Sei in Domande Salute
Sara Marto chiede:

Problemi digestivi

Salve a tutti. Mi sono iscritta su questo sito perché sono alla disperata ricerca di una soluzione per il mio cagnolino Dean. Premetto che l'ho già portato da veterinari differenti senza però aver, appunto, risolto il problema che adesso andrò a spiegarvi a grandi linee.
Lui è un chiuhuaha di 8 anni e da circa 5-6 soffre di disturbi (suppongo!) intestinali.
Spesso si sentono dei forti rumori al pancino (come se fossero, o sono, borborigmi), presenti sempre dal primissimo mattino, a volte accompagnati da schiuma bianca. Questo disagio lo costringe al digiuno fino alle prime ore del pomeriggio (lui è abituato a mangiare il primo pasto alle 12) tempo in cui però, rumori e rifiuto del cibo a parte, è vivace. Quando sembra tutto passato, mangia con appetito.
Seguendo una dieta casalinga da circa 4 anni, ho escluso gli alimenti che gli davano fastidio (quali pollo e organi). Nonostante ciò il problema è migliorato ma non si è risolto; sono semplicemente diminuiti gli episodi. Aggiungo che, seppur raramente, noto tracce di muco nelle feci.
Uno dei tanti vet che lo ha visitato pensava fossero dovuti alla paradontosi ma, eseguendo un intervento e avendo tolto quei pochi dentini rimasti, il problema sussiste.
Ora però sembra che il fastidio non si basi più sui rumorini e rifiuto del cibo nel durante. Sono 4 giorni che la notte ha dei conati di vomito, a volte a vuoto (la prima notte ha vomitato un po di cibo, la seconda notte solo schiuma giallina e le successive 2 notti nulla, solo l'azione di vomitare senza rimettere niente) le mattine seguente è vivace e mangia con appetito.
Preciso che, altra disperata soluzione, gli ho diviso i 2 pasti principali in 4 porzioni in modo da non farlo restare digiuno troppo tempo; l'ultima cucchiaiata di cibo gliela do verso le 22) e, non avendo dentini, gli frullo il cibo rendendolo una cremina, tipo.
Ho provato, sotto consiglio veterinario, a dargli "Florentero" senza però nessun giovamento. Adesso sto tentando con gli enzimi.
Ha fatto ogni analisi possibile (valori del sangue, feci, urina) ma (a parte il portafoglio in rosso della sua padroncina ????) non è risultato nulla di preoccupante.
Non so più cosa fare! Ci tengo davvero tantissimo a lui e mi deprime il non essere ancora riuscita a capire e risolvere questo problema.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e chiedo scusa per la lunghezza della domanda.
Ciao! Il mio cane ha un problema simile..
innanzitutto hai fatto un eco addome completo e analisi per malassorbimento folati e B12?
Io ed il mio cane per questo problema abbiamo abbandonato temporaneamente la casalinga purtroppo, per caso la tua comprende carboidrati?
Prima di abbandonarla del tutto eravamo passati ad una dieta molto più leggera, senza carboidrati, con carni magre(coniglio, lonza ecc..), eliminando le uova e inserendo solo alcuni tipi di verdura (ovviamente cruda e tagliata molto sottile o frullata) cosa dice il nutrizionista?
Hai fatto bene a suddividere i pasti, per quanto ne so potrebbe vomitare anche per la fame, se l’ultimo pasto lo fa alle 22 potresti provare a dargli la “colazione” prima delle 12..
Comunque ti consiglio di provare a sentire un altro veterinario, magari una clinica o uno specialista... che se ne “escano” dandoti solo il Florentero sembra assurdo
  • Sara Marto : Grazie per la risposta Maria! Allora la sua dieta comprende carne di manzo, tacchino, coniglio, merluzzo, salmone e frutta e verdura tollerati. Ovviamente non gli do tutti questi alimenti in un solo pasto (il lunedì carne, il martedì tacchino, il mercoledì merluzzo...)
    Ho girato almeno 5 veterinari, compresa la clinica dove ha subito l'intervento ai dentini, ma niente... Sono andati ad esclusione senza comprendere la vera causa di questi problemi.
    Mi dispiacerebbe molto interrompere la dieta casalinga perché da quando non gli do più le crocchette è migliorato moltissimo sotto molti altri aspetti (e dubito ritorni a mangiarli!!!)
    21/09/2021 11:09
  • Maria Bianchi : Se il cane è appesantito posso consigliarti solo di eliminare momentaneamente il manzo e il salmone, quest’ultimo ad esempio puoi sostituirlo con la platessa..
    Se dai carboidrati (patate, pasta o riso) eliminali del tutto.
    A meno che il tuo nutrizionista non te lo abbia sconsigliato aggiungi le verdure in piccolissime dosi..
    Non ti fermare, cercane altri veterinari, non si va ad esclusione con un problema del genere, devi fare almeno un ecografia per scongiurare che non ci sia qualche problema allo stomaco o agli altri organi..
    21/09/2021 12:38
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
a me invece ha insospettito il fatto che questi episodi iniziano la mattina. Ma non è che per caso la dose di cibo giornaliera che gli somministri è sotto la media? mi sembrano più i sintomi di quando il cane è a digiuno e cerca con le masticazioni a vuoto di abbassare l'acidità dello stomaco e quando non ci riesce rimette esattamente quei succhi bianchi e/o giallognoli.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Sara, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Alcune patologie croniche gastro-enteriche sono spesso difficili da valutare solo dagli esami del sangue e bisognerebbe capire quali parametri sono stati valutati. Non sono riuscita a capire se è stata effettuata una ecografia addominale, che già potrebbe dare alcune importanti informazioni. Nei casi più complessi, per arrivare ad una diagnosi è necessario però ricorrere ad una endoscopia per vedere "dall'interno" alcuni tratti dell'apparato gastro-enterico ed eventualmente effettuare esami istologici della mucosa.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.