Stripping e Trimming: la salute del cane attraverso la cura del pelo
Lo stripping e il trimming sono due tecniche utilizzate per la toeletta di cani dal pelo medio-lungo, di tipo duro. Ogni razza ha infatti bisogno di cure particolari, che necessitano di attenzione da parte del padrone poiché favoriscono il benessere dell’animale.
Le razze dotate di pelo duro sono quelle che, per natura, vivono in ambienti in cui il mantello deve coprire e proteggere.
È il caso dei cani da caccia e di tutti i cani che vivono in condizioni climatiche rigide, dove il freddo potrebbe causare problemi seri alla sua salute.
Lo stripping è una tecnica che può apparire a primo impatto dolorosa ma si può rassicurare ogni padrone del suo amico a 4 zampe: lo stripping non provoca dolore ed aiuta il pelo del cane a crescere bene, poiché consente l’eliminazione del pelo morto dal sottopelo, evitando fastidiosi pruriti al cane.
Togliendo il pelo morto, il ricambio del pelo avviene più facilmente e non cambia la struttura propria del pelo che, con una classica tosatura, diventerebbe ispido ed ondulato.
Fin da cucciolo il cane deve essere educato allo stripping, per permettere anche alla pelle di abituarsi gradualmente allo “strappo”, evitando di sensibilizzare troppo la zona.
Quando i cani da cuccioli non hanno subìto lo stripping, da adulti è meglio evitare di eseguire tale operazione poiché il cane, non abituato, sentirebbe troppo dolore.
La prima “strippatura” può essere fatta entro i 4 mesi per poi essere eseguita abitualmente ogni 3-4 mesi. Molto spesso, però, capita che il pelo del cane possa ispessirsi troppo in questo intervallo, motivo per cui si può eseguire il trimming, una specie di ripasso che permette di mantenere il pelo ordinato. È necessario che il toelettatore sia molto esperto, così che l’operazione non diventi una tortura per il cagnolino e, tra le varie tecniche di stripping e trimming, ci sono le seguenti:
- Fine Stripping. Lo stripping viene eseguito con degli speciali coltellini per far in modo che il pelo sia omogeneo su tutto il corpo, con lunghezze diverse tra muso, zampe, coda e tronco.
- Strip out. Il cane viene depilato quasi completamente. La pelle si vede ad occhio nudo perché il pelo morto va tolto per lasciar crescere il pelo nuovo.
- Plucking. Il pelo viene strappato delicatamente, con le dita, facendo in modo di eliminare piccoli ciuffetti alla volta.
Cortello da stripping professionali
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti