Sei in Domande Cuccioli

Pipi limpida molto spesso

Ciao a tutti, ho una domanda, la mia piccola fa spessissimo pipì e la fa limpida quasi trasparente.. lei ha 3 mesi e mangia le crocchette della natural trainer. Grazie tante attendo risposte
Buonasera Sharon, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. I reni dei cuccioli non sono ancora in grado di concentrare al meglio le urine, quindi questo può essere il motivo per cui le urine di Chloe sono quasi trasparenti, perchè sono molto diluite. Se, però, crescendo le urine di Chloe dovessere rimanere molto diluite, per toglierti il dubbio sulla capacità di concentrazione da parte dei reni puoi farle analizzare, in modo da misurare il peso specifico.
Il peso specifico (o densità) è una misurazione della concentrazione delle urine rispetto all'acqua che ha valore 1000. Le urine hanno naturalmente un peso specifico maggiore per la presenza di diverse sostanze disciolte e nei cani adulti il valore normale varia tra i 1025 ed i 1045. Aspetta che la piccola cresca un po' e poi al massimo la porti dal tuo veterinario di riferimento, che visitandola valuterà se è necessario un esame delle urine. Spero di esserti stata di aiuto!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Sharon,
Sono un vet anch'io, e tutto ciò che ha detto Stefania è corretto, per cui non preoccuparti per adesso che è cucciola.
Aggiungo solo che le crocchette non sono direttamente influenti sul colore della pipì, perché il fatto di essere più trasparente o più gialla dipende solitamente da quanto beve; se il cane beve tanto la pipì è più diluita e quindi più chiara, se beve poco tende ad essere più scura. Varia anche un po' in base alla stagione, perché d'inverno il corpo ha meno bisogno di liquidi e butta via più acqua, così che le urine sono più trasparenti, mentre d'estate, con il caldo, deve trattenerne di più e quindi appaiono più scure. Ma questo succede anche a me o a te, non solo ai cani, per cui il colore della pipì è molto variabile, almeno tra il trasparente e il giallo. Se fosse nera, rossa, opaca e non trasparente, allora devi preoccuparti, ma non è assolutamente il tuo caso.
Piuttosto, dovrai fare attenzione quando il cane sarà cresciuto di diversi anni, cioè ne avrà circa una decina, perché sarà a quel punto che, con l'età, il rene si troverà in maggiore difficoltà, e allora dovrai fare attenzione.
Comunque, il fatto che guardi le urine del cane è una buonissima abitudine che tutti dovrebbero avere, tanto nel guardare quelle del cane quanto per le proprie (che non si sa mai...) per cui ti faccio i complimenti: si trovano proprietari molto meno diligenti di te :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buona sera a tutti volevo un informazione il mio cucciolo ha 3 mesi e da questa mattina il mio cucciolo fa la pipi chiara come lacqua mangia solo crocchette attendo risposte grazie mille
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.