Pleurite: sintomi, diagnosi e cure

Pleurite: sintomi, diagnosi e cure

La pleurite è una infiammazione acuta della pleura che colpisce i cani così come gli esseri umani.

A differenza degli esseri umani, che quando soffrono di pleurite la manifestano parlando del forte dolore al petto, per i cani i sintomi restano gli stessi ma il padrone si accorge della patologia poiché il cane appare stanco, abbattuto e non ha voglia né di giocare né di mangiare.

Non di rado il cane tossisce di continuo poiché la pleura, ovvero quella membrana che riveste la cavità toracica e circonda i polmoni, è infiammata e procura anche fastidi alla respirazione. Le cause della pleurite sono le più varie.

Oltre ad un’infezione virale o batterica, anche l’artrite e il tumore al polmone possono favorire l’insorgere di questa infiammazione.

La diagnosi potrà darla il veterinario solo dopo aver effettuato alcuni esami tra cui le analisi del sangue, una radiografia al torace o un’ecografia ai polmoni.

Solo dopo aver compreso qual è la causa dell’infiammazione si può passare ad una cura su misura.

I farmaci normalmente utilizzati per la pleurite sono gli antibiotici e i farmaci a base cortisonica, assieme ad alcuni farmaci per la tosse, così da accompagnare il cane durante la guarigione alleviandogli la sensazione di fastidio e di dolore.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.