È possibile che il mio cane sia geloso della nuova arrivata a tal punto di stare male fisicamente?

Ciao, ho un cane maschio di 3 anni e da 1 mese e mezzo ho con me una cagnolina di 5 mesi. Sono sempre andati d'accordo, fin dall'inizio, non hanno mai litigato.
Qualche giorno fa ho fatto fare l'intervento di sterilizzazione alla cagnolina, e ho notato una sorta di gelosia nel cane adulto.
Ovviamente cerco di fare tutto equo o anche piu a lui che a lei dove possibile, ma in questi giorni che appunto lei non sta molto bene per via della ferita le dedico più attenzioni, o perlomeno cerco di non farla stare ulteriormente male.
Ma è possibile che per questa situazione il mio cane adulto si faccia venire il vomito apposta per essere accudito anche lui? Perché sembra proprio così..
Grazie a chi mi risponderà
Sterilizzate le cagne a 5 mesi nonostante gli aggiornamenti da tempo evidenti che la sterilizzazione precoce porta a rischi anche seri?!?!???
Il maschio di quasi 4 anni certamente che ne risente di questa situazione ma non solo come pensate per le attenzioni che dai alla cucciola in questi giorni ma anche per lo stravolgimento in generale emozionale dovuto alla situazione può essere un cane molto sensibile si può essere già legato in questo mese o due alla cucciola ci sono delle emotività in ballo gli animali le hanno anche loro... Queste emozioni proprio come a noi possono portare a disturbi gastrointestinali ..
Detto questo Certo i cani i gatti eccetera sanno essere molto strategici per ottenere le attenzioni e ciò che vogliono... Può benissimo mettere in atto delle cose anche per alleviare il suo disagio emotivo dovuto Ah questo stravolgimento vedi la cagnetta sofferente vedete anche preoccupata è sofferente che l'aiuti è il cane si sconvolge emozionalmente non è perché sono animali che non provano emozioni anzi!..
  • Ci si Nasce : Si tende sempre a distinguere a dividere accudisco uno o accudisco l'altro Do precedenza quello dopo precedenza questo, invece bisogna anche fare assieme cioè coinvolgere il maschio in quello che fai per la cucciola con la cucciola coinvolgere il maschio assieme a te per dedicarvi assieme alla cucciola questo è il segreto questo fa la differenza non dare l'attenzione a uno o all'altro ma coinvolgere chi va coinvolto nella dedizione all'altro...
    02/05/2022 07:25
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi successe la stessa identica cosa, il tuo potrebbe somatizzare la cosa fisicamente, nel mio caso però non è stato così.
Vai dal veterinario
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.