5 prodotti per le malattie gastriche del cane

5 prodotti per le malattie gastriche del cane

Su Cani.it abbiamo già parlato di , uno dei sintomi più evidenti, se vogliamo, che possano riguardare il nostro amico a quattro zampe.
Abbiamo valutato quali possono essere le cause, e come agire in conseguenza di esse, mentre in questo articolo vogliamo parlare di metodi risolutivi. Risolutivi, naturalmente, nei limiti del possibile, perché sarebbe meglio parlare di metodi di supporto.
Per alcune patologie gastriche (di cui in assoluto la torsione gastrica è la più grave) solo un intervento chirurgico veterinario può risolvere la situazione, e non c’è modo di fare altrimenti (nemmeno un veterinario, solo con le medicine, potrebbe risolverla); in altri casi, invece, le cose sono più facili, ma anche in quei casi le medicine sono essenziali per ridurre l’acidità dello stomaco, e possono essere prescritte, per legge, solo da un medico veterinario.

Il mal di stomaco, però, causa anche delle situazioni di debilitazione, in cui il cane non riesce a digerire, quindi ad assorbire i nutrienti e per lui risulta più difficile riprendersi: è proprio in queste situazioni che possono tornare utili i quattro prodotti indicati in seguito ( sono cinque, ma l'ultimo serve negli avvelenamenti, invece), che possono essere utili in corso di mal di stomaco e presenza di vomito in cani di qualsiasi razza, taglia ed età.

Mangime Intestinal per cani

Quando un cane è malato, il suo organismo non funziona come dovrebbe, in linea di massima.

È per questo che, avendo sempre qualche difficoltà digestiva (come noi quando siamo malati non abbiamo fame) è consigliabile dare un mangime facilmente digeribile.

Si consiglia quindi l’umido, perché il secco è più difficile da digerire per definizione, e si consiglia il mangime Intestinal.

La dicitura “intestinal” non significa che è un mangime adatto alle sole patologie intestinali, ma semplicemente che si tratta di un mangime facile sia da digerire che da assorbire, per un cane debilitato, quindi figuriamoci se il problema è proprio allo stomaco.

Con un mangime del genere il cane è più invogliato a mangiare (perché ha un odore piacevole e molto più forte) e si evita che ci sia qualsiasi tipo di carenza e, allo stesso tempo, non si affatica lo stomaco durante la digestione.

Il mangime Intestinal si può trovare sul nostro shop, e bisogna acquistarne una quantità adeguata alla patologia del cane, per dare tempo di rimettersi prima di tornare all’alimentazione normale.

Extra Quaglia e Farro

Altro mangime di alta qualità che vi consigliamo è questo, che può dare una mano quando ci sono problemi di digestione per il cane.

Si tratta di un mangime utile nelle patologie gastriche ma anche intestinali, piuttosto energetico e proteico ma comunque piuttosto facile da digerire per un cane con lo stomaco debilitato, proprio come abbiamo detto nell’esempio precedente.

Diciamo che è un mangime che si può utilizzare se il problema è lieve, non se è più grave perché in quel caso sarebbe meglio usare sempre l’Intestinal; in ogni caso, se volete un’alternativa, se il cane soffrisse di allergie alimentari (che peggiorano sicuramente la situazione dello stomaco perché è il primo organo che ci viene a contatto) o se comunque il cane non gradisse altri mangimi, può essere un buon acquisto.

Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Mangime Natural Senior

Mangime Natural Senior

Nei casi peggiori di gastrite, specialmente se cronica, si assume che lo stomaco del cane adulto funzioni male, proprio come succede ad un cane anziano.

È per questo che si può portare avanti, per un certo periodo di tempo, un’alimentazione altamente digeribile per il cane adulto con un mangime senior, un mangime pensato e formulato per i cani anziani.

Le sostanze contenute in un mangime Senior, vanno bene per cani di tutte le taglie, sono altamente digeribili e le proteine di alta qualità, e questo perché quando un cane non riesce a digerire (digerisce poche proteine, cioè ne rende poche in una forma assorbibile) quelle poche che riesce a digerire poi devono essere assorbite (la qualità proteica è il rapporto tra la quantità di proteine digerite e la quantità di proteine assorbite).

L’alimentazione da anziano è comunque un’alimentazione completa, e può essere protratta per lunghi periodi se vediamo che la situazione del cane non migliora, per cui conviene parlare con il veterinario per capire se sia una strada da percorrere per cercare di alleviare le sofferenze del cane.

Balance Pet

Balance Pet è un prodotto diverso dai precedenti.

Infatti non è un mangime, ma un integratore creato appositamente per supportare il cane in corso di patologie gastriche, principalmente gastriti.

Visto che il cane con la gastrite non riesce a digerire e, a causa del dolore, spesso nemmeno mangia, questo prodotto viene in aiuto ai proprietari integrando minerali che altrimenti verrebbero rigurgitati, vomitati o comunque se ne andrebbero con le feci e non verrebbero quindi assorbiti.

Non si tratta quindi di una cura, ma di un modo per integrare alcuni micronutrienti essenziali (per la pressione e la funzionalità renale, soprattutto) che aiutano a “tirare su” il cane in un momento di forte debilitazione, consigliato quindi quando il problema gastrico dura da molto tempo.

Carbone Vegetale

Carobin Pet: Funzione adsorbente superiore al Caolino ed al Carbone vegetale, utile anche per ridurre i gas intestinali.

Terminiamo con quello che gli americani considerano il “rimedio ultimo a tutti i problemi”, il carbone vegetale.

Non è un supporto e non aiuta il cane in alcun tipo di infiammazione, ma può salvargli la vita nel caso di avvelenamento: se ci rendiamo conto che il cane ha iniziato a vomitare improvvisamente, senza alcun preavviso e poche ore prima stava benissimo, somministrarlo prima di telefonare al veterinario mentre si parte di corsa per andarci può essere determinante.

Il carbone vegetale è infatti una sostanza solida porosa, che riesce ad assorbire le sostanze dell’apparato digerente e dello stomaco quando non sono ancora state assorbite dall’organismo.

Se vengono assorbite dal carbone e non dal corpo, e dentro c’erano sostanze velenose di qualche tipo, non daranno problemi e sarà più facile che il cane sopravviva all’episodio.

Ma l'intervento veterinario tempestivo è sempre fondamentale per evitare il peggio, perché il carbone vegetale non è un rimedio assoluto, in quanto non riesce ad assorbire tutti i tossici, ma solo alcuni, motivo per cui è sempre necessario correre quanto prima dal medico.

Alimenti Consigliati per Cani con Disturbi Gastrointestinali

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.