10 segnali per capire se il tuo cane ti ama

10 segnali per capire se il tuo cane ti ama

Col passare del tempo gli scienziati esplorano in modo sempre più accurato i comportamenti dei cani, fornendoci man mano maggiori indicazioni su ciò che stanno pensando o provando.

Si tratta della capacità di decodificare un linguaggio non verbale, basato essenzialmente su una serie lunghissima di espressioni, mugolii e atteggiamenti più o meno riconoscibili.

Per noi esseri umani, la capacità di cogliere immediatamente ciò che il cane ci sta comunicando è frutto dell’esperienza: vivere in compagnia di un cane ci aiuta infatti ad adattarci alla sua meravigliosa comunicazione silenziosa.

Capire esattamente ciò che il cane ci comunica può avere molti vantaggi; in primis aiuterà a cementare il rapporto con l’animale domestico, ed è un fattore da non sottovalutare.

Riconoscere tempestivamente il suo linguaggio potrebbe inoltre aiutarvi a capire che qualcosa non va nella sua salute: ricordate che i cani sopportano molto silenziosamente il dolore, bisogna dunque essere molti attenti nel notare ogni minimo cambiamento di comportamento.

Al contrario, i cani sono una vera e propria esplosione di affetto quando si tratta di dimostrare al padrone quanto tengono a lui. Sono capaci di comunicare amore in mille modi diversi e con un coinvolgimento fisico travolgente.

Penserete che è davvero difficile non capire quando il cane sta dicendo “ti amo”, in realtà capita spesso che il padrone non riesca a decodificare una dichiarazione d’affetto.

Vi siete mai chiesti se anche un semplice atteggiamento del vostro cane può avere un significato più profondo?

Qui di seguito abbiamo elencato 10 modi che il cane ha di comunicare amore e che probabilmente non avete mai capito!

Il cane "ti ama" quando:

1. Ti Porge il suo giocattolo

Il cane ti ama quando ti cede il suo giocattolo preferito

Il vostro cane si avvicina a voi e poggia sul vostro grembo il suo giocattolo o peluche preferito.

Penserete immediatamente che sta cercando da voi una lunga ed estenuante sessione di gioco. E invece no. O meglio, non sempre.

È probabile che voglia farvi solo un regalo.

Il suo logoro e puzzolente peluche prediletto equivale alla cosa più preziosa che ha e vuole condividerla con voi. La dichiarazione d’amore più bella di sempre.

2. Ti fa il ruttino

Il cane ti ama quando ti fa il rutto in faccia

Dopo i pasti il vostro amico fido salta sul vostro grembo e vi comunica che ha particolarmente gradito la cena con un bel ruttino in faccia.

Non arrabbiatevi! È solo un altro modo per dirvi che vi ama.

Se nel nostro linguaggio il rutto equivale a un gesto maleducato e deprecabile, non vuol dire che lo stesso valga per i cani.

Sappiamo tutti che i cani sono fortemente motivati dal cibo e alcuni amano essere coccolati a stomaco pieno.

3. Ti imita nello sbadiglio

Il cane ti ama quando ti imita nello sbadiglio

Avete appena il tempo di sbadigliare prima di accorgervi che il vostro cane vi sta imitando.

No, non vuole prendervi in giro.

Il fenomeno dello sbadiglio contagioso è un segno di empatia tra gli esseri umani e uno studio ha dimostrato che è un atteggiamento comune anche tra i cani.

Questo vuol dire che se il vostro cane imita il vostro sbadiglio sta comunicando che è in forte sintonia con i vostri sentimenti e stati d’animo.

4. Ti mette il broncio

Il cane ti ama quando ti mette il broncio

Il vostro cane a malapena alza la testa quando uscite di casa per andare al lavoro o quando dovete lasciarlo solo.

Alcuni pensano che i cani dimostrino la loro contrarietà a essere lasciati soli attraverso gesti eclatanti, quali piangere o dimenarsi. Ma non è sempre così.

Al contrario, i cuccioli che rimangono immobili e apparentemente indifferenti quando andate via sono quelli che soffrono di più.

