Oggi  
  • Sara Marto ha risposto ad una domanda
    Grazie per la risposta Maria! Allora la sua dieta comprende carne di manzo, tacchino, coniglio, merluzzo, salmone e frutta e verdura tollerati. Ovviamente non gli do tutti questi alimenti in un solo pasto (il lunedì carne, il martedì tacchino, il mercoledì merluzzo...) Ho girato almeno 5 veterinari, compresa la clinica dove ha subito l'intervento ai dentini, ma niente... Sono andati ad esclusione senza comprendere la vera causa di questi problemi. Mi dispiacerebbe molto interrompere la dieta casalinga perché da quando non gli do più le crocchette è migliorato moltissimo sotto molti altri aspetti (e dubito ritorni a mangiarli!!!)
    940 giorni fa 21 set 2021
  • Sara Marto ha fatto una domanda
    Salve a tutti. Mi sono iscritta su questo sito perché sono alla disperata ricerca di una soluzione per il mio cagnolino Dean. Premetto che l'ho già portato da veterinari differenti senza però aver, appunto, risolto il problema che adesso andrò a spiegarvi a grandi linee.
    Lui è un chiuhuaha di 8 anni e da circa 5-6 soffre di disturbi (suppongo!) intestinali.
    Spesso si sentono dei forti rumori al pancino (come se fossero, o sono, borborigmi), presenti sempre dal primissimo mattino, a volte accompagnati da schiuma bianca. Questo disagio lo costringe al digiuno fino alle prime ore del pomeriggio (lui è abituato a mangiare il primo pasto alle 12) tempo in cui però, rumori e rifiuto del cibo a parte, è vivace. Quando sembra tutto passato, mangia con appetito.
    Seguendo una dieta casalinga da circa 4 anni, ho escluso gli alimenti che gli davano fastidio (quali pollo e organi). Nonostante ciò il problema è migliorato ma non si è risolto; sono semplicemente diminuiti gli episodi. Aggiungo che, seppur raramente, noto tracce di muco nelle feci.
    Uno dei tanti vet che lo ha visitato pensava fossero dovuti alla paradontosi ma, eseguendo un intervento e avendo tolto quei pochi dentini rimasti, il problema sussiste.
    Ora però sembra che il fastidio non si basi più sui rumorini e rifiuto del cibo nel durante. Sono 4 giorni che la notte ha dei conati di vomito, a volte a vuoto (la prima notte ha vomitato un po di cibo, la seconda notte solo schiuma giallina e le successive 2 notti nulla, solo l'azione di vomitare senza rimettere niente) le mattine seguente è vivace e mangia con appetito.
    Preciso che, altra disperata soluzione, gli ho diviso i 2 pasti principali in 4 porzioni in modo da non farlo restare digiuno troppo tempo; l'ultima cucchiaiata di cibo gliela do verso le 22) e, non avendo dentini, gli frullo il cibo rendendolo una cremina, tipo.
    Ho provato, sotto consiglio veterinario, a dargli "Florentero" senza però nessun giovamento. Adesso sto tentando con gli enzimi.
    Ha fatto ogni analisi possibile (valori del sangue, feci, urina) ma (a parte il portafoglio in rosso della sua padroncina ????) non è risultato nulla di preoccupante.
    Non so più cosa fare! Ci tengo davvero tantissimo a lui e mi deprime il non essere ancora riuscita a capire e risolvere questo problema.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta e chiedo scusa per la lunghezza della domanda.
    Ci sono 5 risposte, Rispondi alla domanda
    940 giorni fa 21 set 2021
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.