5 gioie estive che solo un proprietario di cani può capire
L’estate sta per finire e hai cercato di godertela appieno in compagnia del tuo amico più fedele.
Aria aperta, brezza mite, mare: il tempo e i luoghi perfetti per tutte quelle attività impossibili da svolgere durante il lungo e umido inverno.
Solo il proprietario di un cane riesce ad apprezzare intensamente una lunga passeggiata al sole o divertentissimi giochi d’acqua che saranno la gioia del vostro cucciolo.
Qui di seguito la lista delle attività estive amate da cani e padroni!
1. Mangiare fuori
È finalmente possibile mangiare all’aperto.
Che sia un ristorante col patio (e che consenta l’ingresso ai cani) o un pic-nic in un prato, il vostro amico fedele avrà la possibilità di godersi il bel tempo con voi.
Alcuni ristoranti in Italia e all’estero hanno persino arricchito il loro menu con cibi e pietanze adatte ai nostri amici a quattro zampe.
Altrimenti non scoraggiatevi: nulla di più gioioso che gustare un ricco pranzo preparato da voi per un pic-nic e osservare il vostro cane rotolarsi nell’erba di un parco!
2. Giochi d'acqua
Alcuni cani provano una gioia immensa a giocare in acqua e l’estate è il periodo ideale considerando che il clima troppo caldo non consente altre attività troppo faticose.
I nostri cani potrebbero infatti rischiare un colpo di calore perciò, qualora possiate, è sempre bene portarlo in spiaggia o al lago (attenzione al regolamento dei siti balneari!).
I giocattoli gommosi galleggianti saranno la gioia del vostro cane.
2.1 Gita in Spiaggia
Per chi ha la fortuna di vivere nei pressi di una spiaggia libera o un sito balneare che consente l’accesso ai cani, sappiate che il mare è il modo migliore per rendere felice il vostro amico.
Il cane potrà rilassarsi al sole e in acqua, e chissà, trovare nuovi compagni di gioco!
2.2 Acqua party
Non tutti hanno la fortuna di vivere nei pressi di un lago o fiume e non tutti i padroni hanno la possibilità di portare il loro cane in spiaggia. Tuttavia non è necessario.
Per far divertire il vostro amico basterà avere un irrigatore in giardino.
Il cane non solo troverà sollievo dalla calura estiva ma inventerà anche nuovi modi per giocare.
Niente irrigatore? Nessun problema, una pompa per l’acqua andrà bene lo stesso.
2.3 Dock diving
Si tratta di uno sport appositamente inventato per gli amici a quattro zampe e consiste nel saltare in acqua da un molo o una banchina a grande distanza.
Se ai vostri cani piace saltare e nuotare, questo rappresenta di sicuro il miglior gioco estivo di sempre.
3. Passeggiate al tramonto
L’estate è periodo di escursioni e lunghe passeggiate.
Mai come in questo periodo potrete godere dell’aria mite al tramonto in compagnia del vostro cane.
È per lui non solo un momento di svago e libertà, ma anche un modo per svolgere attività fisica senza il pericolo di colpi di calore.
Le temperature diventano infatti più godibili e la luce dura più lungo. Potrete intrattenervi fino a sera!
4. Cura di bellezza
Nel periodo estivo soffriamo molto il caldo.
L’estate può rappresentare un periodo molto difficile anche per i cani, soprattutto quelli dal pelo lungo o di grosse dimensioni.
L’ideale sarebbe trascorrere un giorno in una spa per cani per dedicarsi alla sua cura, in particolare alla tosatura e alla spazzolatura.
I benefici saranno immediati e i vostri cani avranno più libertà di movimento.
5. Allenamento all'aria aperta
Allenarsi all’aperto è sempre un modo salutare d’impiegare il tempo, anche per i cani.
Si sa che insegnare ai cani ad allenarsi, attraverso piccole corse ad ostacoli, aumenta l’agilità e favorisce l’obbedienza.
Se avete un cane esperto o anche se non avete mai provato un addestramento, l’estate è sicuramente il periodo migliore per iniziare.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti