Passaggio da dentro a fuori


Ciao a tutti,

Ho un cucciolo di Labrador maschio di 8 mesi. L’idea appena preso era quella di tenerlo sia in casa che in giardino, ma di farlo dormire fuori la sera. Ora su consiglio dell’allevamento dove l’ho preso, visto che il cucciolo è arrivato in casa a settembre e che cominciava a fare freddo, ha passato il primo inverno dormendo dentro casa su un cuscino messo in salotto.

Come posso fare ora per cominciare ad abituarlo a stare fuori?

Vorrei che il passaggio sia meno traumatico possibile per il cane.

Il cucciolo potrebbe risentirne?

Si abituerà nonostante il primo periodo di smarrimento oppure ormai è troppo tardi per fare il passo.

Grazie a tutti.
Dormire fuori… già mi girano i coglioni! Spiegami per quale càzzo dî motivo un cane che non sia un Kangal ecc(razze molto rustiche che lavorano negli altipiani) dovrebbe dormire SEPARATO DAL SUO GRUPPO SOCIALE!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Su consiglio dell allevamento …. volevi ISOLARE UN CUCCIOLO APPENA PRESO DI DUE MESI FUORI A NOTTE!?!?!?!!!!!!!!
Gli allevatori non dovrebbero dare i cani quando traspare incompetenza cinofila!!!
Che piaga
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Fate le solite domande da incompetenti… è troppo presto /è troppo tardi /come si fa per . ..
  • Ci si Nasce : Per avere confronti da chiacchiericcio devi andare al bar oppure in tanti forum dove pieno di coglioni incompetenti a blaterare stile parchetto. Qui caschi male.
    01/04/2022 18:48
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E dicci … che vita fa questo cane da lavoro…ovvero Labrador…
Esce regolarmente cioè ogni giorno per lunghe esplorazioni interessanti?
Qual è la sua vocazione?
Vediamola questa competenza che sbandieri ..
Lavora, fa attività secondo le sue inclinazioni?
O prendete cani da lavoro come al solito per riempire un bel giardino…
  • Ci si Nasce : Come gestione non è male, comunque sia è triste che i cani di tutte le razze vengano trattati in questa maniera (quando gli va molto molto bene..) cioè tutti allo stesso modo: passeggiate, un po' di gioco, ogni tanto una gita. Tutti a fare le stesse cose quando sono fortunati e escono di casa!!
    Ma pochi fanno attività mirata e lavorano col proprietario secondo le loro attitudini di razza e soggetto.
    Non hai risposto qual è la vocazione del labrador.. che non è certo fare belle passeggiate..... (Premesso che ogni tanto una bella escursione in montagna fa piacere un po' a tutti i cani).
    E non hai ancora risposto sul perché di giorno possa entrare a piacimento in casa e di notte non dormirci!!!
    01/04/2022 18:57
  • Ci si Nasce : PS: un po' di classi di socializzazione da cuccioli va bene.. se gestite bene, ma questa è la nuova moda di oggi togliere soldi alla gente facendogli il lavaggio del cervello che basta che i cani vanno d'amore e d'accordo con gli altri cani.. sembra l'unico obiettivo di oggi che hanno anche sticazzo di educatori cinofili!!
    Quando invece ci sono cose molto più importanti come addestrare il cane all'obbedienza di base e poi fare attività mirate per le sue inclinazioni e bisogni e motivazioni.
    Che non viene mai fatto..
    Ecco perché i cani da lavoro devono andare solo in mano a cinofili non al popolo che si limita a fare passeggiatine e trattarli tutti allo stesso modo!
    Non saranno mai cani davvero appagati e felici.
    Vai in un centro cinofilo come si deve fai addestramento con addestratori e lavora anche per quello che è un labrador deve fare!
    E allora vedi gli occhi che si trasformano quello sguardo penetranti è questa la differenza esattamente come per noi umani realizzarsi veramente nel profondo oppure fare quello che fanno un po' tutti...

    01/04/2022 19:07
  • Ci si Nasce : Riporto! Benissimo! Allora ti dedichi bene.
    Allergia… non c è bisogno di sbattere fuori il cane la notte. (E fino adesso sti mesi come ha fatto con allergia che il cane stava dentro?…)
    Semplice, basta chiudere la porta della vostra stanza e il cane dorme non in camera vostra a stretto contatto!
    Questo è sufficiente!
    E se non lo fosse…rottama questo coglione!!!! IO NON SBATTEREI MAI FUORI IL MIO CANE PERCHÉ UN FIDANZATO DEL CAZZO HA PROBLEMI .
    Aerate bene la casa prima della notte, potete dormire anche con le finestre un po’ aperte… che giri un po’ d aria di notte.
    Ma, se non è un allergia a stadi molto severi(in qual caso mandalo a fanculo sto còglione), basta dormire in stanze diverse con porta chiusa!

