È vero che soltanto i cani domestici dormono sulla schiena?

È vero che soltanto i cani domestici dormono sulla schiena?

Tutti coloro che possiedono un cane, hanno potuto notare che a volte, quando dorme, il vostro amico si mette sulla schiena con le zampe all’aria.

Sembra stia davvero molto comodo in quella posizione, e ovviamente voi lo adorate tantissimo, perché messi così i cani sono di una tenerezza e simpatia alla quale non si può resistere!

Chi di voi non si è mai avvicinato silenziosamente a scattargli tante foto da aggiungere all’album di famiglia o da postare su qualche social network?

E sono talmente tanto carini che dovete trattenere le risate per non svegliarli, e andare a strapazzarli di coccole.

Fanno proprio come gli esseri umani, anche loro cambiano posizioni mentre dormono, ma vi siete mai chiesti perché e se è vero, che soltanto i cani domestici dormono sulla schiena? In questo articolo andremo a vedere qual è la risposta a queste domande.

simpatico cane che dorme a gambe all'aria

Perché usano mettersi sulla schiena?

Ci sono diverse risposte a questa domanda, prima di tutto la nostra impressione sembrerebbe essere vera, cioè che i nostri amati cani amano stare in quella posizione semplicemente perché è comoda.

Messi così i loro muscoli si rilassano di più che in altre posizioni, come ad esempio la quando sono raggomitolati o stesi su un fianco, posizione queste, in cui il cane ha i muscoli tesi e pronti per alzarsi.

Quindi si presume stiano più rilassato e che dorma più profondamente, quando stanno sul dorso.

Poi entra anche in ballo la questione caldo o freddo, ciò ha importanza perché il cane potrebbe assumere la posizione sulla schiena per far raffreddare il corpo e rinfrescarsi dal caldo estivo, espongono all’aria le zampe, dove si trovano le ghiandole sudoripare, e il pancino, zona con meno peli e quindi più facilmente rinfrescabile.

cani che dormono in cesta

Mentre se un cane si trova in un periodo dell’anno freddo, di sicuro dormirà raggomitolato per riscaldarsi meglio.

Un altro motivo è che il cane si sente sicuro con la sua famiglia, nel suo ambiente abituale e al chiuso, quindi assume tranquillamente quella posizione.

Quando un cane dorme a gambe all’aria appoggiato a voi o ad un altro cane che sta in casa con lui, questo sta semplicemente a dimostrare che ha completa fiducia in voi, o nell’altro cane, e quindi vi dimostra affetto e protezione.

Ma soltanto i cani domestici dormono sulla schiena?

Arriviamo quindi alla domanda principale di questo articolo, fatte le premesse precedenti ci chiederemo se solo i nostri cagnolini usano questo simpatico comportamento?

La risposta è no.

Infatti anche animali come lupi, coyote e volpi che sono allevati in cattività dormono con le zampe all’aria e la schiena a terra.

Ma questi stessi animali, non assumono questa posizione quando si trovano in natura!

Perché l’animale per comportarsi in questo modo deve sentirsi totalmente al sicuro.

Gli animali selvatici in questa posizione sarebbero più vulnerabili, perché in una situazione di pericolo non sarebbero in grado di scattare a correre velocemente per mettersi in salvo da un nemico. Invece gli conviene dormire rannicchiati, con i muscoli pronti a scattare, per proteggersi.

cucciolo dorme a pancia in su

Quindi anche a un cane domestico che vive all’aperto non lo vedrete dormire bello rilassato a pancia all’aria, ma bensì assumerà le posizioni dei suoi parenti selvatici.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.