Devo lasciare il cane per un lungo periodo

Salve a tutti,
cercavo un luogo di confronto con altri appassionati di animali in generale e di cani in particolare e sono arrivata su questo forum. Ho effettuato la registrazione, ma credo di averlo fatto in modo non corretto. La mia Gaia, infatti, di 12 anni e mezzo, è un meticcio di taglia medio grande (circa 20 kg). Non sono riuscita a registrarla come tale perché il sistema non accettava la dicitura "bastardino" o "meticcio". A qualcuno è successo? Come posso risolvere?
Quanto finora scritto riguardava, appunto, la registrazione. Il mio vero dubbio è un altro. La prossima estate per motivi personali sarò costretta a lasciare il mio cane per un paio di mesi presso una pensione canina o a casa di un dog sitter che dovrò trovare nel frattempo. È già successo in passato, ma per periodi veramente brevi (al massimo 5 giorni). Ora, la mia preoccupazione nasce dal fatto che è un cane anziano e ho paura che possa subire un trauma e sentirsi abbandonata. Qualcuno con esperienze simili? Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post.
Ciao,credo sia un bug del forum, nemmeno io riesco ad inserire “meticcio” o “bastardino”.
Per quanto riguarda il cane, non hai modo di fare che il dog sitter si traferisca a casa tua?Molti fanno in questa maniera..
Oppure potresti valutare di lasciarlo a qualche parente o amico di fiducia che il cane conosce già.
In caso contrario,se non è possibile, secondo me dovresti sin da subito cercare una buona pensione/dog sitter e portarci il cane per fargli conoscere l’ambiente in modo che non si ritrovi dal nulla in un posto sconosciuto per un lungo periodo..
  • Laura Rossi : Purtroppo non è possibile fare diversamente. Non ho amici con spazio a disposizione per tenere il cane tutto il tempo necessario. Ho pensato anche di fare andare il dog sitter a casa mia, ma in quel caso come funziona? Il dog sitter andrebbe a casa tre o quattro volte al giorno per occuparsi del cane? In questo caso Gaia sarebbe sì in casa sua ma per la maggior parte del tempo sola. Motivo per cui vorrei lasciarla presso una pensione o casa del dog sitter... Ma sono comunque preoccupata di crearle un trauma....
    03/01/2022 11:37
  • Maria Bianchi : No, io intendevo che so che alcuni dog sitter si trasferiscono direttamente a casa del cliente,in modo da non lasciare solo il cane e per di più farlo stare a casa sua.
    Per non crearle un trauma suppongo l’unica cosa da fare è farle conoscere in tempo gli ambienti in cui dovrà stare in estate così che il cane non si trovi spaesato da un giorno all’altro
    03/01/2022 11:42
  • Maria Bianchi : A prescindere un buon dog sitter dovrebbe comunque chiedere sempre al cliente di fare una serie di incontri prima che il cane gli venga lasciato.
    03/01/2022 11:43
  • Laura Rossi : Quindi con un inserimento graduale e una conoscenza graduale della persona che si occuperà di lei, non dovrebbero esserci problemi, vero?
    03/01/2022 12:16
  • Maria Bianchi : Non dovrebbero, ma dipende dal cane..
    In ogni caso secondo me, se dovessi scegliere tra la pensione e la casa del dog sitter, meglio la seconda, in pensione vuoi o non vuoi hanno tanti cani a cui badare e probabilmente ogni cane avrà il suo box..
    Meglio una casa con una persona che più di 3/4 cani non avrà in cui la tua Gaia potrà muoversi liberamente, ovviamente fatti aggiornare sempre sul suo stato di salute/emotivo
    03/01/2022 12:24
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.