Come si misura la temperatura al cane

 Come si misura la temperatura al cane

Per misurare la temperatura corporea al nostro amico a 4 zampe occorre innanzitutto dotarsi di guanti sterili e termometro rettale.

L’influenza, infatti, non attacca solo gli esseri umani ma anche gli animali, in particolar modo nelle stagioni più rigide.

Se il cucciolo mostra segni di malessere, se non vuole mangiare e preferisce stare spesso nella sua cuccia, forse siamo dinnanzi ad una bella influenza.

Tra gli altri sintomi dell’influenza nei cani ci sono testa ed orecchie molto calde, naso secco e asciutto, senso di nausea e vomito. Poiché questi sintomi potrebbero indicare anche altre patologie, il metodo più sicuro per capire se il cane ha la febbre resta quello di misurare la sua temperatura attraverso il termometro rettale.

Vediamo assieme come si misura la temperatura rettale nel cucciolo:

Bisogna sistemare il cane su un tavolo alto, con un telo o un asciugamani grande a coprire il piano. Il termometro viene intinto nella vasellina, per fare in modo che scivoli senza causare dolore e poi introdotto in seguito nel retto del cane fino al bulbo. Lasciare il termometro nel retto per almeno 3 minuti e dopo estrarlo con grande delicatezza.

In caso di termometri digitali, serviranno pochi secondi per avere il responso ma è sempre meglio preferire i termometri classici perché consentono una maggiore precisione.

Per quanto riguarda la temperatura, è bene sapere che la temperatura di un cane adulto oscilla tra i 38 e i 38,2°C mentre nei cuccioli essa è superiore ed arriva ai 38,5°C – 38.8°C. Se quindi il termometro segna una temperatura di 39°C e superiori, è chiaro che il nostro cane ha la febbre.

Attenzione però: la temperatura nei cani va preferibilmente misurata in mattinata o di sera, sempre lontano dai pasti. 

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.