5 giochi da fare all'aperto con il cane

5 giochi da fare all\'aperto con il cane

I cani sono animali abituati a vivere all'aria aperta, per loro natura.

Anche se molti se ne sono dimenticati, perché li considerano quasi dei soprammobili da tenere in casa, il cane ha bisogno di uscire, di correre, di giocare con altri cani, pena problemi di comportamento, prima, e fisici (che sono anche più gravi) in un secondo momento.

Ma quali sono i migliori giochi da fare all'aperto con il cane?

In questo articolo vi proponiamo una serie di prodotti che vanno dai più semplici ai più complessi, anche per preparazione, che permetteranno al vostro cane di divertirsi quando non è in casa: idee interessanti per salvaguardare il benessere psicofisico del vostro amico a quattro zampe.

Frisbee in gomma Trixie

Il primo articolo di cui vi parliamo è un prodotto davvero semplice, come un fresbee, che serve soprattutto ad insegnare al cane la pratica del riporto. Giocarci è davvero semplice, basta solamente avere uno spazio all'aperto abbastanza grande da poterlo lanciare.

I fresbee per cani hanno la differenza da quelli “umani” di essere costruiti in gomma morbida, così che il cane quando lo prende in bocca, magari durante il salto, non rischi di romperlo e, soprattutto, di ferirsi con la plastica rotta.

Visto che si tratta di un prodotto dal costo molto esiguo, vale la pena di acquistare un fresbee per cani rispetto ad uno in plastica rigida, anche perché dopo due tiri farebbe comunque una brutta fine.

Gioco da riporto in acqua

Altro articolo molto semplice, ma pensato per una delle attività all'aperto preferite dei cani, come quella di stare in acqua.

Si tratta di un gioco da riporto dalla forma simile a quella di una spada, che è comodo da lanciare e si vede bene, soprattutto per una questione di colore, laddove le normali palline sarebbero più difficili (per noi come per il cane) da individuare.

Anche in questo caso c'è bisogno di un grande spazio aperto dove poterlo lanciare, e poi c'è bisogno di acqua, quindi di un fiume, di un lago o del mare in cui il cane possa entrare per riportarlo.

Tutti i Giochi da riporto , nelle info potete leggere quali sono i prodotti galleggianti.

Suola da scarpa in gomma

Oltre ad essere adatto all'aperto, specialmente per chi ha un giardino, questo gioco ha la particolarità di far cessare al cane uno dei comportamenti più fastidiosi, specialmente quando è cucciolo: parliamo del fatto di prendere le scarpe dei proprietari e portarle in giro.

A parte che ci sono dei metodi, nemmeno troppo difficili, per insegnare a non farlo (anche perché alcune scarpe possono essere molto costose, tra l'altro), è comunque utile avere un gioco del genere come ausilio, soprattutto per fargli capire che quelle scarpe in particolare può prenderle mentre tutte le altre no.

E comunque sono un gioco poco ingombrante, difficile da rompere anche se viene lasciato fuori sotto la pioggia, che fa divertire il cane specialmente quando sta all'aperto.

In questa sezione troverete tutti i giochi per la masticazione.

Tunnel da Agility

Veniamo invece adesso ad uno dei due prodotti più grandi, come il tunnel da Agility, uno degli sport più seguiti dai cani che fanno addestramento.

In questo caso naturalmente è necessario molto spazio per poterlo avere, in giardino, ma specialmente per chi si serve di un campo di addestramento ma vuol far continuare il lavoro del cane anche a casa è un acquisto davvero interessante.

Il tunnel si posiziona per terra tramite l'uso di ganci, un po' come le tende da campeggio, ma spostarlo non è assolutamente difficile e viene fornito con una borsa, comoda per portarlo con noi per qualunque necessità.

I migliori tunnel a prezzi contenuti si trovano su amazon.

Piscina per cani

Questo è un prodotto più utile durante l'estate che non per l'inverno, eppure è una soluzione molto interessante per chi non ha la possibilità di far bagnare il cane.

Si tratta di una piscina, non gonfiabile (mai utilizzare piscine gonfiabili per un cane) che si può riporre in pochissimo spazio, salvo poi aprirla in caso di necessità e riempirla con acqua, anche se non moltissima. E' adatta ai cani di piccola e media taglia, meno a quelli di taglia grande a causa delle dimensioni. Si può facilmente mettere in giardino, non ingombra e permette al cane di passare un po' di tempo in acqua, in un'attività come il nuoto che rientra tra le preferite per molti cani.

Commenti 1

  • Margot Jennifer Nocchiero : Io non c'è l'ho un cane
    07/06/2019 19:35
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.