Marta Mes chiede:

Cosa fare quando il cane morde e abbaia appena non gli si danno attenzioni?

Bruno è un cucciolo di Lagotto Romagnolo bravo, se non fosse che a volte comincia ad abbaiare e a mordere qualunque cosa gli passi davanti (piedi, gambe, vestiti,...), il che a volte fa anche male e rovina i vestiti.
Ho letto diversi siti e quasi tutti dicono che potrebbe essere causato da mancanza di attenzioni o da scarso movimento.
Noi siamo in quattro in famiglia e, soprattutto ora che è molto piccolo, ci organizziamo in modo tale che ci sia sempre qualcuno con lui. A volte però dobbiamo anche lavorare o studiare in sua compagnia, ma non lo abbandoniamo mai. La maggior parte del giorno comunque c'è qualcunio che gioca con lui o che gli fa compagnia "attivamente".
Per quanto riguarda il movimento, noi abbiamo un giardino dove Bruno può uscire ogni volta che vuole (soprattutto per fare i bisogni). In più, lo portiamo a spasso intorno alle 4 volte al giorno nelle vicinanze (gli manca la seconda vaccinazione, per cui dobbiamo prestare attenzione a non portarlo nei luoghi in cui ci potrebbero essere topi), soprattutto in un campo da calcio che c'è sotto casa, dove lo lasciamo libero e lo facciamo correre e girovagare per 10-15 min (ci è stato sconsigliato di portarlo fuori per troppo tempo, data la sua tenera età).
Vorrei anche aggiungere che una settimana fa gli è stata diagnosticata la Gardia (vermi nello stomaco) e che questo atteggiamento è cominciato in concomitanza con l'inizio delle cure. Sarà che si sente meglio? O è un effetto dei medicamenti?

Non sappiamo come fare per toglierli questa brutta abitudine di mordere e abbaiare perché sia quando siamo tranquilli sia quando ci arrabbiamo con lui continua con questo atteggiamento.
Cosa possiamo fare?
Ciao, è certamente una richiesta di attenzione. Ma quando per voi diventa eccessiva, dovete dirgli .. " basta, finito" con tono deciso alzatevi o spostarvi da dove siete, voltargli le spalle e andare via, in un altra stanza. Zero contatto visivo per 5 min. Così facendo lui associera' questo suo comportamento al vs allontanamento e con i tempi pelosi,volendo stare con voi ,imparerà che così non si fa :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Condivido ciò che riferisce Paola, con zoe stesso modo di fare non morde ma abbaia e ti fa solo vedere i denti con coda e orecchie basse, presta attenzione a questo comportamento così comprendi se lo fa per dire che comanda lei oppure se vuole solo attenzioni.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le posto questi utili consigli che io ho applicato per Zoe

PER AIUTARE A NON MORDICCHIARE PIÙ.

La cosa più importante che puoi fare per evitare che il tuo cane ti morda o mordicchi di tutto è quello di avere un sacco di giocattoli creati apposta per essere masticati da lui. C’è poco da fare, ai cani piace masticare. E ‘più facile insegnare loro a masticare i loro giocattoli piuttosto che impedirgli di masticare qualsiasi altra cosa.

Tieni anche uno di questi giochi a portata di mano così se il cane dovesse mordicchiare qualcosa che non vuoi, puoi sostituire tale cosa con il suo osso finto!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao io ho un amstaff di 5 mesi e ogni volta che giocavo con lui mordichiava e faceva anche male mi ha rotto un po di vestiti, per il consiglio di un addestratore ogni volta che cercava di farlo di dicevo fermamente no e appena smetteva li dicevo bravo e li davo un biscottino x premiarlo cosi capisce che se la smette viene premiato. Adesso ogni tanto lo fa ma non come prima.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao Marta mi chiamo Stefano, ho letto il tuo post e ho detto.... ma che l'ho scritto io? Noi a casa abbiamo Mirto che è un Lagotto Romagnolo di 4 mesi... appena lo abbiamo preso ha avuto Giardia e Ascaridi e abbiamo iniziato la cura. Adesso fa le stesse cose, abbaia spesso in condizioni di tranquillità e mordicchia battiscopa e molto altro.... Lui è dolce e buono e cerca sempre coccole e contatto. Noi siamo in tre con un bimbo di 6 anni che ci gioca... Cerchiamo anche noi di non lasciarlo solo e, nonostante sia con noi dalla vigilia di Natale ha già imparato a fare i bisogni sulle traversine e non in giro per casa.... abitiamo in appartamento quindi non abbiamo giardino ma io e mia moglie lo portiamo a spasso sotto casa per 4/5 volte al giorno (senza però possibilità di poterlo lasciare libero in giro). Anche lui ha fatto da poco vaccino e deve fare richiamo a fine gennaio per cui abbiamo paura che mangi cose da terra o lecchi escrementi di altri animali.... Tu hai avuto modo di rimediare? grazie mille
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.