Cosa sapere prima di acquistare un cucciolo

Cosa sapere prima di acquistare un cucciolo

Potrebbe essere sorprendente sapere che portare a casa con sé un cucciolo di cane… non è proprio un’avventura priva di grattacapi e problemi. E che, a volte, il cucciolo sembrerà essere qualcosa più vicina a un uragano, rispetto a un tenero batuffolo di cotone.
Per cercare di prepararvi al peggio, di seguito abbiamo selezionato alcune cose che sarebbe opportuno sapere prima di acquistare un cucciolo, o adottarlo!

Potrebbe mangiare qualsiasi cosa

I cuccioli possono essere mangiatori indiscriminati, tanto da cibarsi di qualsiasi oggetto che possa capitargli a tiro, dal cibo ai soprammobili, dai fazzoletti agli insetti.

Evidentemente, alcuni oggetti sono relativamente innocui, ma altri possono causare gravi danni intestinali. E anche oggetti che a prima vista potrebbero non sembrare così spaventosi, come alcune piante domestiche o prodotti per la pulizia, possono in realtà rappresentare una grave minaccia.

È importante che i cuccioli siano posizionati in luoghi protetti quando non siete in grado di sorvegliare il vostro cane: teneteli in un'area di sicurezza ad hoc per garantire che i vostri piccoli amici non possano ingerire nulla di sbagliato.

Siate inoltre diligenti anche quando siete fuori casa. Garage, cortili, marciapiedi e parchi per cani possono ospitare un sacco di sostanze nocive, spazzatura e altri oggetti che il vostro cagnolino (o qualsiasi altro cane!) non dovrebbero mangiare.

Fa molta pipì (e pupù)

Per quanto sia un aspetto noto alla maggior parte dei nuovi proprietari di cani, i cuccioli richiedono molta più attenzione dell’igiene rispetto ai cani più grandi.

Ricordate infatti che un cucciolo non ha un grande controllo degli sfinteri in questa fase iniziale della sua crescita, e che pertanto farà molta pipì, e molta pupù, nei luoghi e nei momenti meno attesi.

Alcune domande degli utenti di cani.it sulla pipì

Ama la routine

Anche se stabilire una routine richiede uno sforzo a breve termine, specialmente per le famiglie che non hanno rispettato un programma nei giorni precedenti all’arrivo del cucciolo, il risultato di prevedere delle abitudini sarà molto vantaggioso per tutti nel lungo periodo.

I cuccioli, infatti, danno del loro meglio quando sanno cosa ci si aspetta da loro, e una semplice routine li aiuterà a sentirsi sicuri delle regole di casa. Insomma, le routine rendono la vita molto meno frenetica per tutti!

Vuole masticare un sacco di cose

Proprio come i bambini, i cuccioli passano attraverso una fase di dentizione, che può essere tanto scomoda e dolorosa per il cane quanto… lo è per un essere umano, e masticare aiuta a smorzare il dolore avvertito.

Il modo migliore per mantenere al sicuro i tuoi oggetti preferiti (e il tuo nuovo cane) è quello di rimuovere gli oggetti che potrebbero masticare dalla portata del tuo cucciolo.

Per distoglierlo dalle cattive tentazioni, è possibile reindirizzare il cucciolo dalla masticazione di qualcosa che non dovrebbe, verso qualcosa che invece può rosicchiare, come un giocattolo adatto a questo scopo.

Vi creerà un’altalena di emozioni

Come nuovo genitore di un cucciolo, avrete momenti in cui sarete sconvolti perché il vostro cane ha appena distrutto la vostra scarpa preferita.

Ma, un attimo dopo, guardando nei suoi grandi occhi, sarete pronti a perdonarlo completamente, ritrovandovi travolti da tanto amore per la piccola creatura - per quanto possa essere distruttiva!

Può fare male con i denti

I denti dei cuccioli potrebbero piccoli, ma… non certo inoffensivi: se si agganciano al dito mentre giocate con lui, sentirete che questi dentini sono in realtà affilatissimi, pur di breve durata, dato che i cuccioli cominciano a perdere i loro denti da latte a circa 4 mesi.

Questo potrebbe non essere di grande conforto quando i canini si stringeranno intorno al dito!

Alcune domande degli utenti di cani.it suli denti

Rivoluzionerà la vostra vita

Un cucciolo richiede più cure di quanto ci si possa aspettare. Mantenere il vostro cucciolo sano e felice potrebbe significare saltare qualche impegno con gli amici, o perdersi magari un fine settimana fuori città perché non sta bene o non sapete a chi affidarlo.

Insomma, i cuccioli vi daranno davvero un sacco di lavoro da fare, ma non preoccupatevi: più investirete tempo ed energie nel vostro cucciolo nei suoi anni più giovani e formativi, più lo aiuterete ad essere un buon membro della vostra famiglia.

Dalle abitudini alimentari alla necessità di evitare il contatto con i loro denti affilati, i cuccioli possono certamente offrire ai loro nuovi padroni sfide inaspettate. Ma, di contro, i benefici che potranno darvi questi teneri cani in miniatura sono davvero straordinari!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.