Vito Lorusso chiede:
Lussazione ginocchio
Buonasera volevo chiedere a chi avesse avuto problemi di zoppia al cane per lussazione rotulea ( a me zoppica solo se comincia a correre ma non in camminata) cosa vi hanno fatto fare?
Vi hanno fare una cura a base di integratori ed esercizi preventivamente o vi hanno portato all operazione in base alla gravita e grado?
Le domande degli utenti
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Lei zoppica solo raramente, molto raramente, anche se il veterinario ci ha avvisato che probabilmente in futuro, qualora si presentassero problemi o comune si aggravasse avrà bisogno di un’operazione e tutto quello che ne segue.
Il fratello invece è stato operato perché di frequente presentava zoppia e dolore, dopo aver fatto tutti gli accertamenti si è deciso di proseguire chirurgicamente
Le casistiche di lussazione della rotula sono molteplici.
In primis sarebbe importante controllare se i genitori hanno certificazione ufficiale e se non l'avessero fare loro un controllo per capire se si tratta di un problema ereditato e di che entità.
Poi, una volta esaminato il primo elemento si andrà a capire di che entià è quello del proprio cane e quanto potrebbe aggravarsi (con uno storico dei genitori).
Se si tratta di una cosa blanda gli integratori saranno sufficienti mentre, se stiamo parlando di una lussazione di grado 2 si dovrà intervenire se si vorrà mantenere un ottimale stato di salute del cane.
Le ricordo che in certe razze la lussazione della rotula e la displasia sono esami obbligatori per poter mantenere lo standard.
Io per la certificazione mi sono rivolto alla Dott.ssa Rallo. Ciò non toglie che si possano sentire anche altri professionisti sul territorio ma un intervento sulla rotula non è semplice come non lo sono nemmeno i mesi di riabilitazione seguenti.
Ps: gli integratori devono contenere omega 3-6 e 9 per poter fornire supporto alle articolazioni.
Cordialmente.