I cani insicuri possono piangere, abbaiare, graffiare la porta.

I cani che rimangono indifferenti ma imbronciati sono invece così sicuri del rapporto che vi lega da sapere che tornerete presto.

5. Sprizza di Gioia

Il cane ti ama quando saltella e ti lecca

Contrariamente al comportamento freddo e distaccato della partenza, il vostro cane è talmente pazzo di voi che ricongiungersi al padrone dopo una lunga giornata di lavoro equivale alla cosa più bella che esista.

Vi saltella intorno ed esprime il suo amore con vocalizzi e leccatine.

In questo caso ciò che dimostra è esattamente ciò che vuole comunicare: vi ama.

6. Vi fissa con gli occhi

Il cane ti ama quando ti fissa con lo sguardo

Probabilmente avete sentito in giro che quando un cane vi guarda direttamente negli occhi equivale a una sfida, ma tutto dipende dalle circostanze che circondano quello sguardo.

Se state giocando, coccolando o semplicemente parlando col vostro cucciolo e lui mantiene il contatto visivo dimostrando di essere molto rilassato vuol dire che vi sta abbracciando con gli occhi.

7. Sollevano le sopracciglia

Il cane ti ama quando alza le sopracciglia

I cani hanno espressioni facciali molto più complesse rispetto agli esseri umani e questo vuol dire che sono più difficili da interpretare.

Un recente studio di un team di veterinari giapponesi ha dimostrato che alcune espressioni comunicano affetto e per questo vengono rivolte esclusivamente ai padroni.

Durante l’esperimento sia i padroni che estranei dovevano rivolgere ai rispettivi cani dei cenni di saluto.

Quando i cuccioli vedevano i loro padroni sollevavano immediatamente le sopracciglia, soprattutto quello sinistro.

L’esperimento dimostrò che guardando gli estranei i cani non assumevano alcuna espressione.

8. Si strofina sulle nostre gambe

Il cane ti ama quando si struscia nelle nostre gambe

Il comportamento del cane che si accuccia sulle zampe e con la metà del corpo si strofina sulle vostre gambe può avere un duplice significato.

Potrebbe significare che il vostro animale domestico è ansioso, nervoso o che semplicemente vuole qualcosa da voi.

Indipendentemente dal secondo fine, dimostra che si fida di voi ed è fermamente convinto che lo proteggerete e che gli darete tutto ciò di cui ha bisogno.

A volte, però, il cane si comporta in questo modo solo per dimostrarvi amore, come per dire “Mi piace stare accanto a te”. Adorabile.

9. Dorme accanto a voi

Il cane ti ama quando fa il pisolino sul nostro letto

Il cane dorme in diagonale nel vostro letto a due piazze impedendovi di fare anche il minimo movimento? Vuol dire che è pazzo di voi.

Per voi potrebbe essere un atto di terrorismo puro, ma il cane sta semplicemente comunicando che ama dormire accanto a voi, anche se questo significa schiacciarvi col suo peso.

Secondo alcuni esperti questo atteggiamento denota grande fedeltà ed è segno che il cane vi considera parte integrante del suo “branco”.

10. Percepiscono  il nostro amore

Il cane ti ama quando sa di essere amato

Gli esperti hanno dimostrato che il cane ha la capacità innata di percepire esattamente cosa provate per loro.

Questo vuol dire che se il vostro affetto nei sui confronti è vero, il vostro animale domestico farà di tutto per restituirvelo raddoppiato in modi che nemmeno vi immaginate.

Spetta a voi interpretarli.

 

Hai un cane? Registralo su cani.it

iscriviti su cani.it

Commenti 2

  • Aleks Shamles : È interessante, tali fatti mi erano sconosciuti, è utile sapere come i cani esprimono i sentimenti, ma volevo trovare una persona e uscire con lui, ma dove posso trovarlo?
    28/07/2021 09:17
  • Sales Godnilo : Succede, ma l'informazione è utile, ecco la mia storia amico Ai miei amici non piaccio per il fatto che sono popolare tra le ragazze, ma non è sempre stato così.
    28/07/2021 09:19
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.