Oggi  
  • Marta Mes ha fatto una domanda
    Bruno è un cucciolo di Lagotto Romagnolo bravo, se non fosse che a volte comincia ad abbaiare e a mordere qualunque cosa gli passi davanti (piedi, gambe, vestiti,...), il che a volte fa anche male e rovina i vestiti.
    Ho letto diversi siti e quasi tutti dicono che potrebbe essere causato da mancanza di attenzioni o da scarso movimento.
    Noi siamo in quattro in famiglia e, soprattutto ora che è molto piccolo, ci organizziamo in modo tale che ci sia sempre qualcuno con lui. A volte però dobbiamo anche lavorare o studiare in sua compagnia, ma non lo abbandoniamo mai. La maggior parte del giorno comunque c'è qualcunio che gioca con lui o che gli fa compagnia "attivamente".
    Per quanto riguarda il movimento, noi abbiamo un giardino dove Bruno può uscire ogni volta che vuole (soprattutto per fare i bisogni). In più, lo portiamo a spasso intorno alle 4 volte al giorno nelle vicinanze (gli manca la seconda vaccinazione, per cui dobbiamo prestare attenzione a non portarlo nei luoghi in cui ci potrebbero essere topi), soprattutto in un campo da calcio che c'è sotto casa, dove lo lasciamo libero e lo facciamo correre e girovagare per 10-15 min (ci è stato sconsigliato di portarlo fuori per troppo tempo, data la sua tenera età).
    Vorrei anche aggiungere che una settimana fa gli è stata diagnosticata la Gardia (vermi nello stomaco) e che questo atteggiamento è cominciato in concomitanza con l'inizio delle cure. Sarà che si sente meglio? O è un effetto dei medicamenti?

    Non sappiamo come fare per toglierli questa brutta abitudine di mordere e abbaiare perché sia quando siamo tranquilli sia quando ci arrabbiamo con lui continua con questo atteggiamento.
    Cosa possiamo fare?
    Ci sono 5 risposte, Rispondi alla domanda
    2332 giorni fa 8 nov 2017
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.