Karen G chiede:

Cane di circa un anno che urina in appartamento

Salve. Sono una studentessa e da ottobre mi sono stabilita in un appartamento condiviso con altri 3 studenti.
Due miei coinquilini possiedono un cane. Ho già posto una domanda su di lui perché avevo un altro problema risolto con lui, in ogni caso si tratta di un boston terrier, maschio, di quasi un anno e mezzo, intero, molto giocoso.
Abitiamo al quarto piano e abbiamo un terrazzo (molto piccolo). Loro lo portano a spasso almeno 2 volte al giorno.
Il problema principale è che orina (e a volte defeca) quasi ogni giorno in casa, in stanze diverse e ogni volta in punti diversi. Io ormai chiudo automaticamente la porta della mia camera per evitarlo. Loro lo tengono quasi sempre nella loro camera (molto grande), ma se entra in una stanza bisogna effettivamente guardarlo a vista o fa i suoi bisogni. Da quello che ho visto non cerca neanche di richiamare i proprietari quando ha bisogno di uscire, fa i bisogni e basta, come se fosse un cucciolo (e ho la sensazione che urini anche per marcare il territorio ma non saprei).
Purtroppo non può stare in terrazzo perché questo è veramente piccolo, tende ad allagarsi; inoltre il cane soffre molto il freddo e ha patologie respiratorie.
Ho proposto ai proprietari di munirsi per lo meno di traversine e insegnare al cane a farla lì ma loro non vogliono.
Vorrei comunque che se la vedessero loro dato che il cane non è il mio, ma come si potrebbe almeno arginare il suo comportamento?
Ciao Karen, vedo che il tempo passa ma i problemi restano.
Purtoppo per te il vero guaio sono i tuoi coinquilini, il cane è solo la conseguenza di una cattiva gestione e del loro incivile comportamento assolutamente poco igienico . È una battaglia persa, non faranno mai nulla per venirti incontro perché a loro sta bene così, vivere tra la cacca di cane e lui si arrangia come può povero.
A mio avviso l'unica soluzione è trovare un nuovo appartamento con persone più civili. Buona fortuna!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.