Addestrare un cane anziano: i pro e i contro

Addestrare un cane anziano: i pro e i contro

In questo articolo parleremo dell’addestramento canino, in particolare dell’addestramento dei cani anziani.

A seconda della qualità della vita che ha trascorso fino al raggiungimento dell’anzianità, un cane anziano può presentare più o meno problemi di salute.

Sicuramente i suoi organi e le sue ossa non funzioneranno come un tempo, il suo metabolismo rallenterà ed anche la sua mente potrebbe annebbiarsi, diventando meno sveglio di quand’era giovane.

Quest’ultimo motivo porta molti padroni a credere che addestrare un cane anziano sia fatica sprecata; sicuramente l’impresa vi metterà di fronte a qualche difficoltà, ma reputarla un’attività inutile è sicuramente sbagliato.

I pro e i contro nell’addestramento di un cane anziano

Possono essere diversi i motivi che portano un padrone ad addestrare un cane a quest’età: forse è stato adottato già vecchio, o il padrone ha deciso di togliergli qualche vecchia abitudine sbagliata e provare a correggerlo.

Nel corso dell’addestramento, il vostro vecchio cane potrebbe sorprendervi, nel bene e nel male.

Ecco dunque i pro ed i contro che potrebbero saltarvi all’occhio qualora doveste cimentarvi nell’impresa.

Addestramento cani anziani i 5 pro

  1. Maggiore capacità di concentrazione
    Il cane, con la terza età, acquisisce una maggiore concentrazione; se da cucciolo tendeva a distrarsi continuamente prestando attenzione ad ogni minima cosa, ora che è anziano riuscirà a focalizzarsi maggiormente su un unico stimolo, in questo caso voi ed il vostro addestramento. Si tratta di un vantaggio notevole che può aiutarvi a raggiungere l’obiettivo.
     
  2. Il legame fra lui ed il padrone è molto forte
    Se il cane che volete addestrare è stato con voi sin da cucciolo, l’amore che lo lega a voi sarà molto più forte che in passato. Sarà proprio l’amore che nutre per il padrone a spingerlo a compiere tutto ciò che gli chiederete di fare durante l’addestramento, la sua voglia di compiacervi sarà grande.
     
  3. Sarà paziente con i vostri errori
    Soprattutto se non siete degli addestratori di professione, vi potrà capitare di compiere qualche errore: potreste confondere i comandi, ricompensarlo troppo tardi o troppo presto, etc. Un cane anziano sarà più disponibile a venirvi incontro rispetto ad un energico ed impulsivo cucciolo, sforzandosi maggiormente di capire le vostre intenzioni celate dietro l’errore.
     
  4. Le cattive abitudini sono radicate
    Sull’altra faccia della medaglia dell’addestramento di un cane anziano si trovano le sue vecchie abitudini, ciò che ha imparato nel corso di una vita intera e che magari state cercando di correggere. Se per esempio voleste insegnargli a portarvi la posta in casa ma ha speso gli ultimi 5 anni della sua vita a rincorrere il postino e ad abbaiargli contro, dovreste dotarvi di una buona quantità di pazienza per correggere questo vizio.
     
  5. Un cane anziano non impara velocemente
    Può sembrare scontato, ma è meglio ricordarlo: la mente di un cane anziano non ha più la stessa prontezza che aveva quand’era cucciolo. Se il vostro vecchio cane ci metterà molto più tempo del solito ad imparare un comando vocale od un’azione, non dovrete meravigliarvi più di tanto.

Alcuni consigli da tenere a mente per addestrare un cane anziano
Un buon addestramento è fonte di gioia per un cane, poiché passerà del tempo di qualità con il padrone, giocando e divertendosi.

Per un cane anziano non è affatto diverso, ma ci sono alcune cose da ricordare per preservare la sua incolumità.

Addestramento cani anziani i 5 contro

  1. Usate le crocchette giuste come ricompensa
    La chiave dell’apprendimento canino è la ricompensa ed un cane sarà più disposto ad apprendere se la ricompensa che gli darete gli piacerà più di altre. Ma un cane anziano dovrà fare molta attenzione alla sua dieta, che sarà progressivamente sempre più soggetta a restrizioni, per cui durante l’addestramento dovreste stare attenti al tipo di ricompensa. Esistono crocchette specifiche per cani anziani, ma è giusto che sappiate, tramite dovute visite dal veterinario, se il vostro cane ha sviluppato allergie, se è sovrappeso o ha bisogno di una dieta specifica.

    Alimenti Consigliati per cani anziani

  2. Le sessioni di addestramento dovrebbero essere brevi ma frequenti
    Il vostro cane non ha più la resistenza di un tempo: poco tempo dopo l’inizio dell’addestramento potrebbe iniziare ad annoiarsi o a stancarsi. Per evitare che ciò accada, è giusto che le sessioni di addestramento durino fra i 10 ed i 15 minuti, ma per scongiurare il pericolo che dimentichi ciò che apprende dovreste cimentarvi ogni giorno. Questa frequenza terrà la sua mente allenata e gli permetterà di abituarsi facilmente ai nuovi comandi.
     
  3. Non fategli fare cose che potrebbero nuocergli
    Prima di iniziare ad addestrare il vostro cane anziano, sarebbe opportuno portarlo dal veterinario per controllare il suo stato di salute, per poi riferirgli cosa avete intenzione di insegnare all’animale. Ciò è necessario perché col passare degli anni il corpo del vostro cane si indebolirà e svilupperà problemi fisici che possono interferire con la sua vita quotidiana. Pretendere che il cane impari qualche azione che potrebbe nuocergli non solo aggraverà eventuali problemi fisici, ma gli farà associare il dolore fisico all’addestramento.
     
  4. Considerate il “clicker training” per velocizzare l’addestramento del vostro cane
    Il clicker è un oggetto usato per l’addestramento degli animali, cani compresi. Si tratta di una scatola dotata di un pulsante, che premuto emette un “click-clack”. (Approfondimento clicker training) Questo suono viene prodotto dall’addestratore ogni volta che l’animale compie un’azione giusta, sottolineandola, ed è seguito dalla ricompensa. Con il clicker training potrete velocizzare l’addestramento di un cane anziano: il tradizionale uso del premio fa sì che il cane possa compiere qualche altra azione prima di riceverlo, per cui potrebbe confondersi e non capire per cosa è stato premiato. Con l’aiuto del clicker, che emette un suono istantaneo, allontanerete questo rischio.
     
  5. Scegliete obiettivi facili e divertenti per iniziare l’addestramento
    Le prime sessioni di addestramento di un cane anziano
    dovrebbero comprendere esclusivamente giochi molto facili e poco stressanti per il cane. Questi gli permetteranno di riscaldarsi, prendere confidenza con l’idea stessa dell’addestramento e divertirsi imparando senza rischiare di farsi male: solo quando il vostro cane vi avrà dimostrato di aver padroneggiato questi piccoli trucchetti sarete liberi di insegnargli cose più complesse, ponendo però sempre attenzione ai suoi limiti fisici. Spendere il tempo in questo modo con il vostro vecchio amico sarà un’esperienza fantastica che varrà la pena di essere vissuta.  

Hai un cane? Registralo su cani.it

iscriviti su cani.it

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.