La dieta giusta per il cane a seconda della sua taglia
Così come per le persone, anche per i cani è importantissima una nutrizione corretta, adeguata all’età ( approfondimento: Alimentazione cucciolo, alimentazione cane anziano ), alla statura e al tipo di conformazione fisica.
Quando si sceglie l’alimentazione corretta per i cani, a seconda della taglia e della razza, se ne preserva non solo la salute ma anche la bellezza e i risultati si possono ammirare a lungo nel tempo.
Ogni essere vivente onnivoro ha bisogno di una dieta bilanciata, che contenga dunque la giusta quantità di carboidrati, proteine, vitamine, lipidi e sali minerali. A seconda della fase della vita, gli alimenti andranno regolati così da permettere la crescita naturale dell’organismo, senza rischi per la salute.
I cuccioli di cane hanno bisogno di un maggior numero di proteine rispetto ad un cane di fascia di età adulta o anziana per permettere ai muscoli del corpo di rafforzarsi con vigore, senza appesantire la struttura fisica.
Dopo i primi 10 mesi di vita, il cane entra nella fase adulta e la sua alimentazione cambia notevolmente. I cani di taglia piccola, con razze come lo yorkshire, il maltese, il pincher e il chihuahua, hanno un metabolismo più veloce e per tale motivo hanno bisogno di mangiare più spesso rispetto ai cani di taglia grande o media. Vediamo, in uno schema semplice, come poter garantire la giusta dieta per il proprio cane. (Consiglio: registra il tuo cane su www.cani.it e condividi le tue esperienze sull'alimentazione canina, esperti o altri utenti che posseggno la tua stessa razza interagiranno con te.)
Consulenza Veterinario Nutrizionista
Alimentazione cane a seconda della taglia:
Cani di taglia piccola (1 -10 kg)
Questi cani hanno una crescita molto più rapida degli altri e completano lo sviluppo nei primi 6 mesi di vita.
Da cuccioli i cani dovranno mangiare maggiori quantità di proteine, glucidi e lipidi con alimenti semplici da masticare poiché non hanno mascelle robuste o denti forti.
Gli alimenti preferiti devono essere tutti altamente digeribili poiché la flora batterica dei cani risulta molto delicata.
Fino ai 4 mesi di età sono necessari 3 pasti al giorno, possibilmente con cibo specifico per cani, già preparato con gli ingredienti giusti per la sua crescita.
Dai 4 ai 10 mesi, poi, il cane deve iniziare a mangiare 2 volte al giorno, fino ad arrivare, dopo i 12 mesi a mangiare 1 volta al giorno una razione di cibo che sia pari ai ¾ di quella che abitualmente ingeriva durante la giornata.
Cani di taglia media ( 11 – 25 kg)
Un cane di taglia media ha una crescita rapida, che arriva fino a 50 volte il peso corporeo del cucciolo appena nato.
Per questo il cane ha bisogno fin da subito di un’alimentazione ricca di proteine, glucidi e sali minerali, così da aiutare lo scheletro a formarsi in maniera corretta.
Gli alimenti da cuccioli devono essere sempre altamente digeribili, per evitare problemi gastrointestinali.
Fino a 6 mesi si consigliano 3 pasti al giorno mentre dai 6 ai 12 mesi i pasti diventano 2.
Come per i cuccioli di taglia piccola, anche i cani di taglia media dopo l’anno di età possono poi mangiare 1 volta al giorno, preferendo cibi secchi ai cibi umidi.
Cani di taglia grande ( da 26 a 44 kg)
Lo scheletro di queste razze ha bisogno di formarsi lentamente, in maniera corretta.
Ecco perché l’alimentazione deve essere equilibrata, mantenendo basso l’apporto di grassi e alto quello di vitamine e sali minerali.
Fino a 6 mesi il cucciolo potrà assumere 3 pasti al giorno, mentre dai 6 ai 24 mesi i pasti saranno 2 nell’arco della giornata.
Dopo i 2 anni di età si potrà concedere un solo pasto al giorno, preferibilmente durante le ore mattutine.
Cani di taglia gigante ( da 45 a 100 kg)
Questi cani hanno un aumento del corpo a dir poco impressionante che arriva fino a 100 volte rispetto al peso corporeo del cucciolo. È importante fino ai 24 mesi di età controllare l’alimentazione evitando l’assunzione di alimenti troppo grassi, con un maggior apporto di vitamine e sali minerali.
Fino ai 6 mesi di età il cucciolo potrà assumere 3 pasti al giorno che diventeranno poi 2 dai 6 ai 24 mesi.
Dopo i 2 anni di età, poi, la razione di cibo giornaliera diventa una e la quantità deve diminuire man mano con il crescere dell'età del cane.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
Consulenza nutrizionale online del Dott. Valerio Guiggi Veterinario Nutrizionista: trova l’alimentazione migliore per il TUO cane! 







Commenti