    01/04/2022 19:34
  • Ci si Nasce : E ricorda: vivendo la situazione, pian piano un allergico si stabilizza e migliora…
    Affrontando, gestendo.
    01/04/2022 19:35
  • Ci si Nasce : E saprai sicuramente che li rubano gli avvelena non eccetera come c**** si fa sbattere il proprio cane la notte in un giardino ma neanche se avessi un Asia Centrale.. butterei dentro casa pure quello perché tra l'altro è qui che servirebbe la guardia dentro casa non fuori a farlo avvelenare sparare eccetera.
    I cani da guardia a maggior ragione devono stare dentro casa per essere utile la notte.
    Il cane da difesa ovviamente dentro casa e a stretto contatto del conduttore!
    01/04/2022 19:40
  • Ci si Nasce : Ovvio! Può anche stare dentro e avere il naso tappato la mattina e occhi rossi.. ti ripeto col tempo tende a passare Poi.
    E ci sono antistaminici eccetera ci sono delle cose da fare..
    Ma si può sbattere fuori il cane di notte perché quello ha il naso chiuso la.mattjna!?!?!!!
    01/04/2022 20:10
  • Ci si Nasce : E per tua informazione ci sono anche dei vaccini...
    01/04/2022 20:10
  • Ci si Nasce : Non è l'evitamento che risolve le allergie ma l'esatto contrario tende a risolvere nel tempo!! Per questi lievi fastidi poi di naso chiuso e occhi un po' Rossi mi viene da ridere!
    01/04/2022 20:12
  • Maria Bianchi : Ci si nasce sbaglierà i modi troppo “schietti” ma mi dispiace per te ha ragione.
    1. Se il cane fa delle lezioni di socializzazione suppongo sia seguito da qualcuno e spero che non sia un educatore, quindi perché non chiedere a chi segue il cane e non su un forum? Perché forse ti hanno già detto che non va bene?
    2. Conosco tante persone allergiche che seguono una cura e convivono tranquillamente con i loro cani ( anche per chi ha scoperto di essere allergico dopo aver preso il cane)
    Quindi non è un problema insormontabile SE al cane ci tenete davvero.
    3 Sapevate che esistono cani (es. il barboncino) che hanno il pelo ipoallergenico?
    Perché non informarsi prima dio mio..

    4. A volte là miglior soluzione per i proprietari e per il cane è darlo via, sicuramente ad una famiglia che non lo terrebbe isolato dal suo gruppo sociale. Questo è il bene del cane.
    02/04/2022 00:31
  • Ci si Nasce : Ben detto Maria! Darlo via devono quando è evidente come in questo caso che non ci capiscono un cazzo e che non gliene fotte un c****del cane!
    Per le allergie il problema è che spesso lo scoprono una volta già preso il cane... Questo è frequentissimo è un problema.
    02/04/2022 06:57
  • Ci si Nasce : In questo caso se non ci vogliono convivere tenendoci al cane gestendo e facendo cure come dici tu, l'unica è darlo via A chi gli darà una vita come si deve.
    E oggi coi social non è un grosso problema è pieno di gente che si vuole dedicare bene.
    02/04/2022 06:59
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E se fai attività con un addestratore perché non hai chiesto a lui su questa cosa e vieni a chiedere qua...??..........
Come da copione come per incanto poi vi trasformate tutti in padroni idilliaci.......
  • Ci si Nasce : Qui ci hai chiesto anche se potrebbe risentirne e ti ho risposto.
    Quello che ti ha risposto l'addestratore È l'unica cosa che si può rispondere.. come per molte altre situazioni non ben definite e non proprio adeguate..."abituarlo gradualmente'
    Ti ripeto spesso funziona coi la cosiddetta abituazione...e anche se sembrano poi abituati non significa che stiano bene!
    01/04/2022 20:27
  • Maria Bianchi : “Beh si comporta bene, non distrugge nulla, gioca, va a fare la passeggiatina fuori, do dell’ottimo cibo e spendo soldi per le cure veterinarie all’occorrenza. Non gli manca nulla”
    E poi vedi cani con lo sguardo spento rassegnati ad una vita di m..
    02/04/2022 00:33
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E sono tantissimi quelli che nemmeno fanno la passeggiatina
  • Maria Bianchi : Facendo due chiacchiere con il mio addestratore mi raccontava che pochi giorni fa è venuto un signore con un dogo argentino, lamentandosi che il cane gli distruggeva il giardino, abbaiava tutto il tempo ed era ingestibile al guinzaglio.
    Dove vive? Solo in giardino.
    Quante passeggiate fa al giorno? 0
    Eh però come cibo gli dava farmina……..
    02/04/2022 11:19
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Perdonami, diciamo che il cosnsiglio dell'allevatore di farlo dormire dentro inizialmente mi ha stupito, poi ho visto però la motivazione che ti ha dato (perchè fa freddo) e subito la mia speranza di aver trovato finalmente un allevatore competente è morta appena partorita. Detto questo, vorrei capire se questa tua scelta è dettata da una motivazione seria o quanto meno utile alla vostra vita sociale. Sorvolando su questo aspetto che non mi permetto di sindacare, ti dico il io pensiero e ti do il mio consiglio. Qui non stiamo discutendo se è giusto o no far dormire il cane sul letto, ma sul posto dove il cane deve dormire. L'atto del dormire per il cane per quanto possa sembrare un semplice dicorso fisiologico in realtà nasconde altri risvolti. Sarebbe prefribile non far dormire il cane fuori, ma farlo dormire con noi ( intendono nella nostra stessa stanza in un posto tutto suo) o in un altra stanza della casa ma sempre dentro. Per il cane è complicato o difficile capire il perchp il giorno sta nel posto A e la sera nel posto B e non esiste una soluzione più o meno indolore per fare questa cosa. Io tranne se non strettamente necessario ti consiglio di non farlo! Il cane troppo spesso e in brevissimo tempo è capace di ritrovarsi sul baratro dell'isolamento sociale e dopo dovrai fare i conti con problemi comportamentali seri. spero di esserti stato utile.
  • Ci si Nasce : E poi finirà come sempre quando vedranno che si è un po' abituato e sembra stare bene a dormire fuori lo terranno anche di giorno perennemente per comodità sbattuto fuori!!!
    02/04/2022 12:22
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.