Piodermite

Piodermite

Molte razze canine sono particolarmente predisposte verso patologie come la piodermite.

La patologia di cui stiamo parlando è causata dalla presenza di alcuni batteri piogeni che andranno a colpire la cute ed i follicoli piliferi con il supporto di altri fattori.

I cani che ne sono affetti in genere sono abituati ad addormentarsi su dei piani estremamente duri e questo potrebbe favorire l'’insorgere delle piodermiti.

Infatti è consigliabile far abituare il vostro cane a dormire in una sua cuccetta o comunque su un morbido e confortevole  giaciglio.

Le piodermiti in genere colpiscono solo la superficie della cute, in quel caso significa che l’'infezione non è scesa oltre lo strato corneo dell'’epidermide e comportano prurito in zone che il cane tende tempestivamente a leccare o a mordicchiare.

Questa patologia può essere causata anche dalla presenza di parassiti o dal contatto con delle foglie dall’'effetto estremamente urticante.

La piodermite superficiale si suddivide in diverse sottocategorie come l’'impetigine o la follicolite batterica.

Quando la piodermite non si ferma solo alla superficie della pelle, ma si estende per tutta la parte interna del derma e comporta la presenza di pustole, bolle, ulcere, noduli... è molto altro, è definita “profonda”.

I punti in cui si può manifestare questa patologia, nei suoi vari modi, sono indicativamente il gomito ed il ginocchio.

Quando notate qualcosa di strano in queste parti del corpo del vostro cane è giusto che vi rechiate da veterinario.

Egli vi prescriverà una cura a base di antibiotici, che potrebbe durare una, due o tre settimane. Inoltre vi consiglierà dei trattamenti specifici con detergenti antisettici  che potranno contenere iodio oppure clorexidina.

La piodermite è uno dei tanti motivi per cui si consiglia di mantenere quotidianamente il cane pulito onde evitare l'’accumulo di batteri sulla pelle.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.