Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Maya ha compiuto 3 anni
il 12 ottobre 2018
Maya ha compiuto 3 anni
il 12 ottobre 2018
1 GIna Bon 13 Feb 2019 alle 11:00
S.o.s. richiamo

Ciao a tutti! Scrivo perchè purtroppo ho un problema con la mia cagnolina meticcia di 4 mesi, incrocio tra mamma rottsky e papà pastore australiano.
Io arriva da un esperienza con un golden reteriever, quindi un cane decisamente diverso da questo e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa nell'addestramento... a volte mi mette seriamente in difficoltà.
Risponde in modo immediato già al terra, seduta, resta, zampa.. ma ho difficoltà nel richiamo. Il problema principale è che lei il comando lo ha capito chiaramente perchè normalmente in casa e anche fuori quando pronuncio "Maya vieni" lei risponde e ovviamente quando lo fa si prende un bel premio e tante coccole.
Ma a volte, purtroppo spesso, quando va fuori comincia ad avere un atteggiamento di sfida nei miei confronti. La chiamo a distanza di metri e la sua reazione è quella di sedersi e fissarmi. Provo a richiamarla più e più volte (con biscotti, giochi...) ma nulla. Se mi avvicino aspetta fin tanto che arrivo ad un metro e poi scappa e va vanti così come se giocasse a "rincorrersi".
Se me ne vado se ne sta lì ferma comunque... A volte aspetto tipo 10 minuti e provo a richiamarla. Se gli "passa" l'atteggiamento di sfida" ritorna scodinzolando... altrimenti riparte il circolo vizioso.
Come posso risolvere questo problema? E' da quando l'ho portata a casa a 2 mesi che ha questo comportamento, fino ad ora sono stata molto paziente cercando di fargli capire che quando torna al richiamo viene gratificata e .pensavo che con il tempo smettesse (dato che comunque è piccolina) ma non so... dato che continua (anche se è molto meno frequente di una volta) forse sto sbagliando qualcosa io...

  • Stefania Carlin : Ciao Gina, 4 mesi è davvero piccola, ci vuol pazienza. Una cosa mi hanno detto tutti gli educatori che conosco: se andiamo noi nella direzione del cane, il cane non capisce che si deve avvicinare a sua volta, anzi tende ad allontanarsi, e può prenderla come un gioco a rincorrersi, come fa la tua cucciola quando scappa. Per esercitare il richiamo bisogna far finta di allontanarsi, il cucciolo tenderà a seguire.
    13/02/2019 14:50
  • GIna Bon : Grazie per aver risposto! Si lo so che a 4 mesi è piccola... però il mio golden a 3 mesi era impeccabile in tutti i comandi...! Forse pretendo troppo?! :D
    Dylan che era il golden aveva con me un rapporto molto empatico, si sentiva gratificato anche solo standomi a fianco.
    Maya invece è molto indipendente anche se è piccola. Se io faccio finta di andarmene lasciandola lì da sola, non si preoccupa.. se ne frega proprio. Dylan invece quando non era al guinzaglio e fuori casa, appena mi perdeva dalla visuale andava quasi panico e cominciava a cercarmi. Per questo mi trovo un pò in difficoltà perchè ero abituata con un cane molto diverso....
