Come scegliere un Chihuahua

Come scegliere un Chihuahua

Prima di adottare un cane, come qualsiasi altro animale domestico, è bene essere sicuri della scelta che si compie poiché un cane non è assolutamente un giocattolo che si può mettere da parte quando non lo si vuole più, bensì si tratta di un essere vivente con emozioni, paure ed esigenze.

É un impegno serio perciò bisogna fare una scelta ponderata, assicurandosi di avere tempo da dedicargli, pazienza per addestrarlo e denaro necessario per mantenerlo.

Tra le numerose razze canine, una delle preferite è senz'altro il Chihuahua, che con il suo piccolo aspetto e la sua faccia simpatica è in grado di farsi amare immediatamente da tutti, grandi e piccini.

Ma come sceglierlo? Vediamo insieme le varie tipologie di Chihuahua.

 

La scelta di prendere un cane può avvenire per diverse motivazioni, magari perché si cerca un amico di vita fedele ed affettuoso, oppure perché lo si vuole esporre nelle mostre canine, o anche perché si vuole creare un allevamento. Qualsiasi sia il vostro motivo di scelta è bene sapere che il Chihuahua ha un suo carattere tutto particolare, con pregi e difetti, quindi è giusto delineare l'aspetto estetico, il temperamento e la salute di questo bellissimo animale.

Dovete sapere che il Chihuahua è il cane più piccolo al mondo e la nascita di questa razza ha avito luogo in Messico verso il 1500.

Le sue piccole dimensione lo rendono il perfetto cane da compagnia, ma in realtà la sua personalità attiva, vivace e determinata, lo porta ad essere considerato anche un ottimo cane da guardia.

Nel momento in cui scegliete che il vostro cane dovrà essere un Chihuahua è bene informarsi prima in quale allevamento o negozio di animali comprare il vostro amico.

Aggiornatevi osservando attentamente foto su internet e leggendo documentazioni su questo tipo di razza, poiché l'acquisto di un Chihuahua è davvero un’operazione costosa e spesso si può incappare in persone poco serie che vogliono imbrogliarvi, vendendo non un Chihuahua di razza pura ma bensì un cane frutto di incroci con altri razze, come ad esempio il pincher.

Il costo di un Chihuahua può variare dai 500 € fino ad arrivare ai 1800 €, a seconda dal genere, del luogo dove lo si acquista e dal pedigree.

 

Aspetto del Chihuahua

Le minute dimensioni di questo cane, fanno pensare ad un cagnolino debole e delicato. Ma l'apparenza inganna, poiché è una razza canina che possiede un fisico forte, potente e solido.

Il suo corpo è proporzionato e il suo peso oscilla dai 2 kg fino ad un massimo di 6 kg. Ha una testa tonda con delle orecchie abbastanza grandi e attaccate leggermente più in basso, delicatamente arrotondate.

I suoi occhi scuri, comunque sempre vispi, sono distanziati l'uno dall'altro e appena prominenti, che delineano la fronte ampia ed larga.La dentatura è regolare e necessita di pulizie assidue. Le zampe sono corte e snelle con una coda alta, che può essere dritta o arcuata.

Quando si parla dei Chihuahua bisogna trattare dei “Chihuahua merle”.

Il “merle”, altro non è che il gene che muta la tonalità base del pelo del Chihuahua, generando la nascita di macchie di colore diverse sul manto del cane, rendendolo così un Chihuahua non puro.

Lo sviluppo del merle può essere dovuta dai vari accoppiamenti di Chihuahua con altri cani di razze piccole e diverse, ma anche da una metamorfosi spontanea del gene, che oltre a modificarne il mantello, ne fa scaturire anche gravi malattie, come la sordità, la cecità, la sterilità e l'emofilia, infatti si scoraggia l’accoppiamento di due Chihuahua merle, poiché ci saranno grandi probabilità che nascono dei cuccioli ammalati.

 

Carattere del Chihuahua

Il Chihuahua è un cane molto socievole e vivace, non ama la solitudine, quindi se non avete abbastanza tempo da dedicargli, è giusto abbandonare l'idea di adottarlo, poiché soffrirebbe rendendolo avvilito e depresso.

Il Chihuahua una volta entrato in casa crea un forte legame con il proprio padrone, ma diventa molto  riservato quando è a contatto con sconosciuti.

Adora correre e giocare, infatti la sua velocità di corsa gli permette di essere sempre in linea e in salute, ma non disdegna essere coccolato facendogli fare passeggiate in qualsiasi luogo con l'utilizzo del trasportino.

Anche se il Chihuahua è molto espansivo, non è il cane adatto per stare a contatto con i bambini, giacché non ama essere strapazzato eccessivamente, piuttosto è l'ideale per quelle persone che vivono da soli, come gli anziani, su cui potrà concentrare tutto il suo amore e la sua protezione, creando una sorta di dipendenza nel cane per il proprio padrone.

Il Chihuahua anche se piccolo e facilmente trasportabile, non ama cambiare gli ambienti, è affezionato alle abitudini, quindi ai luoghi che frequenta quotidianamente e ai suoi oggetti e giochi che adopera di consueto. Anzi quando si trovano in ambienti del tutto nuovi si trovano disorientati, potrebbero reagire male, abbaiando frequentemente e diventando aggressivi.

Ha una personalità molto sensibile, infatti avverte se il proprio padrone non è dello stato d'animo giusto, risentendone.

Quando un Chihuahua è molto prepotente nei confronti degli altri cani e verso il proprio padrone è perché non è stato addestrato adeguatamente e perciò si sentirà il capo della famiglia, evitate, dunque di viziarlo troppo.

 

Salute del Chihuahua

Il Chihuahua è il cane con la longevità più alta, infatti può vivere dai 12 anni fino ai 18 anni.

Come tutte le razze canine, anche i Chihuahua soffrono di alcune patologie genetiche che possono intaccare i suoi organi vitali e i suoi arti, tra le numerose malattie possono sorgere nell'animale problemi alla trachea o al palato, oppure un malfunzionamento delle valvole cardiache, dovute all'iperattività del cane.

Inoltre, con l'avanzare dell'età possono svilupparsi fastidi alle ginocchia rendendole fragili oppure complicazioni alle rotule causando distorsioni.

Molto accentuate nei Chihuahua sono le malattie agli occhi, come ad esempio la secchezza della cornea, perciò sarà utile pulirli spesso detergendoli con colliri adeguati alle esigenze del cane.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.