Sarò un buon padrone?

Salve a tutti premettono amo così Tanto i caniente che da poco ho presso un cucciolotto di jack russel ma da quando l'ho preso ho dei dubbi sul fatto di essere un buon padrone o no. Questi dubbi nascono dal comportamento che ha il cane della mia ragazza con me. La mia ragazza ha un simpatico jack russel di quattro anni d nome i milo che è terrorizzato da me tanto da immobilizzarsi tremare piangere o scappare quando mi vede o addirittura cercare di aprire la porta con le zampe quando ci troviamo soli nella stessa stanza perché fa così? Forse quando ho cercato di interagire con lui ho sbagliato o in modo molto maldestro e involontario gli ho fatto male (solo una volta gli ho dato un Puffetto perché ha cercato di mordermi. Mi sento ancora in colpa) ? Avvolte invece quando sta con la padrona mi lecca e scodinzola e si eccita fino a cercare di montarmi o mi da il ventre perché fa così?
Ieri ad esempio sono stato a casa sua e non si avvicinava a me o stava in un altra stanza e se cercavo di avvicinarmi cominciava a tremare e a indietreggiare e ad abbassare le orecchie la coda invece facendo la stessa cosa ma con accanto la padrona o tutta la famiglia della miara ragazza mi ringhiava ? A me dispiace che si comporti così cosa posso fare per recuperare la sua fiducia ma soprattutto cosa posso fare per non avere lo stesso atteggiamento dal mio cane? E sono adatto ad avere un cucciolotto o non fa per me? Aiutatemi
Ciao Federico, di solito chi si fa tanti scrupoli sarà o è sicuramente un buon umano per un cane e te lo dico molto sinceramente. Forse con il jack della tua ragazza sei stato troppo "invadente", nel senso che magari la prima volta ti sei avvicinato troppo e lui essendo cucciolo e molto piccolo di taglia si è sentito indifeso. Ora, per rimediare, potresti aspettare che sia lui ad avvicinarsi, potresti provare conquistandolo con qualche premietto, così facendo lui capirà che avvicinandosi a te ne avrà beneficio e quindi ti assocerà a qualcosa di positivo. Però non ti saprei dire perché va così solo se anche la tua ragazza è presente e perché invece quando siete soli cerca addirittura di dominarti.. forse perché lo "incoraggia" nella sua paura di te, ovvero, quando lui piange e trema lei lo conforta e questo agli occhi di un cane è un incoraggiamento e un assecondarlo nell'atteggiamento. Se lo fa, magari dille di non considerarlo e prima o poi sarà lui a venire da voi. Con il tuo cucciolo invece vedrai che instaurerete un rapporto meraviglioso, ci vuole calma e pazienza, ricordati che è un terrier, piccolino ma tosto.. gli serviranno polso e dolcezza e si fiderà di te e ti meraviglierai di ciò che creerete insieme. Magari rivolgiti ad un educatore che ti insegni come interagire al meglio con lui e poi io lo trovo sempre un bel modo di trascorrere del tempo insieme. In bocca al lupo ;)
  • Federico Depace : Ti ringrazio.. Mentre riguardo al fatto che cerca di montarmi?
    28/01/2017 09:41
  • Sharon e Giacomo : E' segno di dominanza... cerca di ripristinare la gerarchia, secondo lui c'è prima lui di te per la tua ragazza.. mi viene da pensarla così, ma prendila come un'opinione personale non sono né un vet né un comportamentalista :D eventualmente quando e se deciderai di contattare e frequentare un educatore prova a sottoporgli anche questa cosa..
    28/01/2017 13:40
  • Federico Depace : Grazie
    28/01/2017 14:06
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Federico, sono un'addestratrice cinofila (ENCI). Il fatto che tu ti faccia molte domande e che cerchi di capire è una cosa molto positiva che non capita spesso nelle persone, quindi già fa capire che sarai un padrone responsabile! Per quello che ho letto nel tuo post, a mio modesto parere, il cane della tua ragazza ha "confusione" gerarchica in tua presenza, ovvero: in un branco è indispensabile la presenza di un leader (capobranco), ed ovviamente dovremmo essere noi esseri umani, in assenza di questa presenza, cioè in assenza di affermazione di leadership da parte del proprio padrone, il cane si sente in dovere di essere lui stesso il leader del branco, evidentemente quando ti sei presentato a lui, lo hai fatto involontariamente in un modo che ti abbia fatto affermare un po appunto questa posizione e di conseguenza il cane si sente confuso, perché finora è sempre stato lui a gestire la situazione mentre ora ci sei tu che con la tua presenza lo fai sentire in bisogno di affermare di nuovo la sua leadership, ecco perché anche il tentativo di dominanza. Due consigli che posso dare: 1 deve essere affermata la posizione di leadership dalla tua ragazza, essendo la padrona appunto del cane, in modo che lui non abbia più dubbi e non abbia più comportamenti inadeguati. 2 quando si comporta in modo ambiguo e/o tenta di dominarti allontanalo andando verso di lui, non arretrare mai, il verso di arretrare può fargli capire "gli ho messo paura ed è fuggito da me, quindi sono piu forte" invece tu devi fare l'esatto opposto, fargli capire che non hai paura di lui e la tua ragazza in quei momenti deve avere un poco di polso duro con lui per fargli arrivare un messaggio di questo tipo "sono il leader, non puoi dominare tu gli altri".
Spero di esserti stata utile. Ciao
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ti farà solamente girare la testa ..lo devi portare sempre a spasso e sempre assecondarlo in quanto è un animale territoriale e se non lo fai sfogare poi si abitua male e fa come gli pare..non ama tanto stare nella poltrona..cioè ci sta ma poi almeno 1 km al giorno lo deve fare.. almeno altrimenti te lo fa in casa il km.. lol
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
per assecondarlo intendo se deve uscire fallo uscire.. e i croccantini non li mangia volentieri io di solito gliele metto insieme a un po di scariti di cibo e scatolette poi .. quando vuole di piu gli lascio sempre e solo i croccantini..altrimenti gliela do vinta.. il torace non deve superare i 43-45 cm e il garrese in 25 -28 cm e poi come dicono l inglesi good luck
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
anche la mia fa cosi con mia madre le ringhia.. ora ho letto tutto..niente il jack quando si è scelto il padrone ..non ringhia solo a lui..a tutti gli altri si.. poi in compagnia ti lecca..ma è difficile che morda..perlomeno la mia che è femmina..ogni tanto ringhia anche a me .. ma io gli do du sculaccioni....la mi mamma l altro giorno aveva paura che la mordesse perche l ha cavata dal letto ..con prepotenza e io l ho detto levala per benino...se ce la levo io non dice niente ma se lo fa lei le ringhia..ma se la morde lo sa che io la faccio a pezzettini lol no scherzo ..non so a me il mio russel non ha mai morso nessuno ringhia come una bestia a perche ho due cani e ringhia per difendersi anche da quell altra.. m ha morso una volta solo per dividerla dal bastardino.. ma il morso era diretto a quell altro casne...si stavano sbranando.. invece il basgtardino da piccino mi ha morso e come.. lei mai e quando l ha fatto per sbaglio aveva dei bei dentini affilati.. si.. mannaggia..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.