    13/02/2019 15:02
  • Serena Pacera : Ciao! Anche la mia Tipsy è così. Un'ombra, ma molto sicura di sé. Anche noi abbiamo avuto problemi con il richiamo, quando la libero in spiaggia. Però adesso, a sette mesi, devo dire che andiamo meglio. Credo che la chiave di volta sia stata il no stare lì na chiamarla, ma il restare un paio di minuti, poi chiamare l'ultima volta, alzare i tacchi ed avviarsi nella direzione opposta. Naturalmente la spiaggia per noi è un luogo protetto, per quanto possa essere ampia. Per chi prenota quanto tremassi dentro la prima volta, ho provato a fare così. Faccio pochi metri e lei mi raggiunge a tutta velocità e si rimette al passo. L'altro giorno mi ha dato una soddisfazione grandissima: giocava con un cagnolino nostro amico, lo incontriamo sempre perché il padrone lo lascia spesso libero di accedere alla spiaggia. Insomma, a un certo punto lui è avviato verso la strada, dove c'è casa sua, e Tipsy lo ha seguito fino al limitare della spiaggia, ma non ha messo zampa sul cemento. A quel punto l'ho chiamata ed è tornata da me immediatamente, così abbiamo proseguito la passeggiata sul bagnasciuga. Non voglio dire che devi necessariamente fare come me, io non sono un'addestratrice. In realtà io ho provato per avvilimento, perché stando lì a sgolarmi e fischiare non veniva mai, e quando mi avvicinavo la prendeva come un gioco... Comunque, pare funzioni. Forse è semplicemente l'età, io ti direi di tenere duro e aspettare qualche mese perché noi siamo andati meglio. Io ho avuto un mix di volpino per vent'anni, è sempre stata sensazionale anche da cucciola, non avremmo avuto bisogno del guinzaglio nemmeno in strada perché era sempre al passo, se non fosse stato che io son paranoica e glielo mettevo per paura delle auto. Comunque, Stellina era il mio amore imbattibile, ed ho dovuto accettare che Tipsy è diversa e fantastica in maniera differente, e quindi devo adattarmi io a gestirla in altri modi. Spero che vada sempre meglio, sono certa che il tuo cane sia molto intelligente e sicuramente crescendo imparerà anche il richiamo! :)
    13/02/2019 23:47
  • GIna Bon : Ti ringrazio, le tue parole mi consolano veramente!!! :)
    Molta gente mi dice si che l'età che ha incide molto... più che altro mi è stato detto che essendo con dei geni potenti del rott ci mette di più a maturare rispetto ad un golden e che fino a 7/8 mesi sono una disperazione in quanto ad obbedienza. Poi non so perchè io rott non ne ho mai avuti.
    Proverò comunque ad avviarmi.... L'unico problema è che lo fa a casa.
    Io abito in un casato in mezzo ai campi senza recinzioni ne nulla. Lei ha capito i margini in cui può e non può andare (naturalmente dopo il campo ci sono strade, anche se chiuse e quindi passano 5 macchine al giorno...) pero su questo è brava. Sa che oltre ad un certo punto non si va!! Quindi, quando dico che "me ne vado", praticamente rientro in casa e la lascio fuori da sola....
    Forse dovrei provare in un luogo che non conosce (cosa che non ho mai fatto perchè lasciarla senza guinzaglio in giro se non ascolta neanche a casa non mi sembra una buona idea...) ovviamente in un posto sicuro e cominciare ad andarmene. Forse fuori casa si sente più insicura perchè non conosce il posto e mi segue...
    14/02/2019 09:02
    • Serena Pacera : Capisco. Beh anche Tipsy se ne frega se la mollo in giardino in effetti. Però guarda, ti consolo ulteriormente: fino a Natale la mia faceva esattamente la stessa cosa nel giardino e nell'orto. Infatti io ero molto restia a farla scendere nell'orto perché temevo che da lì si avviasse nelle terre dei vicini e poi Dio sa dove. Anche lei tornava, ma praticamente solo quando diceva lei. Ho iniziato a richiamarla aiutandomi col rinforzo positivo del barattolo dei croccantini e adesso mi basta fischiare e lei rientra anche se è giù nel terreno. Gli unici casi in cui mi tocca ancora ingannarla con un croccantino sono quelli in cui ha raccattato qualcosa di particolarmente schifoso e inizia a giocare ad acchiapperello con me che cerco di levarglielo. Certo toccherà fare attenzione quando sarà in calore. Comunque, io ti consiglierei di attendere ancora e poi eventualmente riprovare in un luogo relativamente circoscritto ma appunto che non faccia parte del suo territorio. Tipo un dog park o un paddock o qualcosa del genere, dove si possa anche godere la compagnia di altri cuccioli, magari coetanei e tranquilli, meglio ancora se cani di amici (è proprio l'età giusta per farla socializzare) e dove abbia te come punto di riferimento perché fuori dal proprio territorio. Buona fortuna!
      14/02/2019 11:20
  • Veronica Marinello : Ciao, forse l'età gioca un po' a tuo sfavore, il continuo ripetere gli stessi esercizi annoia, a volte, anche i cani adulti figurati un cucciolo che pensa praticamente solo a divertirsi. Prova con il gioco, tieni a portata di mano il suo preferito e giocaci insieme quando ti ascolta. Non ripetere un sacco di volte ne bastano un paio ben eseguite per farle capire cosa vuoi. Poi quando vedi che non ti ascolta smetti altrimenti le parti si invertono e sei tu che fai quello che vuole lei !!! Buon divertimento ;-)
    14/02/2019 09:29
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.