Antiparassitari ad uso ambientale: 4 prodotti utili per disinfestare la casa

Antiparassitari ad uso ambientale: 4 prodotti utili per disinfestare la casa

Tra i tanti patogeni a cui bisogna prestare attenzione quando abbiamo un cane, ci sono i parassiti.

Sono piccoli animali, generalmente insetti o aracnidi, che possono infestare il cane e causare danni ma anche trasmettere malattie, infettive o parassitarie a loro volta.

Tutti sappiamo che per il cane sono essenziali gli antiparassitari ad uso esterno, che di solito si danno sotto forma di filale, ma molti non pensano che, in certe situazioni, il problema dei parassiti va risolto alla radice: a volte, infatti, ad essere infestato è l’ambiente in cui il cane vive, che nonostante gli antiparassitari può essere causa di infestazioni continue, quando il cane è poco protetto.

Il caso più tipico di questo fenomeno è l’infestazione da pulci: le pulci vivono in casa perché depongono le loro uova sul pelo del cane, dal quale cadono; quando sono in casa, però, si può anche fare un trattamento antipulci al cane, ma se le uova sono sul pavimento (e sono invisibili ad occhio nudo) la piccola pulce nascerà e potrà infestare ancora il pelo del cane, alcune settimane dopo, rendendo vano il trattamento che gli abbiamo fatto.

Per fortuna esistono alcuni prodotti che servono come antiparassitari non da mettere addosso al cane, bensì da distribuire in casa, proprio per evitare questo fenomeno, particolarmente presente se il cane ha la possibilità di uscire fuori e se in casa vivono più cani.

Alcuni di questi prodotti si possono trovare nei negozi di oggetti per la casa, perché sono utili anche a noi: sono principalmente gli antizanzara, disponibili in molte formulazioni, che evitano l’ingresso delle zanzare nell’abitazione; il cane, con quei prodotti, viene protetto dalla puntura di zanzara e di flebotomo (perché gli antizanzara sono attivi anche sui flebotomi), e così si impedisce la trasmissione della Leishmaniosi e della Filariosi, entrambe malattie trasmesse da artropodi volanti.

Oltre a questi prodotti, però, ce ne sono alcuni disponibili anche sullo shop di Cani.it che sono specifici per gli animali, non per le persone: la nostra abitudine di lavarci spesso, infatti, ci rende praticamente immuni dalle infestazioni da pulci (che invece erano frequenti, nell’uomo, nei secoli scorsi, per cui teoricamente non siamo immuni dalle parassitosi), ma questo non rende immuni i cani.

Insomma, potremmo avere la casa infestata da alcuni parassiti e non rendercene conto, perché noi non li prendiamo, ma il cane si.

Vediamo quindi quali soluzioni si possono trovare per ridurre i problemi di infestazione ambientale, in particolare quando il cane ha avuto un problema dovuto proprio ai parassiti.

Solfac Automatic Forte

Il primo prodotto di cui vi parliamo è un antiparassitario molto potente pensato per gli interni. Il fatto che sia molto potente significa che si tratta di un antiparassitario da usare quando non siamo in casa né noi, né il cane, per il rischio di inalazione del principio attivo.

È attivo contro la maggior parte degli insetti, è pensato per gli animali (non solo per i cani) e, dal punto di vista dei cani, è attivo contro le zecche e contro le zanzare, due dei principali parassiti che possono trasmettere delle patologie.

Si vede utilizzare in una stanza normale, dove presumiamo che ci sia un’infestazione parassitaria, e ovviamente bisogna procedere con il lavaggio di tutti i tessuti (copridivani, coperte, ceste) con cui il cane viene a contatto, per eliminare ancora di più il rischio di infestazione.

Il prodotto si può acquistare da questa pagina di Cani.it.

Solfac Automatic Plus Casa

Il secondo prodotto di cui vi parliamo è simile al precedente, con la differenza però che si tratta di un prodotto specifico per le infestazioni da pulci, quindi utile se avete questo tipo di necessità.

Anche in questo caso, a causa dell’alta concentrazione del principio attivo, è opportuno allontanare gli animali prima dell’utilizzo, e di allontanarsi anche noi prima di usarlo, sempre per lo stesso problema dell’inalazione.

Il principio attivo è lo stesso delle fiale spot-on che tengono lontane le pulci, ma vista l’alta concentrazione non si può mettere direttamente addosso al cane, ma deve essere utilizzato solo ed esclusivamente nell’ambiente.

Se l’ambiente è infestato solamente dalle pulci, è una soluzione migliore rispetto al prodotto che abbiamo visto prima, e si può acquistare da questa pagina dello shop di Cani.it.

Flee Spray Ecologico

Il terzo prodotto di cui vi parliamo è pensato per eliminare zecche e pulci, sia allo stadio larvale che allo stato adulto.

A differenza dei prodotti precedenti, questo è molto meno potente e non serve a trattare tutta la stanza, ma una superficie limitata, come per esempio la cesta in cui solitamente dorme il cane.

Il suo utilizzo è quindi molto più sicuro rispetto ai precedenti, e l’effetto è particolarmente mirato; la necessità di utilizzo dipende, però, essenzialmente dall’entità dell’infestazione nell’ambiente in cui vive il cane; se è limitata ad una cuccia può andare bene, mentre se dobbiamo fare una pulizia generale è meglio affidarci ad uno dei due prodotti precedenti.

Lo spray Flee si può trovare in questa pagina dello shop di Cani.it.

Copyrmatic Combi

L’ultimo prodotto di cui vi parliamo non è esattamente un antiparassitario, ma un supporto che può essere utilizzato per la sua diffusione temporizzata.

Si tratta quindi di un “guscio”, all’interno del quale si inserisce un flacone a nostra scelta che verrà premuto ad intervalli regolari, così da diffondere l’antiparassitario nella stanza.

È sconsigliato l’utilizzo per gli insetti che non volano (pulci), perché in questo caso è da preferire un’azione mirata con i prodotti che abbiamo visto prima; è invece utile quando vogliamo evitare un’infestazione da zanzare e flebotomi, con uno spray apposito che possiamo trovare anche nei supermercati.

Sembra banale, ma se in casa vostra ci sono molte zanzare un acquisto del genere sarà un sollievo per voi e, soprattutto, una protezione aggiuntiva per il cane, che sta in casa per tutto il giorno.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.