Come educare un cane a non abbaiare

Come educare un cane a non abbaiare

Quando un cagnolino continua ad abbaiare senza sosta, è il caso di capire cosa sta cercando di dirci.

Forse è spaventato, stressato o forse vuole attirare la nostra attenzione per qualche problema serio di salute.
Dopo aver cercato di capire, anche con l’aiuto del veterinario, se c’è davvero qualcosa che non va, è il caso di cercare di farlo smettere di abbaiare inutilmente.

Non di rado capita che il cane abbai perché infastidito dai rumori che sente attorno a lui, soprattutto se si abita in una zona molto caotica.

Clacson, sirene, smog e gente che urla possono infastidire e stressare il nostro amico a 4 zampe creando una condizione psicologica particolarmente ansiosa.

In tal caso, la prima cosa da fare è trovare uno spazio per il cane che sia lontano dai rumori. Se si ha un giardino, ad esempio, si può delimitare meglio il territorio così che il cane non veda i passanti oppure, se si ha un appartamento, si può evitare che il cane stia in balcone.

In alcuni casi, poi, i cani abbaiano per il loro istinto di guardia. Se sentono un’auto passare o se sentono suonare al campanello, scatta in loro un sistema di difesa che si manifesta essenzialmente con l’abbaio. 

In questo caso il cane va tranquillizzato e gli va ricordato, con dolcezza, che non c’è nulla da temere.

Se il cane abbaia quando è solo, invece, bisogna cercare di abituarlo poco per volta all’assenza del padrone e del resto della famiglia. Pian piano si potrà lasciarlo solo per qualche minuto allungando, poi, i tempi di lontananza da casa. Il cane deve capire che il padrone non va via per sempre ma che ogni volta che esce, ritorna ugualmente a casa.

Non esiste, dunque, un metodo universale per far smettere al cane di abbaiare poiché ogni situazione va gestita in maniera personale. Per i cani particolarmente testardi o rumorosi, infine, è giusto anche utilizzare punizioni esemplari per far capire quali sono gli atteggiamenti scorretti.

L’aiuto di un addestratore professionista, in tal senso, sarebbe l’ideale per il padrone e per il cucciolo.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.