Botti e fuochi d’artificio: come tranquillizzare il proprio cane

Botti e fuochi d’artificio: come tranquillizzare il proprio cane

Botti e fuochi d’artificio possono costituire elementi di celebrazione particolarmente affascinanti (almeno, per qualcuno!), ma costituiscono eventi stressanti per i cani, che possono non comprendere che cosa accade intorno a loro, e interpretare tali scoppi come veri e propri pericoli.

Ma cosa fare per poter aiutare il proprio cane a prevenire lo stress che potrebbe sorgere durante i fuochi d'artificio?

Come preparare il cane prima dell'inizio di botti e fuochi d'artificio

Innanzitutto, c’è qualcosa di particolarmente efficace che potete fare in ottica preventiva, ovvero prima che inizino i botti e i fuochi d’artificio: si tratta dunque di un suggerimento particolarmente utile nel caso in cui sappiate che sono in programma tali festeggiamenti, come potrebbe avvenire in caso di festa locale o di fine d’anno.

In queste ipotesi, portate a passeggio il vostro cane prima che faccia buio e assicuratevi che il pet sia in salute e in condizioni di sufficiente relax.

Date da mangiare al vostro cane prima dell'inizio dei fuochi d'artificio, perché dopo potrebbe diventare emotivamente instabile: se è particolarmente spaventato, potrebbe poi non voler mangiare durante la sessione di botti.

Assicuratevi poi che la vostra casa e – se presente - il giardino siano luoghi sicuri: il cane potrebbe voler cercare di scappare durante i botti. Cercate inoltre di sistemare l’animale domestico in un ambiente familiare e sicuro, perché tale scenario lo aiuterà sicuramente ad affrontare il rumore con maggiore consapevolezza.

Infine, predisponete un nascondiglio sicuro per il cane: avere un rifugio nella sua stanza preferita, o magari sotto il tavolo, potrebbe essere un buon modo per tranquillizzarlo.

Infine, chiudete le tende, accendete le luci e alzate il volume della TV o della radio per attenuare i rumori dei fuochi d'artificio.

Come aiutare il cane durante i fuochi d'artificio

Durante i botti e i fuochi d’artificio, non punite il vostro cane per aver reagito bruscamente, perché questo intensificherà la sua paura. Dovreste invece cercare di rimanere rilassati e fornire così un buon modello di comportamento al cane, nelle situazioni in cui manifesterà paura.

Tuttavia, se il cane viene da voi, non ignoratelo, ma interagite con lui con calma.

Non lasciate il vostro cane da solo in casa durante il periodo dei fuochi d'artificio, perché potrebbe accentuare le sue condizioni di panico e farsi male.

Tenetelo invece impegnato: giocate con lui, dategli dei premi e, insomma, distraetelo per tenergli la mente “lontana” dai rumori. Tuttavia, se si sta nascondendo, non costringetelo ad uscire dal suo nascondiglio, ma permettetegli di rimanere dove si sente al sicuro.

Cosa fare per trattare questo problema nel lungo termine

Se ritenete che il vostro cane si preoccupi eccessivamente per ogni rumore forte, è bene contattare il veterinario e comprendere se vi è un problema di salute di fondo, e trovare così uno specialista qualificato nella sua risoluzione. Il veterinario sarà anche in grado di discutere con voi se l’uso di farmaci possa o meno essere utile.

I programmi di terapia comportamentale consigliati variano a seconda del cane, ma possono includere alcune strategie piuttosto comuni e diffuse, finalizzate a individuare un modo coerente che aiuterà il vostro cane ad affrontare meglio ogni situazione.

Spesso si tratta di insegnare al cane ad usare un rifugio per nascondersi quando è preoccupato, oppure, far apprendere che i rumori non facciano paura.

Questo potrebbe comportare la riproduzione di versioni registrate dei rumori più spaventosi, ma a partire da un volume così basso che il vostro cane non si preoccuperà di loro.

Il volume e la direzione dei suoni potranno cambiare nel tempo, ma così lentamente che il vostro cane non dovrebbe mostrare alcun segno di paura.

I suoni dovrebbero anche essere associati a qualcosa per la quale trova sufficiente appagamento, come ricevere dolcetti o un gioco preferiti.

Commenti 1

  • Aldo Franceschini : 1) Non lasciateli soli.
    2) Non facciamoli uscire, potrebbero fuggire
    3) Chiudiamo porte e finestre per attutire i rumori
    4) Comportiamoci in modo naturale, capiranno che non c'è pericolo
    5) Creiamo un riparo, così capiranno che possono rimanere al sicuro anche se non ci siamo.
    6) Per quanto possibile, copriamo con radio e tv ad alto volume il rumore dei botti.
    10/12/2019 18:10
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.