Pelo del cane: 5 Consigli e integratori per renderlo più lucido che mai!
Per la struttura dell’organismo di un cane, come del resto di quello umano, non tutti gli organi hanno la stessa importanza.
Ci sono infatti alcuni organi vitali, come il cuore e il cervello, a cui energia e nutrimento non devono mai mancare, e altri che, invece, sono “sacrificabilI”: tra questi troviamo l’apparato riproduttore e il sistema tegumentario, che comprende la pelle e le ghiandole annesse.
E’ questo il motivo per cui quando un cane si ammala ed ha una febbre protratta per più di una settimana, oppure quando il cane subisce un intervento chirurgico (anche semplice, come la sterilizzazione) notiamo che il pelo tende a diventare opaco, perde la sua lucentezza e, alla lunga, inizia anche a cadere lasciando delle chiazze alopeciche.
Il pelo poco lucido del cane può dipendere da varie cause, ma la più frequente è la carenza nutrizionale; carenza non di tutti i nutrienti essenziali, ma solo di alcuni che hanno un effetto attivo sulla riproduzione delle cellule del bulbo pilifero (che formano il pelo) e sulla secrezione sebacea, liquido rilasciato dalla pelle che rende il pelo lucido.
Quando mancano gli elementi specifici per il benessere del pelo, i pochi che sono a disposizione (ad esempio, contenuti negli alimenti), vengono utilizzati per funzioni più vitali, ed è questo il motivo per cui, a lungo andare, a molti cani il pelo tende a diventare opaco.
Per farlo diventare nuovamente lucido servono degli integratori specifici che contengano molecole che, quando sono in eccesso rispetto al necessario, vengono utilizzate dall’apparato tegumentario; così facendo otteniamo che il cane avrà un pelo particolarmente lucido.
Se per alcuni cani, infatti, la lucentezza del pelo è automatica (a volte anche per ragioni genetiche), per altri è praticamente obbligato passare da alcuni alimenti specifici, o da integratori, per ottenere lo stesso effetto: del resto, un cane con il pelo opaco non rischia la vita (guardando la questione dal punto di vista della sopravvivenza), un cane con problemi al cuore invece si.
Le integrazioni di sostanze necessarie al benessere del manto (quindi per avere un pelo lucido) si inseriscono nella dieta, e non direttamente sul manto (gli shampoo sono utili per lavare il cane e togliere lo sporco, ma non aiutano a lucidare il pelo perché, anzi, distruggono lo strato lipidico che ricopre il pelo e hanno da questo punto di vista l’effetto contrario!).
Nella dieta possono essere inseriti sia come integratori, sia scegliendo alimenti che ne siano naturalmente ricchi.
Il nostro consiglio è, in linea di massima, quello di utilizzare gli integratori, una soluzione semplice e immediata; il cambio di alimentazione, specialmente se si passa ad un’alimentazione casalinga, deve essere fatto con il supporto di un veterinario esperto in alimentazione animale, per evitare che un banale cambiamento per rendere lucido il pelo possa essere deleterio per la salute del cane.
Di seguito vi riportiamo quindi cinque prodotti, integratori, utili per il benessere del pelo del vostro cane e per renderlo lucido e bello da vedere.
Korrector Pelo-Cute
Il primo prodotto di cui vi parliamo si chiama Korrector Pelo-Cute, ed è un integratore basato su un complesso multivitaminico che contiene in particolare le vitamine del gruppo B e un po’ di antiossidanti.
È indicato nei casi in cui l’alimentazione del cane non riesca bene a coprire questo tipo di fabbisogni vitaminici; nel caso in cui l’alimento sia specifico per alcuni tipi di patologie (sensibilità alimentare, problemi epatici, problemi renali) può essere utile.
È importante anche se ci sono state malattie della pelle, sia allergiche che infettive che parassitarie, perché il complesso multivitaminico stimola la rigenerazione cellulare della cute.
Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.
NZ Wild King Salmon Snack
Il secondo prodotto di cui vi parliamo è utile per i cani che hanno problemi di peli non derivanti da patologie particolari o da alimentazioni specifiche, quando semplicemente da una predisposizione di razza, o magari a causa dello sport a cui vengono sottoposti.
Tutti questi fattori non sono un problema per la salute, ma possono rovinare il pelo ad un ritmo maggiore rispetto a quello a cui viene rigenerato; questo prodotto è quindi uno snack, che si da al cane come ricompensa/premio e al contempo ha un’azione favorevole per lo sviluppo del pelo.
Ha però un’azione molto bassa, per cui è da evitare quando ci sono problemi anche leggermente più seri.
Solosterol Derma
A differenza del prodotto precedente, Solosterol Derma è un integratore tra i più potenti per la ricrescita del pelo e la stimolazione della secrezione sebacea; è utile solamente quando ci sono stati problemi più seri del manto (acari, dermatiti batteriche o fungine) che, nel momento in cui si somministra, devono però esser state risolte.
Il suo contenuto è il migliore per il benessere del pelo: acidi grassi insaturi e alcuni metalli (selenio e zinco) che contribuiscono al benessere del pelo.
Devono essere utilizzati solamente in caso di caduta eccessiva, però: se un cane ha già un bel manto, ma non è lucido, c’è bisogno di componenti diversi da quelli contenuti in Solosterol Derma.
Derm-Caps
Questo prodotto è simile al precedente, almeno dal punto di vista del contenuto, e quello che cambia sono essenzialmente le tipologie di acidi grassi contenuti, ma non ci sono altre sostanze particolari.
E’ indicato per gli stati di carenza, perché riesce a risolvere non solo il problema del pelo ma anche tutta una serie di problemi legati alla mancanza di acidi grassi insaturi, come i ritardi nella cicatrizzazioni, i problemi di fertilità e alcune forme di sensibilizzazione.
Biotin Forte
L’ultimo integratore è utile solamente in caso di diete molto specifiche e che comprendono in particolare le uova.
E’ composto sia da vitamine che da biotina, una molecola (che in passato si credeva una vitamina) che entra, tra i vari processi dell’organismo, anche nella regolazione della crescita del pelo.
La carenza di biotina è rara, anche se le micro-carenze possono essere dovute ad un’alimentazione particolare (tipo la presenza di albume d’uovo nell’alimento); in ogni caso, se il problema è solo il pelo probabilmente non c’è una carenza di biotina che, invece, dovrebbe essere diagnosticata primariamente dal veterinario.
Se necessario, si acquista da questa pagina del nostro negozio.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti 2