5 prodotti per placare i tremori del cane

5 prodotti per placare i tremori del cane

I tremori del cane possono avere diverse cause, come abbiamo spiegato in un vecchio articolo relativo ai cani che tremano.

Abbiamo visto come le cause possono essere malattie dell’organismo più o meno gravi (avvelenamenti, malattie infettive, indebolimento muscolare dovuto alla vecchiaia) oppure disturbi comportamentali, che vanno dalla paura, all’eccitazione passando per il normalissimo freddo.

Ora, è chiaro che non si possono trovare prodotti “magici” per impedire al cane di tremare in ogni situazione: in certi casi perché non ne esistono (se il cane ha freddo il rimedio non è un principio attivo ma una coperta), mentre in altri casi perché i prodotti specifici li hanno solo i veterinari, e non sempre (penso ai tremori da malattia e a quelli da avvelenamento).

Per cui è opportuno fare una distinzione: se il cane ha iniziato a tremare improvvisamente, bisogna correre dal veterinario perché potrebbe esser stato avvelenato.

Se, però, i tremori sono continui, durano da giorni ma il cane sta fondamentalmente bene, esce, mangia, fa i bisogni e magari è giovane, se il veterinario non è riuscito a dare una risposta certa si può provare ad agire con alcuni prodotti (rigorosamente non farmaceutici) che si possono trovare anche su Cani.it.

Quieto

Quieto è un prodotto che riduce i fenomeni di paura e aggressività, se il cane tremasse per questi motivi.

Se notiamo, ad esempio, che trema solo quando va al parco, o quando esce di casa, o quando entra il gatto, può essere una valida soluzione: agisce infatti come precursore della serotonina, che è un neurotrasmettitore che si libera nei momenti di benessere.

Non è ovviamente un rimedio miracoloso, ma contribuisce a ridurre lo stress e a calmare il cane, facendolo smettere di tremare.

Agendo sul sistema nervoso, la terapia iniziata con questo prodotto proseguirà anche senza, perché il cane sarà stato abituato a stare più tranquillo in quella situazione.

Si può acquistare da questa pagina del nostro shop.

Adaptil Compresse

Altro prodotto molto utile per un cane che trema, che sfrutta molecole diverse (attiva i recettori GABA, che sono particolari recettori del sistema nervoso del cane) ma ha lo stesso principio di quello che abbiamo appena visto.

Ha un’azione più potente, ed è da utilizzare nei casi di stress concentrato come la paura dei fuochi d’artificio, delle visite veterinarie, degli spostamenti in auto.

Tuttavia non è assolutamente un sedativo, ma solo un prodotto naturale che permette di minimizzare gli effetti dello stress, così da rendere il cane più tranquillo.

Si può acquistare da questa pagina del nostro shop.

Adaptil Spray

Anche se la marca è la stessa del prodotto precedente, il funzionamento e le molecole contenute sono completamente differenti.

Infatti qui siamo in presenza di uno spray appagante, ovvero di uno spray che contiene i feromoni che indicano al cane tranquillità.

I cani comunicano con i feromoni, e li usano come noi usiamo le parole, per scambiarsi messaggi; il suo utilizzo è particolare, perché va fatto relativamente ad un certo posto di cui il cane ha paura, per dare una sensazione piacevole quando arriva; non funziona tanto sul cane quanto sull’ambiente, ma contribuisce a ridurre lo stress e quindi, di conseguenza, i tremori, se il cane trema in un momento o in un posto preciso.

Si acquista da questa pagina.

Paw Check

Test per il check della funzionalità renale

Questo prodotto non serve tanto a noi, quando in vista di una visita veterinaria quando i tremori non sono collegati con la paura.

Se avete provato uno dei prodotti precedenti e proprio non c’è modo di far smettere il cane di tremare, se è anziano potrebbe avere un principio di insufficienza renale cronica, situazione in cui i suoi reni non filtrano le sostanze nocive presenti nel sangue che rimangono all’interno del corpo, causando tra le altre cose anche i tremori.

Il prodotto, Paw Check, è quindi un oggetto che aiuta a valutare la funzionalità del rene, e così facendo permette di capire se la filtrazione è consona o meno, direttamente in casa.

Se notiamo che c’è qualcosa che non va dopo che abbiamo fatto diverse prove (a distanza di qualche giorno una dall’altra, perché le analisi del sangue possono essere negative, se il cane fosse stato preso in un “momento si”) possiamo tornare dal veterinario e mostrare il risultato, per prendere tutte le precauzioni del caso.

Ipakitine

L’ultimo prodotto di cui vi parliamo è sempre relativo all’insufficienza renale, con la differenza però che si utilizza quando già sappiamo, grazie alla conferma veterinaria, che l’insufficienza renale è presente nell’organismo.

In questo caso, infatti, possiamo fornire queste compresse per aiutare la funzionalità del rene compromesso, visto che non c’è cura all’insufficienza renale (se non il trapianto) e garantire così una vita migliore possibile al cane che soffre di questo problema, riducendo al contempo anche i tremori.

Perché l’insufficienza non si può curare, ma si può evitare che possa peggiorare, e Ipakitine ci aiuta proprio a fare questo.

Calmanti per cani correlati

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.