tamponare il pelo del cane. (Per le pulci è utile anche un infuso di assenzio maggiore, la pianta da cui si ricava il famoso alcolico, e poi vaporizzando la soluzione filtrata sul pelo del cane, evitando il muso e gli occhi.)

Ma naturalmente, come si dice che per far diventare lucidi i capelli bisogna spazzolarli, può essere anche un buon metodo per  lucidare anche il pelo del cane.

Come ungere il manto del cane per un pelo lucido e bello + metodo e ricetta usati dagli espositori

Pelo del cane : Trucchi e consigli su come mantenerlo in salute

Commenti 1

  • Aldo Franceschini : Un trucco per avere il pelo lucido è quello di alimentare il cane con un mangime a base di pesce ed un ulteriore integrazione per 10 dì con un prodotto a base di omega 3.
    03/05/2015 15:26

Prodotti consigliati

€ 40.00 € 59.00
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.