Sei in Domande Salute

Ahahah... Due cappotti uno di lana e uno impermeabile sopra a un maremmano

Qualche volontario ha messo due cappotti uno di lana e uno impermeabile sopra a questo maremmano...
Non sembra gradire particolarmente.. e si è riparato dalla pioviggine sotto un maestoso Pino! Con uno sguardo non esattamente come prima quando non aveva questi vestiti...
Forse hanno pensato visto che è parecchio anziano di fare una buona cosa...
Beh dai ad un cane anziano ci sta, però c**** almeno riuscire a capire se il cane ha freddo oppure no
  • Maria Bianchi : Certo, un buon riparo è una buona coperta calda sarebbero l’ideale, spesso però per i volontari che hanno 20/30 cani sulle spalle, non è possibile riuscire a soddisfare i bisogni di tutti i cani, quindi si “arrangiano”.
    31/01/2022 15:56
  • Maria Bianchi : Io non sono abituata a queste temperature, è già tanto se arriviamo a -5 in pieno inverno, però da qualche parte avevo letto che era sconsigliato lasciare coperte dentro le cucce dei cani perché congelano, quindi era preferibile mettere della paglia o truciolato
    31/01/2022 15:57
  • Saverio Sollecito : se quel maglioncino si impregna di acqua o di neve la temperatura percepita dal cane è ancora più bassa rispetto a quella che avete appena detto. Io non smetterò mai di dirlo che sti cappottini servono solo ad accentuare un nostro concetto di freddo. Tendiamo ad umanizzare il cane e pensare che gli faccia freddo senza sapere che il cane gode di un manto che regola la sua temperatura in ogni stagione. Poi è ovvio che un cane possa sentire freddo ma non è quella la soluzione, ecco appunto servirebbe un riparo che faccia da "chioccia" al cane.
    31/01/2022 17:52
  • Saverio Sollecito : si fabrizio ma anche il boxer o il dobermann non congela di certo a quelle temperature. il congelamento o l ipotermia grave arriva quando le temperature corporee vanno dai 35 ai 32 gradi. e cmq anche il mantello dei cani a pelo raso fa lo stesso compito di quello di un maremmano.
    31/01/2022 20:45
  • Saverio Sollecito : no forse non mi sono spiegato io. Io parlavo di manto e non di pelo lungo o corto. In tutti i cani il manto ha funzione di isolante poi il pelo corto o lungo lo accentua, ma alla fine tutti i cani hanno questa caratteristica.
    01/02/2022 16:59
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.