Atrofia progressiva della retina

Atrofia progressiva della retina

Quando la retina si atrofizza: ecco cosa succede al cane. 

Quando si parla di atrofia progressiva della retina, che colpisce tutti e due gli occhi, ci si riferisce ad una patologia genetica che si manifesta inizialmente con la degenerazione della retina che, in un secondo momento, procederà atrofizzandosi del tutto e porterà il cane ad invecchiare molto più velocemente.

Grazie ad alcuni esami specifici si andrà a scrutare il fondo del bulbo oculare.

In caso ci sia un’'atrofia in corso si noteranno dei cambiamenti drastici della retina (soprattutto per quanto riguarda la colorazione).

Le razze più colpite in questo caso sono: il Cocker Spaniel inglese e americano, il Labrador, il Collie, il Bassotto, il Barboncino, il Terrier Tibetano, lo Schnauzer Nano, il Gordon Setter, il Pointer Tedesco ed il Setter Irlandese.

Non si tratta però solamente di una predisposizione alla malattia ma anche di fattori ambientali (come l’'inquinamento) che hanno una buona parte di colpa nel caso si presenti l’'atrofia progressiva della retina.

Ma come fa un padrone ad accorgersi della presenza di una patologia così grave, interna e profonda? Non è facile, questo è da ammettere. Infatti, l’'unica cosa che potrà farvi capire che qualcosa non va sarà il comportamento ansioso ed agitato che il cane potrà manifestare al tramonto del sole, come se la luce di quel momento della giornata lo inquietasse e lo infastidisse.

Naturalmente sarà poi il veterinario a fare tutti gli esami del caso e saprà dirvi con certezza se si tratta di una atrofia progressiva della retina oppure no.

Purtroppo, anche curando il cane non si potrà arrivare ad avere delle complete guarigioni anzi, la cecità è un risultato quasi certo in questi casi.

È possibile che le terapie farmacologiche, accompagnate da somministrazioni di integratori a base di antiossidanti e vitamine possano rallentare il decorso della malattia posticipandone la perdita completa della vista oppure portare dei temporanei miglioramenti che possono facilitare la vita dell'’animale per un po’ di tempo.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.