Clima rigido e nevoso? Ecco come tutelare al meglio il proprio cane

Clima rigido e nevoso? Ecco come tutelare al meglio il proprio cane

Con l'abbassamento delle temperature e il clima invernale più rigido in arrivo, i nostri amici a quattro zampe dovranno essere sufficientemente tutelati dinanzi al contesto più sfidante. Ma come fare?

Di seguito abbiamo riassunto alcuni utili consigli per aiutarvi a mantenere i vostri amici a quattro zampe al sicuro e al caldo, evitando situazioni potenzialmente pericolose.

Come mantenere il cane al caldo

Innanzitutto, lasciate crescere il mantello “invernale” del vostro cane e, in particolare se avete un cucciolo, un cane a pelo corto o vecchio, comprategli un giubbino invernale, possibilmente ad alta visibilità, per permettere al vostro cane di essere visto al buio.

È importante scegliere un giubbino con attenzione, in modo tale che il vostro cane lo trovi comodo e piacevole da indossare.

A volte per i cani può essere difficile avere oggetti indosso come le pettorine e i cappotti.

Dunque, usate sempre dei dolcetti gustosi le prime volte che metterete il mantello sul vostro cane, e ricompensatelo mentre glielo fate mettere.

Ricordate che i cani dovranno imparare quanto prima ad abituarsi alla sensazione di avere qualcosa di avvolgente indosso, e come questo abbigliamento potrebbe influire sul loro movimento naturale.

Collegate il “disagio” di avere un cappotto intorno a sé a una buona leccornia, e probabilmente non vedranno l'ora di indossare questo capo!

Consigli per le passeggiate invernali

Anche durante l’inverno il cane dovrebbe non perdere l’abitudine di fare delle belle passeggiate.

Tuttavia, agite con particolare accortezza, e tenete sempre il cane al guinzaglio se nevica molto, considerato che la neve può essere disorientante e potrebbe indurre il cane, più facilmente, a perdersi.

Assicuratevi poi che il cane porti un collare e una targhetta identificativa, e che abbia il microchip.

È importante assicurarsi che il database sia aggiornato con il giusto indirizzo e con i giusti dati di contatto.

Assicuratevi dunque di pulire le gambe, i piedi e lo stomaco dei cani quando entrate al chiuso dopo una passeggiata invernale o nevosa, poiché i detriti gelati potrebbero irritare i loro piedi.

Anche in questo caso, collegate tale pulizia (che per alcuni cani potrebbe essere fastidiosa) alla donazione di gustose leccornie, al fine di costruire un'associazione molto positiva e gratificante.

Vi invitiamo poi a non lasciare mai il vostro cane in auto in condizioni climatiche estreme, calde o fredde, e non lasciare che il cane cammini su stagni e acque ghiacciate, perché il ghiaccio potrebbe non essere abbastanza spesso da sopportare il suo peso.

Per quanto poi vi riguarda, pensate poi al giusto abbigliamento, e assicuratevi di essere pienamente visibili agli occhi del cane.

Come mantenere attivo il cane

Può essere piuttosto difficile mantenere i cani fisicamente allenati e attivi durante le serate buie e fredde tipiche dell’inverno, specialmente quando i parchi pubblici chiudono anzitempo.

Ad ogni modo, potete pur sempre fornire il giusto intrattenimento per il vostro cane anche quando i giardini e i parchi sono chiusi, portando il pet in altre zone sicure.

Per lui costituiranno nuove esperienze, suoni e odori, tutti da vivere con emozione.

Incorporate poi alcune piccole sessioni di allenamento all'interno delle vostre passeggiate per rallegrarli.

Portate con voi dei dolcetti e ricompensate il cane per aver fatto correttamente un esercizio, oppure portate con voi il loro giocattolo preferito e giocate all'esterno se c'è un posto sicuro dove farlo, mentre sono al guinzaglio.

Se poi il tempo è molto brutto, trascorrete un po’ più di tempo in casa, assicurandovi che il vostro cane abbia sempre molto da fare!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.