Sei in Domande Comportamento
Vincenzo Croft chiede:
Cane aggressivo in certe occasioni
Sono nuovo su questo forum ma spero di trovare una soluzione al mio problema. Simba è un meticcio simil chihuahua che abbiamo adottato nel marzo dell’anno scorso, quando aveva circa 45/60 gg, sua madre è morta a circa 30 giorni dalla sua nascita. Il suo arrivo in casa è stato inaspettato ma ha cambiato la vita ad ognuno di noi, gli diamo amore ogni giorno e lui ripaga con altrettanto affetto. È abituato alla traversina per i bisogni ma facciamo passeggiate durante la settimana. Il motivo del mio intervento su questo forum è che a volte risulta aggressivo e prende il sopravvento. Tali situazioni sono per esempio quando qualcuno prova ad accarezzarlo e lui si trova in braccio ad uno della famiglia (l’esempio classico è quando siamo al supermercato) ma lo fa anche con gli stessi padroni se questi provano a toccarlo mentre è in braccio a qualcun altro. Ciò che però mi sta facendo preoccupare è che con alcuni giochi, e soprattutto la pettorina, diventa aggressivo. Se la pettorina è sul pavimento ed io provo a toccarla, mi morde e ringhia profondamente. Premetto che il cane è stato trattato con amore e dolcezza, sgridato quando doveroso ma mai oltre. Dopo questi episodi lo sgrido e lo faccio andare in cuccia, ovviamente nessun premio, ci mancherebbe.
Qualcuno sa aiutarmi?
Le domande degli utenti
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Eppure la realtà è proprio questa spessissimo pazzesco
Spesso si tende a considerare i cani di piccola taglia come soprammobili o peluches da borsetta, beh non è così.
Nonostante le dimensioni sono comunque esseri viventi per i quali dobbiamo rispettarne la natura al pari di un Alano o di un Dogo Argentino.
Questi comportamenti scaturiscono ahimè sia da una gestione totalmente sbagliata dell’ animale , dalla vostra scarsa conoscenza del cane in generale e anche di chi ve lo ha appioppato eccetera eccetera..
Noi qui sul forum non possiamo aiutarti materialmente perché c’è da lavorare sul campo e vi serve un addestratore che vi Guidi in una gestione corretta e nel frattempo aiuti il cane a correggere questo suo atteggiamento.
Non perdete tempo e affidatevi ad un professionista, più passerà tempo e più sarà difficile correggere questo atteggiamento..