Il tiro alla fune

Il tiro alla fune

Il gioco del tiro alla fune per i cani è davvero divertente e può essere praticato anche in casa, facendo attenzione, ovviamente, a non esagerare. Con il tiro alla fune il cane non solo si mantiene vigile ed attento, ma riesce anche a sviluppare la muscolatura e a migliorare l’istinto predatorio.

Il tiro alla fune è senza dubbio ideale per cani di taglia grande o di taglia media, ma nulla vieta anche a razze di taglia piccola di divertirsi in totale sicurezza.

In commercio esistono tantissimi giocattoli ideali per il tiro alla fune come piccole palline che hanno la corda ad una estremità o ad entrambe le estremità o ancora corde di canapa intrecciate così che il cane può prenderle da entrambi i versi.

Per giocare serve solo tempo e tanta attenzione verso il nostro cane.

Prendi il giocattolo e lancialo verso il cane. Poi inizia a tirare il gioco o a tenerlo da una estremità facendo in modo che il cane venga stuzzicato al’'idea di averlo.

Stimola il cane prendendo il giocattolo, tirando leggermente e poi lasciando che lo prenda. Ripeti fin quando il cane non si mostra stanco o stufo. Ideali sono dei piccoli biscottini da utilizzare come premio in caso di vittoria (cioè se il cane riesce ad avere la forza necessaria per prendere il giocattolo).

È importante, durante il gioco, che il cane non diventi mai aggressivo e che sia il padrone a decidere quando smettere di giocare. Questo accade perché l’istinto predatorio del cane potrebbe diventare eccessivo ed il cane di conseguenza potrebbe essere aggressivo anche con il padrone.

Se il cane inizia a ringhiare o se si avvicina troppo alla mano che mantiene il gioco occorre subito interrompere il gioco e sgridarlo.

Giocare è bello, ma le precauzioni devono sempre essere prese.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.