Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Milú (di Silvia caponetto) 9 Ott 2016 alle 23:55
Scusate volevo urgentemente un aiuto perché va a finire che mi viene l esaurimento :(.. Allora io possiedo un barboncino milú e uno York... Più o meno da un anno anno cominciato ad azzuffarsi e da li ho dovuto separarli perché era diventata una cosa abbastanza pesante quindi di conseguenza la sera metto milú in bagno , qualche mese fa ho sentito milú che piangeva e sono andata a controllare e ho visto che tremava e mi guardava in modo strano e si faceva molto rigido ora a distanza di 3 mesi é successo ancora .. Non so che fare aiutatemi..
  • Stefania Camerano : Buonasera Silvia, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Mi piacerebbe capire cosa intendi per guardare in modo strano...nel senso che sembrava assente?
    Potrebbe essere che Milù si sia solo spaventato magari per un rumore che ha sentito. Non si può escludere però che si tratti di piccole crisi epilettiche. Con ciò non devi, per quanto possibile, angosciarti perché è un'informazione che ti sto dando senza visitare il cane. Inoltre è successo a distanza di molti mesi e se fosse davvero epilessia con una frequenza del genere solitamente non si adotta nessun tipo di terapia. Il mio consiglio è quello di prendere un quaderno e segnare ogni volta che capita un evento simile. Devi annotare l'ora ed il giorno, la distanza dal pasto, se può essere successo qualcosa che ha spaventato il cane, se è assente o meno, se perde urine o feci. Un consiglio è quello di far visitare il cane ed effettuare degli esami del sangue, che ad un cane di 8 anni male non fanno. L'epilessia è una sorta di blackout a livello neurologico, che vede la sua più conclamata manifestazione nella convulsione, cioè uno scuotimento violento ed involontario del corpo con perdita di coscienza. Ma non sempre, per fortuna, si manifesta in tal modo. A volte ci possono essere solo tremori localizzati oppure solo delle piccole assenze, ovvero pochi secondo, di cui a volte non ci si accorge neanche, in cui il cane non è presente e se viene chiamato non si gira. Solitamente la crisi epilettica è preceduta da una fase definita pre-ictale in cui il cane è stordito e confuso e può perdere l'equilibrio. Le cause possono essere tantissime, anche se spesso non si riesce ad identificare e con i farmaci solitamente si cerca di allungare i tempi tra una crisi e l'altra. Prima di allarmanti però fai visitare il cane da un collega.
    10/10/2016 00:18
  • Silvia caponetto : Grazie tantissimo, mi guarda in modo fisso come se fosse assente però quando lo prendo e lo metto fuori finisce tutto , volevo sapere un ultima cosa, se questa é una cosa abbastanza grave , io sono una tipa molto ansiosa , dovrei preoccuparmi tanto ?
    10/10/2016 00:30
  • Stefania Camerano : Io per ora non mi preoccuperei perché non è neanche certo che sia quello. E se fosse, con una frequenza di 3 mesi non si intraprende neanche una terapia.
    10/10/2016 08:07
  • Zoya Nabokova : Ciao Silvia!Mi trovo nella stessa situazione...ho imparato di tenere tutto sotto controllo se a volte non è facile!!Sono d accodo con la Stefania!!!Prima di allarmarti portalo da un veterinario..Un abbraccio
    10/10/2016 08:44
  • Silvia caponetto : Grazie di cuore per i consigli
    10/10/2016 20:44
  • 09/10/2016 23:39
Membro del gruppo:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.