Esercizi centripetazione: un'armonia tra cane e padrone che fa bene alla salute

Esercizi centripetazione: un\'armonia tra cane e padrone che fa bene alla salute

La centripetazione è quella speciale attività che permette ad un essere umano di diventare punto di riferimento per il cane.

Attraverso tre fasi il cane riuscirà ad instaurare un rapporto davvero speciale con il partner, senza sentirsi mai in dovere ma piuttosto attratto e gratificato dalla compagnia del padrone.

Le tre fasi sono la focalizzazione, la mediazione ed il riposizionamento.

La focalizzazione è la prima fase, quel periodo in cui il cane inizia a pensare al partner umano come a qualcuno da cui imparare, da imitare e da tenere in considerazione.

La seconda fase è la mediazione. Il padrone diventa per il cane fonte di gratificazione. Il cane si sente appagato nel fare le cose assieme al suo partner.

Nella fase del riposizionamento, infine, il padrone diventa per il cane un punto di riferimento. Il cane, in qualsiasi momento, sa che ritornare dal padrone è sempre la cosa più importante. Nella fase di focalizzazione è l’uomo a dover attrarre il cane.

Ci sono diversi esercizi che si possono fare come la ricerca di qualcosa per stimolare il cane, la stimolazione verbale con parole comprensibili per l’animale e il movimento fisico come la corsa e gli scarti laterali.

La mediazione presuppone un grande autocontrollo da parte del cane, unito alla capacità di rispettare richieste e permessi del partner umano.

Nell’ultima fase il cane impara i comandi del padrone, i permessi e a rispettare l’autocontrollo. Il “no” del padrone deve diventare un ordine imprescindibile.

Grazie alla centripetazione ogni cane sarà non solo perfettamente educato, ma anche sereno e tranquillo.

Lo stress che molti padroni provocano nel loro cane sgridandoli senza ragione, vietando le cose o anche solo confondendo loro le idee su quello che possono o non possono fare può provocare danni alla salute del cane e, di conseguenza, può far sì che la sua vita non sia felice come dovrebbe.

Ecco perché gli esercizi di addestramento, la sintonia con il proprio partner e la voglia di giocare e crescere insieme non devono mai mancare, con i cuccioli e con i cani adulti che si sentiranno sempre parte della famiglia e vivranno sereni per tutta la vita.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.